Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere Roma, 5 luoghi da non perdere

Roma, 5 luoghi da non perdere

, / 2

Roma, 5 luoghi da non perdere.

Ogni anno torno a Roma. Ogni volta mi innamoro di lei. Piena di vita, di locali, di eventi, di luoghi da non perdere. Si ok, c’è anche traffico, smog, casino però Roma è anche questo e non si può non amarla.
Nella mia personale classifica delle città italiane gareggia al primo posto con Firenze. E ho detto tutto.

Vorrei andare a quel concerto, vorrei partecipare a quell’evento, vorrei vedere quella mostra: la risposta e la soluzione è quasi sempre “vai a Roma”.

E così negli ultimi anni ho scoperto dei posti veramente spettacolari, soprattutto durante la bella stagione, dove passare una serata indimenticabile e dove sentirmi circondata da romani Doc.

Oggi voglio condividere con te 5 luoghi da non perdere in città. Pronto a prendere appunti?

1- Città dell’Altra Economia.
Nel cuore di Roma, negli antichi Spazi restaurati del Campo Boario di Testaccio, si trova questo luogo che è sede di eventi e incontri legati all’altra economia. Qui si parla di commercio equo e solidale, agricoltura biologica e sociale, riciclo, energie rinnovabili. Al suo interno troverai anche uno spazio bio, un biobar, un ristorante bio, una libreria e una ludoteca.
Un appuntamento fisso, che andrà avanti dal 25 Settembre fino al 28 Maggio 2017, è “L’altra domenica”. Tutte le domeniche, dalle 9 fino al tramonto, la Città dell’Altra Economia sarà sede di eventi, mercati e varie attività per approfondire i temi della sostenibilità e di uno stile di vita alternativo.
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato su tutti gli altri eventi in programma!
Contatti
Città dell’Altra Economia
Largo Dino Frisullo
Tel. 06 5758272

2- Villa Ada.
Roma, 5 luoghi da non perdere
Un luogo magico per le tue sere d’estate. Da Giugno a Settembre tantissimi artisti si esibiscono sul palco vicino al laghetto dal parco per regalarti vibrazioni positive. Io quest’anno ho partecipato al concerto del mio adorato Niccolò Fabi ed è stato un sogno vederlo a casa sua con la sua gente. Roma vibrava di note musicali e di messaggi importanti come, Vince chi molla.
E dopo il concerto: “Seconda stella a destra e poi dritti fino al mattino. Dopo i concerti si continua a ballare sotto le stelle nell’isola che cercavi da sempre!” cit.
All’interno di Villa Ada, inoltre, sono presenti un ristorante a bordo lago e stand con street food [fritti, pizza, hamburger, birra artigianale, cocktail]. L’atmosfera profuma, oltre che di musica, anche di arte e ecologia. Infatti vengono allestite istallazioni e viene promossa la cultura del riciclo, trasformando i materiali di scarto in beni utili. Purtroppo mi sono persa il concerto senza impegno che, domenica scorsa, ha salutato l’estate romana di Villa Ada. Ma il prossimo anno mi impegno per tornarci 😉
Contatti
Laghetto di Villa Ada
Via di Ponte Salario
Email: info@villaada.org

3- Ippodromo Capannelle.
Un vero e proprio ippodromo, dove si svolgono corse di cavalli al trotto e al galoppo. Ma quello che ti suggerisco io è il cartellone eventi parallelo al mondo dell’equitazione. Anche qui sono stata per un super mega concerto lo scorso anno. Indovina un po’? Si di nuovo c’entra Niccolò ma qui stava in gruppo con gli altri due, Daniele e Max. Ho ancora i brividi se ripenso a quell’evento che ha segnato la mia estate 2015!
Quindi, tieni d’occhio il programma concerti dalla prossima primavera.
Contatti
Ippodromo Capannelle
Via Appia Nuova, 1245
Tel. 06 716771

4- BFR Bread Factory Rome.
Se sei uno che adora lo street food ti segnalo BFR Bread Factory Rome, il locale giusto per te. Un ambiente piacevole e accogliente, tipico romano, dove assaggiare originali panini con ingredienti di qualità. Inoltre da BFR Bread Factory Rome troverai anche patatine fritte e cibo veg come il Bready 22, con parmigiana di melanzane. Se ti trovi in zona, passa da qui per una pausa genuina e creativa.
Contatti
BFR Bread Factory Rome
Circonvallazione Gianicolense, 390
Tel. 06 538495

Per mangiare tipico romano clicca qui. [Articolo dove trovare un paio di classiche trattorie romane].

5- Face to Face House.
Roma, 5 luoghi da non perdere
Andando a Roma, a meno che tu non abbia amici in loco, dovrai pure dormire, no? Durante il mio ultimo weekend romano ho scoperto il Face to Face House, molto più di un B&B, molto meglio di un hotel. Situato nel cuore di Roma all’interno di una corte privata, tranquilla e elegante il Face to face house è il luogo dove sentirti coccolato e lontano millemila chilometri dal traffico e dalla confusione. Welcome to heaven!
Il concetto dell’ospitalità va oltre. Qui ti sentirai a casa grazie agli spazi aperti e comuni pensati appositamente per te e per i tuoi momenti di relax. Scegli la tua camera in base alle emozioni: Experience, Sensorial, Dynamic, Energy, Philosophy. Tu come ti senti? Entrare qui sarà come intraprendere un percorso sensoriale fatto di accessori all’avanguardia e oggetti moderni e giovani. Uno stile unico e un design ricercato che ti farà sentire bene. All’interno del Face to Face troverai un angolo a tua disposizione dove bere acqua, caffè, tisana o mangiare un piccolo snack a qualsiasi ora del giorno … o della notte 😉 La mattina verrai svegliato dell’aroma del caffè e non vedrai l’ora di posizionarti davanti al buffet per decidere come iniziare la nuova giornata.
Roma, 5 luoghi da non perdere
Se stai pensando di passare il tuo capodanno a Roma, nel sito troverai un’offerta che fa per te per un soggiorno minimo di 3 o 4 notti. Potrebbe essere un’idea per ammirare Roma durante la notte più lunga dell’anno.
Contatti
Face to Face House
Via Flaminia, 287
Tel. 380 3665784

Che te ne pare di questi 5 luoghi da non perdere a Roma?

Visto che in città ci passo davvero tante volte voglio aggiungere, solo per te, un ultimo consiglio.
Se capiti da Roma, magari di passaggio, e hai bisogno di passare la notte vicino alla stazione di Roma Termini, controlla la disponibilità di camere all’Hotel Exe Domus Aurea.
Il momento del soggiorno che più mi ha affascinato in questo hotel è stato quello della colazione, con vista su Roma, servita nella terrazza panoramica!
Contatti
Hotel Exe Domus Aurea
Via Volturno 34
Tel. 0647826012
Email: info@exedomusaurea.com

Goditi Roma e vivi la magia della città eterna.