Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Dove dormire Maremma toscana, relax a Il Cicalino

Maremma toscana, relax a Il Cicalino

, / 0

Maremma toscana, relax a Il Cicalino.

E poi arriva un momento in cui la sola parola che ti è amica è: relax.
Per questo ho scelto di partire per la Toscana e andare a scoprire un paradiso della Maremma: la Tenuta Il Cicalino. Un luogo magico, immerso nel verde e circondato da dolci e sinuose colline.
Un weekend perfetto per staccare la spina e rilassarmi, senza guidare, senza avere l’ansia di dove andare e cosa fare. Perché poi si sa, dai viaggi spesso si torna più stanchi di come si era partiti 🙂
Il mio soggiorno, invece, è stato all’insegna del dolce far niente. O meglio, del fare lentamente solo cose belle e rilassanti.

Tenuta Il Cicalino

All’interno della Tenuta ci sono cinque antichi poderi, che circondano la villa padronale, dislocati in svariati ettari di terreno. Lontano dal caos e dal traffico della città, potrai vivere il tuo momento, coccolato dai suoni della natura e dai colori del tramonto.

Maremma toscana, relax a Il Cicalino

In ogni podere ci sono diversi appartamenti dotati di ogni confort per farti vivere un’esperienza unica in completa libertà.
Il Cicalino custodisce, inoltre, quattro magnifiche piscine panoramiche all’aperto e una coperta, una palestra, un centro benessere con saune, idromassaggi e possibilità di fare massaggi, un campo da calcetto, sentieri per il trekking e la mountain bike, un bar e un ristorante.

Il luogo, infatti, è ideale sia per chi cerca il completo relax che per chi ama la vacanza attiva. Presso la struttura è possibile noleggiare una MB e partecipare a tour guidati per scoprire il meraviglioso territorio della Maremma toscana.

Podernovo

Così si chiama il podere, all’interno de Il Cicalino, dove sono stata per due giorni. Questo magnifico podere, situato in una posizione un pò rialzata rispetto agli altri, ha il borgo di Massa Marittima da un lato e un meraviglioso tramonto, che dipinge di rosa il cielo, dall’altro.
Di fronte uno spettacolare giardino, con lettini per rilassarsi e tavoli per mangiare all’aperto, e dietro, il ristorante.

Al suo interno ci sono due appartamenti, collegati tra loro da un’ampia terrazza, dotati di due camere matrimoniali, bagno e cucina. Arredato in stile rustico, dove ogni dettaglio è curato con la minima attenzione, l’appartamento è il luogo ideale dove ritirarsi al calare del sole in compagnia della tua anima gemella.

Maremma toscana, relax a Il Cicalino

Super accogliente, dotato di ogni confort [wifi veloce e con ottimo segnale ovunque grazie all’Hot Spot presente in tutta la Tenuta] e perfetto nella pulizia [mi raccomando rispetta la raccolta differenziata!].

Piscine de Il Cicalino

Il mio massimo sforzo, durante il weekend a Il Cicalino, è stato passare da una piscina all’altra cercando quella che mi ispirasse di più.

Maremma toscana, relax a Il Cicalino

La mattina ho passato qualche ora in quella situata tra Il Poderino e Il Ceppo, trovando il coraggio anche di tuffarmi in acqua, mentre, nel pomeriggio ho preso la tintarella in quella de Il Cicalino. Una più bella dell’altra.

Qui regna il silenzio anche perché la maggior parte dei turisti stranieri che soggiornava in Tenuta lo scorso weekend era amante della vacanza attiva [trekking e MB] e quindi, durante il giorno, non c’era nessuno!

Maremma toscana, relax a Il Cicalino

Non a caso la tenuta promuove anche settimane in MB ;)


Anche la piscina coperta panoramica, situata in una stanza molto luminosa, può essere una valida alternativa per il tuo relax in Tenuta.

