Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere Roma consigli di viaggio

Roma consigli di viaggio

, / 0

Roma consigli di viaggio.

Meravigliosa in ogni stagione, ricca di eventi durante tutto l’anno, speciale ogni giorno. Roma, una delle mie città del cuore, è una meta ideale per un weekend di arte, shopping, buon cibo e kermesse.
Credo che tutti, almeno una volta nella vita siano già stati nella capitale. Ma questa destinazione merita infinite visite perché ogni volta potrai trovarci un differente spunto per un nuovo viaggio.
Io non ricordo nemmeno quante volte ci sono stata ma è sempre come se fosse la prima!
Roma consigli di viaggio
Oggi voglio darti alcuni consigli di viaggio utili per il tuo prossimo weekend in città. Dall’arte al cibo, dall’hotel dove dormire ad una app da usare per esplorare Roma durante il Giubileo!

Musei e mostre

Finalmente sono stata al MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.
Roma consigli di viaggio
Roma è una città ricca di musei e mostre d’arte e durante ogni tua visita potrai decidere di dedicarti a un evento in particolare! Roma offre spunti continui, è una città in fermento. Se ami l’arte contemporanea e l’architettura devi assolutamente fare questa tappa! Al livello 0 il MAXXI ospita mostre temporanee, al livello 1 è invece presente la collezione permanente, il livello 2, Foyer Guido Reni, è location per eventi o corsi e, infine nel livello 3, quando sono stata io, c’era l’esposizione di Jimmie Durham.
La collezione permanente, la Galleria 4, è formata da oltre 30 lavori d’arte e 21 progetti di architettura di grandi maestri del ‘900 e giovani artisti. Le opere, all’interno di questo spazio espositivo, dialogano tra loro grazie agli spazi dolci e sinuosi di Zaha Hadid [architetto anglo-irachena che ha ideato l’edificio del MAXXI]. Ti sembrerà di essere dentro ad un’opera d’arte e di viverla completamente! Lavori di geometria, volume, stratificazione, misura e insieme sono raccolti in questa area che continuamente si rinnova con vari artisti e nuovi progetti.
Meravigliosa la Sala Carlo Scarpa che, a Maggio, ospitava le opere di Pistoletto, Fujimoto e altri artisti importanti con la loro interpretazione di Highlights Visions.
Roma consigli di viaggio
Ovviamente le mostre temporanee cambiano continuamente perciò il mio consiglio è quello di guardare il sito web del MAXXI Roma prima di pianificare la tua visita. Al suo interno troverai tutti gli eventi attuali e aggiornati.
Inoltre all’interno del museo vengono organizzati costantemente eventi come festival, incontri di yoga, lezioni d’arte, visite guidate, kermesse legate alla fotografia. Un luogo speciale assolutamente da non perdere, una location adatta a tutta la famiglia, una tappa da segnare in agenda!

Ma a Roma le mostre sono all’ordine del giorno perciò ecco alcuni consigli di viaggio per chi ama l’arte, la fotografia e l’architettura:
I Macchiaioli, le collezioni svelate. Presso il Chiostro del Bramante fino al 4 settembre.
Gianni Berengo Gardin, Vera Fotografia, reportage, immagini e incontri. Presso il Palazzo delle Esposizioni fino al 28 agosto.
Capolavori della scultura buddista giapponese. Presso le Scuderie del Quirinale dal 30 luglio al 04 settembre.
Leonardo Da Vinci, il genio e le macchine. Presso il Palazzo della Cancelleria fino al 30 aprile 2017.
Caravaggio Experience. Presso il Palazzo delle Esposizioni fino al 03 Luglio.
Correggio e Parmigianino, arte a Parma nel Cinquecento. Presso le Scuderie del Quirinale fino al 26 giugno.

Da non perdere anche l’ex Caserma Guido Reni, che, nei suoi spazi, ospita festival, mostre temporanee ed eventi imperdibili!

Dove mangiare a Roma

Ogni volta che vado in città adoro provare ristoranti diversi! Durante il mio ultimo viaggio a Roma ho trovato altri posticini da consigliare assolutamente.
Se deciderai di visitare il MAXXI ti suggerisco una pausa pranzo presso Il Maratoneta Bistrot che si trova proprio lì vicino. Primi e secondi piatti ma anche pasti e snack veloci con prodotti selezionati e ingredienti di prima scelta controllati all’origine.
Per la sera, se ti trovi in zona Trastevere, ti consiglio una cena tipica romana presso il Miraggio. Nel menù piatti tipici e ricette legate alla tradizione: da non perdere i tonnarelli cacio e pepe e le bruschette miste per iniziare. Siediti in uno dei tavoli all’aperto e goditi il cibo di Roma in questa trattoria casereccia.
Dopo cena fai una passeggiata a Trastevere e prendi un drink da Freni e Frizioni. La drink list è infinita e il drink team è giovane, simpatico e cool.
Se invece ti trovi in zona Garbatella, ti suggerisco la trattoria Tanto Pe’ Magnà. Anche qui piatti romani e ricette tipiche da leccarsi i baffi. Io, dato che amo la cacio e pepe, mi sono ripetuta 😉 Cucina casereccia fatta con prodotti di prima qualità! Anche qui opta per un tavolo all’aperto se la stagione lo permette.
Clicca qui per trovare altri consigli su dove mangiare tipico a Roma.

Dove dormire a Roma

Anche per l’alloggio vale la stessa regola dei ristoranti. Ogni volta che torno in città adoro cambiare location e provare hotel o B&B nuovi. L’ultima volta ho alloggiato all’Hotel Area Roma, un design hotel a 4 stelle situato nel quartiere EUR. Un albergo davvero accogliente, moderno e confortevole con camere spaziose e colazione abbondante.
Il quartiere è caratterizzato da parchi, musei, palazzi imponenti e centri congressi e l’hotel, mantenendo la sua lontananza del traffico e dallo smog cittadino, si trova comunque a pochi passi da Viale Marconi e da Via Cristoforo Colombo. Dormire qui è sicuramente strategico in quanto la fermata della metropolitana si trova a pochi metri e il Colosseo o il Circo Massimo sono a pochissime fermate.
Scopri le offerte online speciali presenti nel sito web di Hotel Area Roma per prenotare, risparmiare e vivere Roma in bicicletta o a piedi!

App da usare a Roma

Infinite sono anche le app su Roma per vivere la città al meglio o per scoprire le news! Oggi voglio suggerirti Pilgrim per scoprire la Roma del Giubileo e non solo. Grazie a questa app potrai unire il tuo interesse culturale a quello del divertimento e avere sempre a portata di mano una guida turistica! Su Pilgrim troverai gli eventi legati al Giubileo, le news con guide a monumenti, chiese e musei di Roma e una serie di tour tematici. Potrai crearti il tuo itinerario preferito, avere a disposizione mappe e guide offline e aggiungere eventi al calendario del tuo smartphone.
Scarica subito Rome Travel Guide with City Tours, Offline Map, Attractions and Italian Food da iTunes!

Roma, una città che stupisce in ogni stagione e in ogni giorno dell’anno.
Roma consigli di viaggio
Tutto l’amore che ho”.

Buon viaggio!