Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere Bari, una città tutta da gustare

Bari, una città tutta da gustare

, / 0

Bari, una città tutta da gustare.

Sarà perché i baresi sono persone speciali e il cibo è ottimo?
Il mio incontro con Bari è stato amore a prima vista.

Una città della Puglia da vedere, ammirare, vivere e gustare.
Uno dei motivi principali per cui ti consiglio una gita fuori porta da queste parti è proprio il cibo e, in modo particolare, lo street food barese!

Bari, una città tutta da gustare

Cosa non perdere a Bari

Tralasciando il patrimonio culturale e artistico della città [almeno per oggi], voglio farti scoprire Bari partendo dal cibo!
Immagina una stupenda giornata di sole, una guida local al tuo fianco, una città vecchia da esplorare e … una pausa pranzo da fare 🙂
Ok, sei pronto per conoscere lo street food barese.

1- Sgagliozze.
Andare a Bari e non mangiare le sgagliozze è come andare a Pisa e non vedere la torre pendente.
Le sgagliozze sono una bontà assoluta. Polenta fritta con sopra un po’ di sale, e il tuo palato ti ringrazierà.
A Bari tutti conoscono la signora Maria, una tappa imperdibile nel cuore della città vecchia. 
Pensa che Newsweek l’ha inserita nella lista dei 101 migliori posti dove mangiare street food nel mondo!

Bari, una città tutta da gustare

Se non hai una guida local al tuo fianco chiedi in giro e chiunque ti saprà indicare la casa della signora Maria. Qui potrai assaggiare le migliori sgagliozze della città, cotte sul momento, per pochissimi euro.

2- Orecchiette.
Orecchiette e cime di rapa: e il cuore batte all’impazzata. Sempre nel centro storico di Bari, a pochi passi dal Castello Svevo, troverai una via dove le signore del paese vendono questa pasta fatta a mano. Stile mercatino, tanti banchi per questo prodotto tipico di qualità! E se sei curioso di vedere come vengono fatte, basta chiedere e una delle signore ti mostrerà la procedura.

3- Focaccia.
Un altro prodotto imperdibile in uno street food tour a Bari è la focaccia.
Vai in un panificio della città e assaggia questa prelibatezza locale. La versione classica è ottenuta mescolando semola rimacinata, patate lesse, sale, lievito e acqua. A questo impasto, lasciato lievitare e poi cotto in forno a legna, vengono aggiunti sopra olio e ingredienti vari [pomodori, olive, patate, rosmarino e sale grosso].
Scegli la focaccia che ti ispira di più e goditi la tua pausa pranzo!

4- Popizze e panzerotti.

Le prime sono frittelle tonde di pasta lievitata, mentre i panzerotti sono simili alle popizze solo che ripieni di mozzarella, pomodoro e/o altri ingredienti. Anche queste specialità locali si possono acquistare a Barivecchia in panifici e pizzerie della zona.

Comprati il tuo pranzo, creati i tuoi cartocci e acquista una fresca Peroni.
Ed ora, per una pausa pranzo like a local, vai al Chiringuito. Siediti [in terra] vista mare, ammira il panorama e goditi lo street food di Bari.
Gli amici baresi insegnano 😉

Bari, una città tutta da gustare

Dove mangiare a Bari

Oltre allo street food barese, per mangiare, ti consiglio anche il Terra Terra Bistro. Un locale vegetariano, vegano e non solo, con prodotti di altissima qualità e ottimi prezzi, situato in Via Cairoli 86.
I piatti sono delle vere e proprie opere d’arte che sconvolgeranno il tuo palato. Una pausa pranzo semplice, leggera, sfiziosa, colorata e alternativa ti aspetta al Terra Terra Bistro.
Ogni giorno il menù si arricchisce di nuove proposte, l’atmosfera è sempre accogliente e invitante, i frullati sono speciali e le tisane sono artigianali.
Cosa chiedere di più?!

Bari, una città tutta da gustare

Come muoversi a Bari

Vuoi vivere la città in completa libertà?
Hai bisogno di una macchina per muoverti?
Ti consiglio di visitare il sito web indipendente di Easyterra.it: che confronta tariffe di varie compagnie di autonoleggio al posto tuo. 
Easyterra aiuta turisti e viaggiatori a trovare l’offerta migliore per noleggiare un’auto!

Se vuoi scoprire qualcosa di più su Bari, leggi il post della mia amica barese Roberta: “Question time: Bari in 10 domande”.

Primavera in arrivo?!
Prenota il tuo volo per Bari e il tuo city break avrà tutto un altro sapore 😉