Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Turismo Responsabile Turismo consapevole di Conscious Journeys

Turismo consapevole di Conscious Journeys

, / 0

Turismo consapevole di Conscious Journeys.

Chi mi conosce, legge il mio blog e mi segue ha ormai capito che sono molto legata alla filosofia del turismo responsabile e sostenibile. Negli anni ho avuto diverse esperienze di questo tipo che mi hanno fatto tornare a casa ricca di emozioni e con una consapevolezza enorme. Di me, della popolazione incontrata, dei luoghi conosciuti durante il mio cammino. Quella consapevolezza che ogni volta che viaggio porto con me per farla diventare sempre più saggia e attenta.

Oggi voglio farti conoscere il turismo consapevole di Conscious Journeys, un nuovo operatore di Turismo Responsabile attento alla bio-diversità e scrupoloso nel mostrare gli aspetti più “intimi” e “profondi” dei paesi che promuove.
Turismo consapevole di Conscious Journeys
Per fare un viaggio di questo tipo bisogna avere un buono spirito di adattamento sia alla cultura locale che all’ambiente che si visita. Questo sta sicuramente alla base di un approccio di viaggiare consapevole e maturo.
Porta con te la curiosità e la voglia di conoscere da vicino una popolazione con usi e costumi diversi da tuoi, apri la tua mente e sii propenso all’incontro con l’altro.
Conscious Journeys si occupa di turismo responsabile principalmente in India dove ha anche la sede legale e dove opera Raj (co-fondatore di CJ) aiutato da un gruppo di guide tutte indiane e parlanti Italiano.

Che ne dici di scoprire l’Asia del sud con nuovi occhi?
I luoghi e le persone che incontrerai ti entreranno nell’anima e faranno parte di te per sempre! Viaggiando con questo spirito avrai la possibilità di godere completamente della bellezza del territorio che visiterai e di apprezzare ancora di più le meraviglie che la natura ti mostrerà lungo il tuo cammino.
Turismo consapevole di Conscious Journeys

Chi è Conscious Journeys?
Conscious Journeys è un’impresa sociale che mira a preservare la Terra e a consentire un benessere anche alle comunità più svantaggiate. Alla base di questo progetto c’è un credere: il turismo può avere anche un ruolo fondamentale nel potenziare le comunità locali rispettando l’ambiente e la cultura del posto.
Gli obiettivi principali di Conscious Journeys sono tre:
-permettere alle comunità ospitanti e all’ambiente di beneficiare del turismo,
-proteggere e valorizzare la varietà dei patrimoni naturali e culturali,
-provvedere all’istruzione dei bambini delle comunità più marginalizzate.
Raj Rishi, Leonardo, Daniela, Laura e Shiva (il team di Conscious Journeys) lavorano quotidianamente con energia e entusiasmo per raggiungere gli obiettivi che stanno alla base del turismo consapevole.

Che cosa si intende con turismo consapevole?
Il turismo consapevole di Conscious Journeys vuole portare il viaggiatore ad innamorarsi di un determinato luogo viaggiando in modo si divertente ma anche coinvolgente attraverso un contatto reale con le persone del posto, la loro cultura e le loro tradizioni. Una filosofia di viaggio che rispetta, inoltre, l’ambiente e contribuisce all’economia locale.
Turismo consapevole di Conscious Journeys
Riprendendo i principi chiave del turismo responsabile, il turismo consapevole propone esperienze che mirano all’incontro tra la saggezza orientale e il pragmatismo occidentale. Il tour è una sorta di percorso personale per raggiungere una certa consapevolezza tramite l’incontro con la popolazione locale.

