Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Ancona, 4 centri olistici da sogno

Ancona, 4 centri olistici da sogno

, / 0

Ancona, 4 centri olistici da sogno.

Hai bisogno di ritrovare equilibrio tra corpo e mente? Senti la necessità di dedicare del tempo a te stessa e rilassarti? Credi sia arrivato il momento di coccolarti e concentrarti su quello che senti?
Bene, la soluzione è recarsi in un centro olistico!

Di cosa si tratta?
“L’olismo (dal greco όλος, cioè “la totalità”) è una posizione teorico-metodologica basata sull’idea che le proprietà di un sistema non possono essere spiegate esclusivamente tramite le sue componenti. Dal punto di vista “olistico”, la sommatoria funzionale delle parti è sempre maggiore/differente della somma delle prestazioni delle parti prese singolarmente. Un tipico esempio di struttura olistica è l’organismo biologico: un essere vivente, in quanto tale, va considerato sempre come un’unità-totalità non esprimibile con l’insieme delle parti che lo costituiscono.” (Wikipedia)
Le discipline olistiche quindi mirano al benessere totale della persona e agiscono su mente, spirito, emozioni e corpo.

Discipline di un centro olistico

In un centro olistico vengono organizzati corsi ed eventi di vario tipo. 
Alcuni dei più diffusi sono:
yoga: respiro, movimento e pratica per trovare benessere psico-fisico.
Meditazione: cercare una profonda connessione con noi stessi attraverso differenti pratiche.
Bagno di gong: immersione nelle vibrazioni dei gong e rilassamento totale.
Costellazioni familiari: capire le dinamiche della nostra famiglia attraverso esercizi che mirano a mostrarci dei fili invisibili con i quali siamo legati a parenti a volte nemmeno conosciuti.
Reiki: metodo che aiuta a canalizzare l’energia per poter guarire sé stessi e/o donare energia agli altri.
Cristalloterapia: pratica naturale che utilizza pietre e cristalli e li usa in vario modo, anche indossandoli.
Riflessologia: plantare e della mano. Lo sapevi che attraverso il massaggio dei piedi si possono prevenire patologie legate a tutte la parti del corpo?

Centri Olistici Ancona

Ogni centro olistico propone attività, corsi e appuntamenti settimanali/mensili.
Nell’ultimo periodo ho avuto la possibilità di frequentare due differenti centri olistici ad Ancona e di conoscerne altri due tramite un’insegnante di yoga.
Per questo voglio far conoscere anche a te queste valide strutture!

1- Crisalide, centro di energia e trasformazione.

Ancona, 4 centri olisitici da sogn

Ph. Centro Crisalide

Il centro propone percorsi e attività che mirano al benessere fisico, psicologico e spirituale. Hai raggiunto la consapevolezza che tu sei la persona più importante della tua vita? Bene, allora attraverso corsi che mirano alla tua felicità potrai intraprendere un percorso su te stesso e volerti ancora più bene. Durante un Open Day presso questo centro ho provato varie discipline ma una è stata più forte a livello emozionale delle altre: meditazione dinamica di Osho.
“In questo meraviglioso viaggio all’interno di noi stessi, lasceremo che il corpo si liberi delle tensioni e dello stress attraverso il movimento e la danza, giocheremo con i suoni liberando e sciogliendo la mente dai pensieri e risveglieremo con  consapevolezza il nostro potere personale.”
Tante sono le tecniche usate durante questa meditazione e alcune di esse mi hanno fatto commuovere in quanto uno sguardo o un “grazie” hanno una potenza indescrivibile. Alessandro, il ragazzo che guida queste meditazioni, è una persona stupenda, una di quelle che è sempre un piacere conoscere e incontrare lungo la propria strada.
Contatti
Via del Commercio 10/c
Telefono: 071 280 7913
Email: info@centrocrisalide.it

2- SEI Centrolistico del Conero

Ancona, 4 centri olisitici da sogno

Ph. SEI Centrolistico del Conero

Non vi è una vera guarigione senza un cambiamento nel modo di vivere, senza la pace dell’anima, senza la gioia interiore”.
Anche qui le attività proposte sono davvero tante: dallo shiatsu alla bioenergetica, dall’aromaterapia alla lettura dell’aura.
Io sono passata qui in una serata un po’ particolare. Avevo prenotato l’evento “Bagno di suoni armonici” e proprio poco prima di iniziare una forte scossa di terremoto ci ha lasciati perplessi. Era lo scorso 26 Ottobre.
Dopo questo evento, ci siamo riuniti in un cerchio per decidere insieme il da farsi. Abbiamo optato per rimandare questo evento a una serata in cui l’anima si sarebbe rilassata più tranquillamente. L’approccio tenuto da Alessandra, una delle ragazze che gestisce il centro, e da Andrea Tosi, musicista polistrumentista, suonoterapista e ricercatore sonoro, mi ha colpito. Mi sono sentita in pochi minuti parte di una famiglia che cercava il bene comune. In questi luoghi si incontrano spesso persone speciali alle quali basta osservare in silenzio e con attenzione un tuo sguardo per capire quello che pensi nel profondo del cuore.
E quindi non mi resta che sperare di tornarci presto per avere di nuovo l’opportunità di partecipare a questo evento! Nel frattempo credo proprio che tornerò da Alessandra per provare uno dei suoi trattamenti ayurvedici 😉
Contatti
Piazzale Medaglie D’Oro, 9/b
Telefono: 339 862 3028
Email: seidelconero@libero.it

3- Centro Olistico SAINT Germain
Questo è un terzo centro olistico, sempre ad Ancona, che propone corsi ed eventi per tutti coloro che hanno raggiunto una certa consapevolezza. Bisogna volersi bene, coccolarsi e dedicarsi del tempo di qualità. Anche qui vengono organizzati corsi di yoga, aromaterapia, cristalloterapia e rebirthing. Io personalmente non ho mai frequentato questo centro e pertanto non posso condividere con te nessun episodio personale.
Posso però dirti che qui ha appena tenuto l’evento “Bagno Sonoro con Campane di Quarzo” Sankari Ji, una bravissima insegnante yoga che ho conosciuto quest’anno.
Contatti
Via dell’industria 10 

Telefono: Stefania: 339 6474 724 [nei seguenti orari Lun – Mer – Ven dalle 09:00 alle 13:00] Email: info@pranoterapia-ancona.com

4- Associazione Inanna

Ancona, 4 centri olisitici da sogno

Ph. Associazione Inanna

Inanna è un’associazione olistica che propone attività ed iniziative per tutti coloro che vogliono intraprendere una crescita spirituale. Il calendario settimane propone corsi yoga, biodanza, costellazioni familiari, consulenze naturopatiche e non solo.
Ma io ho conosciuto il centro perché sono entrata in contatto con Isabella Trabalza, docente di seminari e workshop dedicati ai Mandala, in quanto sarei molto interessata a seguirne uno molto presto!
Contatti
Via dell’artigianato, 34
Telefono: 335 814 0915
Email: info@associazioneinanna.it

Se non abiti ad Ancona o se non hai un viaggio in programma da queste parti nei prossimi mesi, cerca il centro olistico più vicino a casa tua e vai a conoscere l’atmosfera di benessere che si respira al suo interno!

Che il benessere psico-fisico sia [anche] con te 😉