Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere The House of Chianti Classico

The House of Chianti Classico

, / 2

The House of Chianti Classico.

Torno a parlare di Toscana e precisamente del Chianti. Una zona, di questa regione, che amo particolarmente.
I colori, le dolci colline che sinuose scendono a valle, la natura incontaminata, i borghi antichi dove si respira un’aria di passato, dove il tempo sembra essersi fermato, le persone, accoglienti e colloquiali, che ti danno il benvenuto. Una terra di vino e di buoni sapori.
The House of Chianti Classico
Una gita domenicale, un weekend fuori porta, un attimo di tranquillità lontano anni luce dalla vita frenetica che quotidianamente ci accompagna. Scegliere un agriturismo immerso nel verde o un grazioso B&B in un centro storico e dare il via alle danze.

L’ultima volta che sono capitata da queste parti, per la famosa Eroica di Gaiole in Chianti, ho scoperto un luogo che profuma di Sangiovese: The House of Chianti Classico. Situata all’interno dell’ex convento di Radda in Chianti è un’enoteca, una boutique, la sede di corsi sul vino, la culla degli eventi enogastronomici, la patria di mostre d’arte che parlano di Chianti.
Una location splendida con una vista panoramica che rimarrei ore a fissare senza annoiarmi.
The House of Chianti Classico
L’ex convento di Santa Maria al Prato è tornato a respirare una nuova aria grazie al Consorzio Vino Chianti Classico e alla Fondazione per la Tutela del Territorio del Chianti Classico ONLUS.
Adoro queste opere di valorizzazione di edifici antichi. Questo mix dove il contemporaneo si sposa perfettamente con un luogo del XVIII secolo.
Ora il viaggiatore, che viene a scoprire ed esplorare il Chianti, ha una nuova tappa che lo attende. Curiosità e informazioni, condite da una buona dose di immaginazione, possono attirarti fino a Radda in Chianti per vivere un’esperienza legata al marchio del Gallo Nero.

The House of Chianti Classico è:
enoteca: ovviamente una tappa qui è, prima di tutto, degustazione di Chianti Classico DOCG. Perdersi tra tantissime etichette, osservare ammaliato le bottiglie, lasciarsi consigliare dall’esperto e accompagnare un calice con ottimi prodotti locali;
The House of Chianti Classico
shop: qui non mancano idee regalo per gli amanti del vino e della buona tavola. Oggettistica legata al mondo del Chianti Classico e un abbigliamento colorato per portare nella tua quotidianità un tocco di Gallo Nero;
mostre: temporanee, internazionali, legate al mondo del vino ma anche al territorio del Chianti. Per questa stagione, ad esempio, è stata allestita la mostra Chianti Through the Chinese eyes che raccoglie foto del territorio fatte da un gruppo di ospiti cinesi. Visitarla è stato davvero curioso in quanto mi sono trovata davanti fotografie viste da occhi che solitamente sono abituati a vedere altri tipi di paesaggi e panorami. Interessante esplorare il punto di vista dei viaggiatori dalla Cina;
academy: un vero e proprio centro di formazione per chi ama il mondo del vino e della tavola. Un punto di riferimento per appassionati ed esperti;
The House of Chianti Classico
olio DOP: che potrai assaggiare ogni giorno. Anche per questo olio verde del Gallo Nero esistono diverse etichette che imparerai a conoscere solo dopo una approfondita degustazione.

L’ex convento di Radda ha infiniti ed enormi spazi dove poter fare degustazioni e corsi. Tante salette ai piani superiori dove rilassarsi in un giorno qualunque. Inoltre, un enorme chiostro centrale è dedicato ad eventi all’aperto durante la bella stagione.
Proprio qui ho avuto il piacere di prendere parte ad un pranzo, in occasione dell’Eroica 2014. Uno chef veneto, affermato a livello internazionale, Roberto Gardini, sommelier romagnolo: uniti, hanno dato vita ad un’eccellenza straordinaria dove l’abbinamento cibo-vino era qualcosa di surreale.
The House of Chianti Classico
Se anche tu sei curioso di scoprire il mondo che ruota attorno al vino non perderti questa tappa.
The House of Chianti Classico: la culla dei sogni che profumano di Sangiovese.

Contatti
The House of Chianti Classico
via del Convento, 1
Radda in Chianti – Siena
tel. +39 0577 738278
info@thehouseofchianticlassico.it
reservation@thehouseofchianticlassico.it
Aperta dal martedì alla domenica (10.00-23.30)

2 Pingbacks/Trackbacks