Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere Ferrara, cosa non perdere in città

Ferrara, cosa non perdere in città

, / 2

Ferrara, cosa non perdere in città.

La città delle biciclette, dei buskers e dei cappellacci alla zucca: Ferrara, bella e solare città dell’Emilia Romagna è una tappa che faccio sempre volentieri.
Il mio amore per lei è iniziato tanti anni fa grazie a due mie compagne universitarie della zona.
Ferrara, cosa non perdere in città
Dai tempi di Economia sono tornata a Ferrara ogni estate per assistere al meraviglioso Buskers Festival, una kermesse con artisti di strada internazionali che si svolge ogni estate in Agosto.
Ora da qualche anno manco a quest’evento ma Ferrara mi è rimasta nel cuore e, infatti, anche il mio compleanno di quest’anno l’ho passato lì!

5 cose da non perdere a Ferrara

1- Castello Estense
Ferrara, cosa non perdere in città
Simbolo della città, questo castello venne fatto costruire come fortezza nel lontano 1385 da Niccolò II d’Este. Edificio imponente ed elegante, fatto di mattoni di cotto rossi e circondato dal fossato, ti darà il benvenuto in questa magnifica città. 
Ti consiglio di prenotare una visita guidata per conoscere più da vicino la storia e visitare gli appartamenti, le prigioni e il giardino dell’antica famiglia Estense.
Largo Castello
Telefono: 0532 299233 – 0532 244949
Email: castelloestense@comune.fe.it

2- Palazzo dei Diamanti
Sede di mostre di alto livello, questo palazzo si chiama così in quanto la facciata principale è costituta da blocchi di marmo bianchi con striature rosa che, in prospettiva, assomigliano proprio a dei diamanti, grazie all’attenta e precisa composizione di Biagio Rossetti.
Non perdere il calendario degli eventi che vengono organizzati al suo interno! Al momento è visitabile la mostra Orlando furioso 500 anni [fino all’8 gennaio 2017].
Corso Ercole I d’Este 21
Telefono: 0532 244949
Email: diamanti@comune.fe.it

3- Cattedrale
Ferrara, cosa non perdere in città
Il più importante edificio religioso di Ferrara è il Duomo, dedicato a San Giorgio, situato nell’antica Piazza delle Erbe [oggi Trento e Trieste], vicino al Castello Estense. La facciata in marmo bianco della Cattedrale è qualcosa di stupendo e, al centro del portale è, ovviamente raffigurato San Giorgio che uccide il drago.
Non perderti una visita al suo interno!

4- Via delle Volte
Per immergerti nell’epoca medievale devi fare assolutamente un salto a Via delle Volte. Un luogo incantevole che che ti accoglie con un’atmosfera magica e romantica al tempo stesso. Lasciati guidare dall’istinto e dalla voglia di perderti in questo scenario pittoresco.

5- Le mura della città
Abbracciano amorevolmente Ferrara e il suo centro storico: le mura che risalgono al Medioevo. Nove chilometri in cui potrai scorgere i più noti sistemi difensivi dell’epoca: porte, torrioni e baluardi. In una giornata di sole potrai godere della tranquillità che oggi si respira in questo giardino e dedicarti a passeggiate o giri in bici lungo i percorsi qui collocati.

Dove mangiare

Ovviamente a Ferrara non puoi perderti il cappellaccio ferrarese! Leggi questo articolo che ho scritto qualche mese fa per scoprire una fantastica trattoria casereccia.
In alternativa ti indico anche Zazie Ferrara, ideale per una pausa pranzo vegetariana di ottima qualità.
Ferrara, cosa non perdere in città

Dove dormire

Per dormire in città ti suggerisco l’Hotel San Romano, situato nel cuore di Ferrara! Parcheggia la tua macchina e viviti il centro a piedi. Da qui potrai facilmente raggiungere tutti i principali luoghi di interesse storico e artistico.
Le camere, recentemente rinnovate, sono dotate di tv schermo piatto con ricezione digitale, WI-FI gratuito, Coffee-Tea Maker ed aria condizionata regolabile.
Contatti
Via San Romano, 120
Email: info@hotelsanromano.it 
Telefono: 0532 760170 

In alternativa ti consiglio lo Student’s Hostel Estense, una struttura tre stelle situata all’interno di un palazzo dell’antico Rinascimento. Anche questo si trova vicino ai maggiori luoghi di interesse nel cuore della città. Dispone di camere carine e super pulite da tre, quattro o sette letti. Sicuramente una soluzione più low cost e giovane 😉
Contatti
Corso Biagio Rossetti 24
Email: info@ostelloferrara.it
Telefono: 0532 201158 / 0532 217439

Ferrara, cosa non perdere in città

Che fare la sera a Ferrara

E la sera che si fa in città?
Puoi decidere di restare in centro e andare a bere una birra all’XI Comandamento oppure puoi prendere la macchina e andare a ballare all’Arlecchino! Una discoteca che, ogni settimana, propone musica anni ’70 italiana, funky e afro con i dj che hanno fatto la storia 😉
Via Confine Superiore, 30
Molinella
Telefono: 339 2656469 / 0532 857016


Una città bella in qualsiasi stagione dell’anno, una meta valida sempre, un’alternativa che rimane nel cuore.
Che aspetti, scoprila anche tu!