Maremma toscana, relax a Il Cicalino

Centro Benessere

Dotato di saune, idromassaggi e cabine per massaggi, il Centro Benessere è situato in un casolare adiacente al podere Il Cicalino.

Se hai intenzione di coccolarti e dedicarti a te stesso con la massima privacy passa dalla reception, situata “al Sole”, e prenota la tua ora di benessere. Avrai il centro completamente per te! La sauna per purificarti, l’idromassaggio per sciogliere le tensioni e, magari, un massaggio per completare l’esperienza.

Ristorante

Situato a due passi del Podernovo questo è il luogo della bontà. Lo chef Salvo è una persona squisita, sorridente, accogliente, alla mano e pronta a spiegarti piatti e ricette tipiche toscane. La sua simpatia è stato un surplus prezioso durante le nostre cene in Tenuta.
In alcuni periodi dell’anno, presso la Tenuta, vengono organizzati anche corsi di cucina tenuti proprio dal mitico Salvo.


I piatti, preparati con amore da un ottimo staff qualificato, sono fatti con ingredienti di stagione e cambiano di giorno in giorno. Potrai innamorarti della cucina toscana o riviverla se ha già fatto parte della tua vita.

Il ristorante è ideale e perfetto anche per i vegetariani che troveranno una valida alternativa al suo interno. Piatti semplici, ricette di un tempo con una qualità e una bontà superlativa.
Non possono certo mancare i pici o la ribollita 🙂

Maremma toscana, relax a Il Cicalino

Il locale, con vista su Massa Marittima, è caldo, accogliente, luminoso e arredato con gusto.
Sulla tavola troverai l’olio extravergine di oliva prodotto all’interno della Tenuta. Prendi una fetta di pane e versaci sopra qualche goccia: goduria per il tuo palato e magia per il tuo olfatto.
Inoltre, se sei un amante del vino, degusta il rosso Federico V prodotto sempre qui!

Il ristorante è aperto dalle 19 alle 22, la cena costa €25 a persona [escluse le bevande] ed è obbligatoria la prenotazione, entro le ore 12 dello stesso giorno, presso la reception.

Colazione e pranzo vengono invece serviti presso l’edifico principale “al Sole”. Per colazione [7:30-10] troverai un ricco buffet con tante torte fatte in casa, yogurt, miele, frutta, succhi e salato. Anche questa va prenotata e costa €8 a persona. Il pranzo, invece, viene servito dalle 12 alle 14:30 tutti i giorni, escluso il sabato, e il menù è composto da piccoli spuntini, primi, panini e insalate.

Maremma toscana, relax a Il Cicalino

Infine, dalle 11 alle 14 tutti i giorni è attivo anche il servizio bar.

Ovviamente, avendo a disposizione in tutti gli appartamenti [discorso differente per chi decidesse di alloggiare nelle camere] la cucina, potrai anche vivere il tuo soggiorno in completa libertà senza sentirti affatto legato alle prenotazioni e agli orari del ristorante e del bar. Almeno una cena al ristorante però conceditela: la Toscana va conosciuta anche a tavola 😉

Cosa visitare nei dintorni

La Tenuta Il Cicalino è anche un ottimo punto di partenza per scoprire la Toscana e le sue meraviglie. Se prediligi il mare ti consiglio di non perdere il Golfo di Baratti e Cala Violina.
Se, invece, preferisci l’interno vai all’Abbazia di San Galgano e a Monteriggioni per ammirare il meraviglioso borgo a pochi passi da Siena [fai una tappa per mangiare pici cacio e pepe al Bar dell’Orso situato ai piedi del borgo, consiglio dello chef Salvo!].

Maremma toscana, relax a Il Cicalino

Inoltre non perderti un giro nel borgo di Massa Marittima, a due passi da Il Cicalino, per godere del suo centro storico e dei suoi musei, e una tappa al Parco Tecnologico ed Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane.

Buon soggiorno speciale in Maremma!