Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere Marche, Cantine Aperte a San Martino

Marche, Cantine Aperte a San Martino

, / 0

Marche, Cantine Aperte a San Martino.



Il 2016 è stato per me l’anno di Cantine Aperte. Nel weekend del 28-29 Maggio sono andata alla scoperta di alcune cantine delle Marche. L’evento, che ogni anno coinvolge tantissimi produttori del territorio, mi ha fatto toccare con mano realtà locali e ammirare panoramici magici.

Marche, Cantine Aperte a San Martino

Ph. Ilaria Barbotti

Ogni cantina al suo interno proponeva degustazioni e piccoli assaggi. Alcune, inoltre, avevano anche organizzato eventi paralleli come concerti e cene tipiche.

L’evento Cantine Aperte è ideale anche per ascoltare storie, degustare novità e ammirare paesaggi magnifici che compongono le Marche.
E perché te ne parlo proprio ora? Perché il prossimo weekend torna in Italia, e quindi anche nelle Marche, Cantine Aperte a San Martino! Evento da non perdere e da segnare subito in agenda.

Quali cantine visitare?

Marche, Cantine Aperte a San Martino

Ph. Movimento Turismo Vino Marche

Ecco i miei suggerimenti!

Non tutte le cantine del Movimento Turismo Vino Marche parteciperanno anche a questa edizione perciò ecco le Cantine Aperte a San Martino che ti consiglio di visitare!

1- Cantina Quota 33
Sono stata in questa cantina durante l’evento di Maggio e il panorama marchigiano visto da qui ha tutto un altro sapore! Siediti all’aperto, rilassati e gustati il tuo vino. Il tuo sguardo si perderà all’orizzonte, i tuoi occhi di innamoreranno del paesaggio collinare e sinuoso.
Marche, Cantine Aperte a San Martino
Per Cantine Aperte a San Martino la Cantina Quota 33 organizza:
Sabato dalle ore 15 e Domenica dalle 10 alle 19 potrai degustare vini ed assaggiare prelibatezze di produttori locali come marmellate, sott’olio, sciughetti di mosto e olio. Inoltre la Domenica, da mezzogiorno in poi, “Pentolaccia Lenticchie e Salsicce” per tutti.
Contatti
Via Marciano 10/B
Morro d’Alba (An)
Telefono: 339 7229846 

Email: info@gianlucabartolucci.it

2- Sabbionare
Anche qui sono stata durante Cantine Aperte di Maggio e ho respirato un’aria di gran festa. Musica dal vivo, concerti e dj set per qualche ora di sole, buon vino e divertimento.
Marche, Cantine Aperte a San Martino
Anche per Cantine Aperte a San Martino l’Azienda Agricola Sabbionare organizza:
Domenica dalle 10 alle 17.30 “Il mosto è già vino!” Una giornata all’insegna della degustazione di vini dell’azienda accompagni da prodotti tipici locali.
Contatti
Via Sabbionare 10 
Montecarotto (An)
Telefono: 0731 889004
Email: sabbionare@libero.it

3- PS Winery
Non ti ho ancora detto che durante l’edizione di Cantine Aperte di Maggio ho partecipato al contest indetto dal Movimento Turismo Vino Marche e ho vinto una notte in cantina grazie a una foto pubblicata su Instagram! Ho deciso di approfittare del premio andando a conoscere la PS Winery, una cantina immersa in un magnifico paesaggio marchigiano tra natura incontaminata e nuvole dolci. Paolini e Stanford, i due proprietari della cantina, sono persone fantastiche che mi hanno accolto raccontandomi la loro passione per i vini e la storia del luogo. Ovviamente il tutto è stato accompagnato da un fresco calice di B54, un Marche incrocio Bruni Igt superlativo. Non posso che avere questa cantina nel cuore e consigliarti di passare qui non solo per Cantine Aperte a San Martino ma anche per un weekend di Primavera.
Marche, Cantine Aperte a San Martino
Infatti la cantina ha anche un B&B, Nascondiglio di Bacco, dove quiete, natura e charme sono di casa. Lasciati tentare da questo posto, scopri il sud delle Marche partendo da qui!
Domenica dalle 10 alle 17.30 passa alla PS Winery per assaggiare i vini e scoprire anche qualche novità. Per festeggiare la fine della vendemmia: vino, cibo e tanto divertimento.
Contatti
Contrada Ciafone 97 
Offida (Ap)
Telefono 0736 889537
Cellulare 347 1983306
Email info@pswinery.it

