Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi #iovolontarionelmondo Mani Tese, volontariato e cooperazione

Mani Tese, volontariato e cooperazione

, / 1

Mani Tese, volontariato e cooperazione.

Aprile dolce dormire?! No, ogni mese è buono per conoscere una nuova associazione di volontariato e partire per un campo lavoro!
Questo mese ti presento Mani Tese, un’associazione attiva dal 1964 con sede a Milano.

1- Presenta l’associazione che rappresenti in 120 caratteri.
Mani Tese è una delle più importanti associazioni italiane con sede principale a Milano e numerose associazioni locali e gruppi diffusi in tutta Italia.

2- Da quanto tempo siete attivi? In che destinazioni avete progetti di volontariato?
Dal 1964, Mani Tese si impegna per combattere la fame e promuovere stili di vita sostenibili attraverso progetti di cooperazione in Africa, America Latina e Asia.

Mani Tese, volontariato e cooperazione

3- Quali sono gli ambiti e gli obiettivi dei vostri progetti?
Mani Tese svolge un lavoro di sensibilizzazione e mobilitazione della società civile italiana ed europea sulle cause degli squilibri nord-sud del mondo con l’intento di generare una spinta dal basso ai cambiamenti necessari per creare una società nuova basata sulla solidarietà, l’equità, il rispetto dei diritti delle persone e dell’ambiente.
L’impegno di giustizia di Mani Tese è, quindi, volto alla realizzazione di tre obiettivi ideali a livello di giustizia sociale, ambientale ed economica, senza contare l’intento di educare la società verso pratiche e modalità d’intervento sostenibili.
I progetti attivi nei diversi paesi dell’Africa, America Latina e Asia hanno vari settori di intervento, quali il diritto al cibo e la sovranità alimentare, le schiavitù moderne, donne e minori, educazione e formazione, promozione delle economie rurali e, infine, beni comuni e risorse naturali.

Mani Tese, volontariato e cooperazione

4- Organizzate campi di volontariato? Se si, dove?
Mani Tese organizza ogni anno dei campi estivi di volontariato in Italia, ovvero una vacanza per condividere con altri ragazzi e ragazze fra i 18 e i 35 anni un impegno di solidarietà e giustizia.
I campi propongono attività di formazione, lavoro e animazione su temi quali povertà, guerra, schiavitù moderne e crisi ambientali.
I campi offrono percorsi di volontariato in cui potersi mettere in gioco e sostengono concretamente le comunità che lottano contro la fame e l’esclusione sociale consentendo di sperimentare buone pratiche per rendere sostenibili i propri stili di vita.

I campi estivi si svolgeranno quest’anno a Prativero (BI) dal 12 al 16 giugno, a Firenzuola (FI) dal 2 al 9 luglio, a Catania dal 21 al 30 luglio, a Firenze dal 29 luglio al 5 agosto e, infine, a Verbania dal 29 luglio al 7 agosto.

Mani Tese, volontariato e cooperazione

Inoltre, Mani Tese organizza anche un campo internazionale in Kenya dal 26 agosto al 9 settembre nel territorio del Bacino del Fiume Molo.
Si incontreranno le comunità coinvolte dai progetti di cooperazione di Mani Tese e Necofa (Nerwork for Ecofarming in Africa) impegnate nella tutela dell’ambiente, della biodiversità e dell’accesso equo alle risorse, conoscendo da vicino l’impatto delle attività che si stanno realizzando.

5- Qual è la spesa media per partire con voi?
Per i campi in Italia, la quota di partecipazione è in media di 60-80 euro. Clicca qui per maggiori informazioni.

Per quanto riguarda, invece, il campo di volontariato in Kenya la quota di partecipazione è di 1800 euro.
Clicca qui per maggiori informazioni.

6- Perché un ragazzo dovrebbe partire per un campo di volontariato con Mani Tese?
Entrambi i campi nazionali e internazionali sono molto interessanti e formativi; mettono in gioco i ragazzi e, allo stesso tempo, permettono loro di ampliare le conoscenze su temi estremamente attuali.

Mani Tese, volontariato e cooperazione

Se non hai ancora organizzato il tuo prossimo viaggio, prendi in considerazione le proposte di Mani Tese!
Questa intervista vuole essere un altro spunto per far avvicinare anche te al mondo del volontariato 🙂

#iovolontarionelmondo ti saluta e ti dà appuntamento al prossimo mese con una nuova storia!