Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi #iovolontarionelmondo Vacanza Solidale in Mozambico

Vacanza Solidale in Mozambico

, / 0

Vacanza Solidale in Mozambico.

Lo scorso anno avevo intervistato HUMANA People to People Italia Onlus per parlare di vacanze solidali. Ricordi?
A distanza di 12 mesi ho deciso di dedicargli un nuovo articolo, per la rubrica #iovolontarionelmondo, per raccontare il progetto Vacanza Solidale in Mozambico!
Un’attività che HUMANA porta avanti già da un po’ e grazie alla quale Sara, assistente dei progetti dell’associazione, ha potuto accompagnare e coordinare i vari gruppi di persone che hanno deciso di fare questo tipo di vacanza, lo scorso anno.

HUMANA, anche per quest’anno, ha per te una nuova proposta estiva alternativa e solidale. Sei pronto a metterti in gioco?
Vacanza Solidale in Mozambico
Per prepararti a questo tipo di viaggio vengono organizzati periodicamente degli incontri informativi. I prossimi si svolgeranno in questo mese, in particolare saranno martedì 12 e giovedì 28 alle ore 19.00 in via Paolo Sarpi 8 a Milano presso Impact Hub.

L’obiettivo degli eventi è quello di far conoscere il progetto, durante il quale i vacanzieri avranno la possibilità di trascorrere 2 settimane a Nacala, coniugando solidarietà e relax in un ambiente sicuro e protetto!
Il viaggio di turismo responsabile, che viene proposto, ha diverse sfumature: piccole attività di volontariato, giochi e tempo libero coi ragazzi e i bambini, escursioni, gioie ed emozioni uniche, sempre affiancati da un responsabile italiano e dai responsabili locali di HUMANA.

Vuoi vivere un’esperienza unica? Partecipa alla Vacanza Solidale in Mozambico organizzata da HUMANA People to People Italia Onlus per l’estate 2016!
Il soggiorno a Muzuane, località affacciata sull’Oceano Indiano, ti permetterà di sostenere la Scuola professionale, a indirizzo turistico-alberghiero, che HUMANA gestisce localmente. L’esperienza ti darà inoltre modo di partecipare alle attività di volontariato presso alcuni dei progetti gestiti in loco [scuole magistrali, professionali e asili, progetto TCE per la prevenzione dell’HIV/AIDS e progetto di sviluppo agricolo] e di godere di paesaggi naturali mozzafiato, di città patrimonio dell’UNESCO e di un cielo stellato come non hai mai visto prima!

Slalom tra le dune rosse. Bambini incuriositi che ti scaldano il cuore. Ti lasci cullare dall’agio di aver trovato il tesoro più prezioso: l’amicizia. Tutti sotto lo stello cielo, in un mondo che non chiede, ma dà. Come ha fatto con me!
Grazie Africa per avermi insegnato che condividere è meglio che avere. Grazie HUMANA per aver reso possibile tutto questo.
” 
[Elisabetta, turista solidale dell’estate 2015].

Attraverso la Vacanza Solidale in Mozambico entrerai in contatto con le persone del posto, conoscerai i loro stili di vita e le loro abitudini, completamente differenti dalle tue. Da turista solidale potrai attivarti in prima persona per svolgere alcune semplici attività di volontariato [partecipare alla manutenzione di asili e altri edifici, accompagnare l’operatore impegnato con la prevenzione di HIV/AIDS, prendere parte a progetti formativi con i bambini delle comunità locali]. Non è fantastico?

Inoltre, potrai anche fare escursioni e attività extra per conoscere meglio il Mozambico, come una gita in barca a vela o passare una giornata presso la famiglia di uno studente borsista.
Vacanza Solidale in Mozambico
Che paesaggi naturali offre il Mozambico?
 Il bairro di Muzuane, dove alloggeremo, si affaccia sull’Oceano Indiano ed è uno spettacolo di acqua cristallina e tramonti mozzafiato. Tra le mete delle escursioni è inclusa la spiaggia di Relanzapo e l’Ilha de Moçambique, patrimonio dell’Unesco (L’escursione prevede il pernottamento sull’isola durante il weekend). Inoltre vicino alla struttura dove pernottiamo, c’è la meravigliosa barriera corallina della Baia di Nacala, dove è possibile fare snorkeling. Il Mozambico offre paesaggi meravigliosi e avere l’opportunità di visitarli con persone locali, è un’opportunità unica!

[Sara Alemani, assistente progetti di HUMANA People to People Italia Onlus].

Alloggerai presso la Casa de Hospedes, affacciata sul mare e gestita dagli studenti della Scuola professionale a indirizzo turistico di HUMANA e li aiuterai così a mettere in pratica quello che hanno imparato durante i vari corsi.
Clicca qui per il programma completo.

Sono previste 4 vacanze solidali in Mozambico per la prossima estate e i gruppi saranno accompagnati da Patrizia, collega di Sara.
Ecco le date:
dal 03/07/2016 allo 17/07/2016,
dal 17/07/2016 al 31/07/2016,
dal 31/07/2016 al 14/08/2016,
dal 14/08/2016 al 28/08/2016.
Ora non ti resta che scegliere il periodo compatibile con le tue ferie!

Questa potrebbe essere la tua occasione per fare un’esperienza di volontariato nel mondo. E’ la tua prima volta? La Vacanza Solidale in Mozambico di HUMANA è allora quello che fa per te in quanto abbina momenti di visita e relax ad attività di volontariato. Tornerai a casa più consapevole e… arricchito interiormente da questo viaggio!
Vacanza Solidale in Mozambico
Non riesci a partecipare agli incontri formativi di Aprile? Contatta Sara Alemani per avere informazioni sulle prossime date e sui luoghi in cui si svolgeranno gli eventi futuri.
Telefona: 02.93964009
Manda SMS: 393.8170330

Scrivi una e-mail: volontariato@humanaitalia.org

Buona Vacanza Solidale in Mozambico!