Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Dove dormire Marche dormire in un mulino

Marche dormire in un mulino

, / 0

Marche dormire in un mulino.

Basta allontanarsi pochi chilometri da casa per scoprire luoghi affascinanti e scorci sorprendenti.
Nel sud delle Marche, in provincia di Ascoli Piceno, si trova il borgo medievale di Forcella. Un minuscolo centro abitato da appena 9 famiglie. Proprio qui, immerso nella natura silenziosa dei Monti Sibillini e protetto dalle rocce imponenti, si trova l’Agriturismo Arcera. Un’antica struttura fortificata e ristrutturata rispettando la storia del borgo e adibita a struttura turistica.
La proprietaria è una ragazza speciale. Ti farà sentire a casa tua in pochi secondi. Sorriso in volto, gentilezza e esperienza nell’accoglienza completano il profilo della mitica Ombretta che, raccontandoti la storia di quel luogo magico, ti offrirà una deliziosa fetta di torta fatta in casa. Il panorama che si scorge dall’agriturismo, da dove si ammira anche Castel di Luco in lontananza, è unico e pazzesco. Ritroverai pace e relax con questa vista da urlo.
All’interno del borgo è situato appunto l’agriturismo ma, a pochi chilometri da qui, si trova una delle camere. Quella che ti consiglio 🙂

Marche dormire in un mulino

Hai mai pensato di dormire in un mulino? All’Arcera puoi!
Verrai catapultato in una zona delle Terre del Piceno, tra Roccafluvione e Acquasanta Terme, dove il tempo sembra essersi fermato.
Tu, i tuoi compagni di viaggio e la natura. Stop.
Non è un sogno.
Il canto degli uccellini.
Il suono della cascata.
Lo scorrere lento dell’acqua.
La pace.
Si, hai scelto di dormire in un mulino e questo è quello che devi aspettarti.

Una rana che salta.
I girini che popolano il torrente Tallacano.
Un airone che si appoggia su un tronco.
Le lumache che escono dai loro nascondigli.
Uno scoiattolo che ti attraversa la strada.
Pensi di avere il giusto mood per dormire in un mulino lontano dal mondo? Ti senti pronto a condividere un’esperienza in completa sintonia con la natura?

Qui dove non ti verrà voglia di guardare le lancette dell’orologio perché il tempo è come se non esistesse. Qui dove lo scroscio rumoroso della cascata assomiglia ad un forte temporale che ti concilia il sonno. Qui dove svegliandoti non sentirai il rumore delle macchine ma il dolce suono dell’acqua che scorre. Ed un raggio potente di sole ti darà il buongiorno illuminando di positività la tua giornata.
I ritmi sono lenti e diventano consapevoli.

Marche dormire in un mulino

Il verde della natura ti riempie di benessere e la mente torna tranquilla.
Non c’è stress, non c’è fretta.
Un altro giorno là fuori ti aspetta e la cascata continua imponente a creare un’atmosfera di pace.
Non vorrai più andartene da qui.
Non vorrai più abbandonare il tuo fantastico mood “sono fuori dal mondo”.

Pensi di avere bisogno di ritrovare benessere e pace interiore? Dormire in un mulino ti ridonerà il sorriso 😉

Se sceglierai di dormire in questo luogo magico, ecco alcuni consigli:
-fai la spesa in modo da non dover prendere la macchina per andare a pranzo o cena. Potrai cucinare autonomamente nella cucina dell’appartamento e rilassarti completamente lontano dal traffico e dal caos,
-portati un libro, un tappetino per fare yoga, un costume, un paio di infradito e un pareo,

Marche dormire in un mulino

-godi dei raggi del sole sdraiato come una lucertola su uno dei massi che si trovano vicino alla cascata,
-anche se l’acqua è gelata e ti sembrerà di non avere il respiro per un secondo, fai un tuffo! Non puoi perderti l’emozione di fare un bagno in una location così affascinate e selvaggia,
-il telefono non ha quasi mai segnale perciò mettiti il cuore in pace e apprezza il verde che ti circonda.



La natura scandisce il tempo del tuo respiro e il battito del tuo cuore.
Lei sembra non accorgersi della tua presenza.

Dormire in un mulino, e precisamente in questo dell’Agriturismo Arcera, è sinonimo di indipendenza, completa privacy e pace dei sensi. Il Mulino è un meraviglioso appartamento di due piani, situato in un bosco con vista su una cascata di Forcella, 4 posti letto, un bagno con vasca e una cucina con caminetto.

Marche dormire in un mulino

Non ti è venuta voglia di concederti il lusso di stare bene? Ogni tanto fatti un regalo, te lo meriti 😉

Presso il mulino vengono anche organizzate giornate all’insegna del benessere dell’anima e della mente con sessioni di yoga e pic-nic open air in condivisione con il gruppo. Avrai l’onore di praticare yoga tra fiume e cascata, immerso nella natura dell’Agriturismo Arcera.
Le prossime date sono:
-domenica 26 giugno,
-domenica 3 luglio.

L’Arcera è anche un’ottima base di partenza per esplorare il territorio marchigiano e non solo.

Marche dormire in un mulino

Innanzitutto devi sapere che se ami le escursioni, il trekking e la montagna, da qui partono numerosi sentieri che ti porteranno alla scoperta dei monti, delle valli, dei monasteri e delle rocche del territorio.

Spostandoti un pochino, a soli 14 chilometri da qui, si trova inoltre la deliziosa Ascoli Piceno che regala ai viaggiatori scorci pittoreschi e meravigliosi grazie alla sua famosa Piazza del Popolo con l’antico Caffè Meletti, alle sue torri e fortificazioni.
Per mangiare ti suggerisco il ristorante il Piccolo Teatro. Ambiente accogliente, menù ricco di piatti legati alla tradizione marchigiana, con sapori squisiti e ingredienti genuini. Io ho provato il tortino di riso venere con cuore fondente di taleggio e crema di asparagi e i cappellacci di ricotta di pecora e maggiorana di loro produzione artigianale in salsa di noci. Tutto meravigliosamente fantastico!

Un’altra destinazione consigliata e abbastanza vicina è il magico altopiano di Castelluccio di Norcia, in Umbria.

Marche dormire in un mulino

Durante il tragitto passerai accanto a borghi antichi di montagna come quello di Arquata del Tronto, Quintodecimo e Acquasanta Terme [ottima la pizza presso la pizzeria Il Sole]. Se hai tempo fai una o più soste lungo il percorso e goditi le Marche in tutta la loro bellezza.
Una volta giunto a Castelluccio, se sarai fortunato, potrai ammirare la Fioritura [tra fine maggio e i primi giorni di luglio] altrimenti opta per una merenda a base di formaggi e miele 😉

Marche dormire in un mulino

Se invece prediligi il mare ti consiglio di andare verso San Benedetto del Tronto per goderti una splendida giornata in spiaggia!

Allora, che ne dici di dormire in un mulino?

Ecco i contatti della mia nuova amica Ombretta 🙂
Agriturismo Arcera
Località Forcella
Zona termale Aquasanta Terme
uscita Centrale (provenendo da Roma Rieti o Norcia)
uscita Ponte d’Arli (provenendo da Ascoli Piceno)
• 14 Km da Ascoli Piceno
• 20 Km da Norcia
• 40 Km da San Benedetto del Tronto
Telefono: +39 0736 802855
Email: larcera@libero.it

Buone vacanze nelle Marche!