4- Moroder
Un altro angolo di Marche pazzesco, un ennesimo balcone panoramico mozzafiato, un ulteriore cantina da non perdere! Tornando verso nord, in provincia di Ancona, lasciati tentare da Moroder.
La cantina sarà aperta sia Sabato che Domenica e, dalle 10.30 alle 17.30, proporrà degustazioni di vini e assaggi di prodotti tipici marchigiani. Io sono passata da queste parti per il compleanno di un’amica e ti posso assicurare che la location merita davvero tantissimo!
Contatti
Fraz. Montacuto 112
Ancona
Telefono: 071 898232

Email: mail@moroder.wine

Le altre cantine che parteciperanno a Cantine Aperte a San Martino non le conosco e magari la nuova edizione del prossimo weekend potrà essere la volta buona per andarle a scoprire!
Marche, Cantine Aperte a San Martino
Intanto però volevo suggerirti anche altre tre cantine che ho avuto modo di conoscere e visitare durante l’edizione di Maggio e che sicuramente parteciperanno al prossimo evento 2017. Quindi intanto segnati i nomi per la prossima volta 🙂

1- Villa e Cantina Malacari
Ho partecipato ad una cena in Villa durante Cantine Aperte di Maggio e ho scoperto questo magico luogo a pochi chilometri da casa. Immersa nel verde, protetta e coccolata da alberi e piante, Villa Malacari aveva organizzato una cena a base di prodotti biologici e a km0 di Mangio Ergo Sum [la prima Bottega Italiana del capoluogo di Campagna Amica] di Ancona. Ovviamente il tutto era stato accompagnato da una degustazione di vini della cantina e da un’atmosfera magica con luce soffusa e vento tra i capelli! 

Su prenotazione, è possibile visitare la cantina e fare degustazioni durante tutto l’anno. Inoltre la villa ospita periodicamente eventi, mostre e concerti: vai e respira la magia di Offagna!
Contatti
Via Enrico Malacari 6
Offagna
Telefono: 071 7207606
Email: info@malacari.it

2- Vicari

Durante Cantine Aperte di Maggio ero passata anche da qui. La Cantina proponeva degustazioni e assaggi e il panorama non aveva nulla da invidiare alle altre cantine! Per questa edizione non la vedo nell’elenco dei partecipanti ma credo anche di saperne il motivo.
Domenica 13 Novembre Vicari parteciperà alla premiazione “Eccellenze” della guida: “Le Marche nel bicchiere 2017” con il Lacrima del Pozzo Buono Superiore 2014 presso la Rotonda a Mare di Senigallia! Al termine dell’evento, verso le 19-19:30, verrà aperto il banco di degustazione con i vari vini premiati e il buffet con le eccellenze gastronomiche marchigiane. Se per caso dovessi passare anche da Senigallia, non perderti questo evento 😉
In bocca al lupo!
Contatti
Via Pozzo Buono, 3
Morro d’Alba (AN)
Telefono: 0731.63164
Email: info@vicarivini.it

Marche, Cantine Aperte a San Martino

3- Monteschiavo
Siamo quasi giunti alla fine dei miei suggerimenti e, come ultimo, ti consiglio di organizzare una visita all’Azienda Agricola Tenute Pieralisi per degustare i vini della cantina Monte Schiavo e per ammirare i fantastici vigneti di questa tenuta. 
Anche questa cantina non parteciperà all’evento Cantine Aperte a San Martino ma in questo periodo sta facendo una serie di eventi cool e divertenti per far conoscere e degustare il nuovo Tassanare, Verdicchio dei Castelli di Jesi, D.O.C. Spumante Brut, ideale per aperitivi e buono sempre. 
Ora hai una scelta in più per il tuo Happy Hour 🙂
Ecco le date del tour del nuovo Tassanare, il brut perfezionato da Carlo Ferrini, uno dei più grandi enologi del mondo!
Marche, Cantine Aperte a San Martino
Sabato 12 Novembre – ore 19 Monsano – Circolo Cittadino Monsano Cico
Venerdì 18 Novembre – ore 19 Jesi – Club San Francesco
Venerdì 2 Dicembre – ore 20 Sirolo – Ristorante della Rosa sirolo
Mercoledì 7 Dicembre – ore 19 Fabriano – Jolly Bar
Per una #MonteSchiavoExperience segui il tour #BrutAndCool!
Contatti
Via Vivaio fraz. Monteschiavo
Maiolati Spontini
Telefono: 0731 700385
Email: info@monteschiavo.it

Cantine Aperte a San Martino, 12-13 Novembre, è un appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino da non perdere!

Marche, Cantine Aperte a San Martino

Ph. Movimento Turismo Vino Marche

Organizza il tuo tour, crea il tuo itinerario e vai alla scoperta delle cantine delle Marche.
Passa un weekend con altri appassionati di vino come te, assaggia i prodotti tipici autunnali della regione e i vini dell’ultima vendemmia e degusta fino al tramonto!

Buon divertimento a Cantine Aperte a San Martino!