Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Dove mangiare Lisbona con Withlocals, un food tour

Lisbona con Withlocals, un food tour

, / 2

Lisbona con Withlocals.

Cosa si mangia a Lisbona? Quali locali e ristoranti frequenta un local?
Grazie a Withlocals ho avuto una risposta a queste domande durante il mio recente viaggio a Lisbona.

Withlocals

Withlocals è una piattaforma online dove i local offrono esperienze e competenze per i viaggiatori curiosi di conoscere una destinazione partendo dalle persone.

La missione di Withlocals è quindi quella di connettere le persone e le culture in tutto il mondo attraverso cibo e momenti unici da condividere insieme.

All’interno della piattaforma potrai scegliere tra:
food experiences,
things to do.

Quali sono i passi da fare per prenotare un’esperienza con Withlocals?
-Registrati al sito,
-scegli la tua attività preferita,
-prenotala,
-contatta l’host se ne hai bisogno,
-…parti e goditi il momento condividendo, con la tua guida locale, la tua prossima esperienza a Lisbona!

Food Experience a Lisbona

Una collaboratrice di Viaggio AnimaMente un paio di anni fa aveva provato un’esperienza con Withlocals a Roma [qui trovi il suo racconto]. Commenti super positivi… e quindi?
Ho deciso di provare anche io questa piattaforma!

Quale occasione migliore se non la sera del mio compleanno?
Festeggiare una giornata importante con un’amica e con una guida locale super simpatica, camminando, mangiando, bevendo e scherzando, mi ha fatto sentire meno il peso dell’età 😉

Lisbon Food Tour con Camila

Ho deciso di iniziare a scoprire lentamente Lisbona partendo dal cibo e dai suoi ristoranti. Così sono andata su Withlocals e ho scelto il mio host per il food tour.

Camila, una ragazza che mi ha subito conquistato con il suo sorriso.
Amo l’arte, la fotografia e lo yoga”.
E per me è bastato questo per sceglierla tra i vari host!

Essendo vegetariana ho contattato Camila, prima di prenotare, per capire con lei se questo poteva essere un problema durante il food tour. Si è dimostrata subito disponibile a crearmi un tour ad hoc e anche ad accoglierci nell’orario da me preferito [fuori da quelli disponibili sul sito] visto che oltre al mio compleanno sarebbe stato stato anche il giorno del mio arrivo [quindi: no stress].

Pochi messaggi in chat ed ho prenotato il tour!

Passeggiando per la città

Alle ore 19:30 abbiamo trovato Camila a Rua São Pedro de Alcântara ad attenderci, come da accordi.
Con lei è iniziato un fantastico tour non solo basato sul mangiare e sul bere ma anche alla scoperta della città.

Una guida fantastica, un sorriso smagliante, un accento dolce: mi sono subito accorta che la mia scelta era stata ottima 😉

Dal Bairro Alto al Chiado, da Alfama a la Baxia. Mentre passeggiavamo per la città Camila ci mostrava punti panoramici, luoghi di interesse e ci svelava curiosità sulla meravigliosa Lisbona.
Tenendoci per mano [in senso figurativo ;)] entravamo nel cuore di una città che risplendeva di vita davanti ai nostri occhi.

The 10 Tastings

Il nome del tour è The 10 Tastings ma avendo dovuto fare delle modifiche vegetariane ho assaggiato ovviamente meno cose.

Iniziando dai fenomenali peixinhos da horta al Petiscos no Bairro nel Bairro Alto. Un ristorante suggestivo e accogliente dove fermarsi per una gustosa pausa. 
Fagiolini fritti che assomigliano, appunto, a dei pesciolini ma questi … vengono dall’orto 🙂

Lisbona con Withlocals, un food tour


Una birra portoghese Imperial alla Cervejaria Trevo, in Praça Luis de Camões, bevuta all’aperto per ammirare il brulichio di gente che viveva la città in un sabato sera qualunque.

Qual è il liquore tipico di Lisbona e del Portogallo? La Ginjinha! Fatto da infuso di amarena in alcool con l’aggiunta dello zucchero e di altri ingredienti. Questo gustosissimo liquore viene servito in un bicchierino con un pezzo di frutta nel fondo. Per assaggiarla recati presso lo storico A Ginjinha a Rossio.

Lisbona con Withlocals, un food tour

La tappa successiva?
Al Cruzes Credo, un bar situato vicino alla Cattedrale di Lisbona, la Sé. Qui abbiamo optato per un formaggio di capra accompagnato da una deliziosa marmellata di zucca e un tris di salse [hummus, guacamole e paté di olive].

Lisbona con Withlocals, un food tour

Ovviamente il food tour non poteva che terminare con l’assaggio del pastel de nata, una tortina tipica alla crema, alla Manteigaria, situata nel Chiado. La bontà! Mettici sopra un pizzico di cannella e zucchero e il tuo palato ti ringrazierà 😉

Lisbona con Withlocals, un food tour

Viaggia con Withlocals

Se stai organizzando il tuo prossimo viaggio non dimenticarti di controllare su Withlocals se la destinazione è presente nel portale.
Scegli il tour che più ti ispira, inizia a chattare con l’host scelto e organizza la tua incredibile esperienza in giro per il mondo.

Il viaggio avrà un sapore diverso se ti farai accompagnare da una guida locale!
Provare per credere 😉