Qual è la mission del turismo consapevole di Conscious Journeys?
Gli itinerari di Conscious Journeys mirano alla salvaguardia della diversità biologica e culturale esistente sul nostro pianeta e incoraggiano stili di vista sostenibili.
I punti chiave su cui si basa questo tipo di turismo sostenibile che salvaguardia la diversità bio-culturale (il gruppo si impegna affinché le comunità locali possano beneficiare di una equa e trasparente distribuzione dei ricavati provenienti dall’utilizzo delle loro risorse naturali e dalle loro conoscenze) e la promozione dell’istruzione dei bambini sono:
-valorizzazione, promozione e tutela delle varie forme di diversità e affermazione della individualità come esseri umani;
-certezza che esiste una connessione profonda tra tutti gli individui aldilà delle differenze culturali e sociali.
Turismo consapevole di Conscious Journeys
La loro idea è quella di proporre viaggi culturali, lontano dai resort o viaggi classici del turismo di massa. Esperienze che riescano a farti vivere nel profondo la cultura del paese, mettendoti in contatto con le vere realtà locali, con le cooperative e i progetti e facendoti vedere le meraviglie che i paesi offrono, con occhi diversi.
Fare un viaggio e non andare in vacanza, come piace dire a me 😉
Ovviamente questa scoperta e ricerca della consapevolezza interiore che si raggiunge avendo un contatto diretto con la popolazione locale (anche grazie alla cooperazione con le ONG locali) non vieta il fatto di alloggiare in alberghi ecologici di qualità, di fare trattamenti ayurvedici (Ayurveda, intesa come scienza della vita, è nata in India ed è considerata la più antica pratica medica esistente) o di vivere aree di mare mozzafiato!

Quali sono le destinazioni che Conscious Journeys propone?
Turismo consapevole di Conscious Journeys
I possibili paesi da visitare, con un viaggio di turismo consapevole di Conscious Journeys, sono:
– l’India,
– il Bhutan,
– il Myanmar,
– le isole Andamane,
– lo Sri Lanka.

Consciuos Journey propone anche viaggi particolari e alternativi? Quali?
Monaco per un mese. Hai mai pensato di fare un’esperienza spirituale Buddhista? ora puoi. Con questo programma, Conscious Journeys in collaborazione con Spiti Ecosphere e World Weavers, ti propone un programma di apprendimento pratico. Gli obiettivi principali sono: promuovere lo scambio culturale, favorire una profonda comprensione degli insegnamenti e della vita monastica dei Buddhisti, illustrare le condizioni socio-economiche e la cultura della Spiti Valley (area in cui predomina il Buddhismo Tibetano).
Trattamenti Ayurvedici. L’Ayurveda è spesso definita “la Madre di tutte le pratiche curative”. La medicina ayurvedica è curativa, ma si propone anche come linea guida per un corretto stile di vita. Conscious Journeys propone differenti pacchetti di viaggio di varia durata basati su aspetti specifici come allergie o disturbi del sonno.
Turismo consapevole di Conscious Journeys
Festività indiane. Durante un viaggio in India bisogna conoscere il suo vasto patrimonio culturale e religioso. Perciò un’esperienza in questa destinazione può anche essere l’occasione per partecipare a un festival o a una fiera. Saranno momenti in cui ci si potrà avvicinare ancora di più alla sua filosofia e alle sue diversità.
Viaggi di nozze. Esci dalle solite rotte e, se devi sposarti, pensa a un viaggio diverso. Conscious Journeys può proporti viaggi indimenticabili in contesti mozzafiato e… anche in questa occasione avrai la possibilità di fare del bene alle comunità locali e all’ambiente che ti circonda.
Turismo consapevole di Conscious Journeys
Stai pensando, ad esempio, da tanto tempo di visitare l’India? Direi che è arrivato il momento. Il turismo consapevole di Conscious Journeys ti farà innamorare di questa destinazione scoprendone i segreti più nascosti. L’incontro con la popolazione ti arricchirà, ti farà sentire bene e la tua esperienza te la porterai nell’anima come un momento di crescita personale e consapevole.

Più riusciamo a donare, più grandi diventiamo, impariamo a vedere noi stessi negli altri.La loro sofferenza diventa la nostra sofferenza e la loro gioia la nostra”.
Swami Satyananda Saraswati

Buon viaggio…consapevole!