Viaggi e Web 2.0

Aboca Tour

, / 4

Aboca Tour.

Ho visto da vicino il mondo Aboca e ne sono rimasta affascinata.
Alcuni giorni fa, insieme agli altri colleghi blogger del Social Media Team della Vallarsa, ho avuto il piacere e l’onore di esser invitata da Aboca per un tour presso l’azienda.
Aboca Tour

Siamo arrivati a Sansepolcro venerdì ed abbiamo dormito per una notte presso il bellissimo Relais Palazzo di Luglio.
Dopo il check-in siamo andati subito verso Aboca per mangiare presso la mensa dell’azienda.
La cucina della mensa usa materia prime fresche, biologiche e prive di trattamento a base di pesticidi o di altri prodotti nocivi per la salute, usa prodotti a KM zero e con il minor impatto ambientale.
Aboca Tour
Una cucina che pensa, quindi, all’ambiente e alle persone: ottimo punto di partenza per il nostro tour!
Dopo il pranzo Alessia di Aboca ci ha fatto una presentazione dell’azienda mostrandoci anche questo bellissimo video.
Aboca Tour
Avevo già scritto un post su Aboca che ti invito a leggere qui.
L’azienda nasce nel ’78 e si divide in tre segmenti: Planta Medica, legata alla tradizione erboristica, Aboca e Apoteca Natura che è un network di farmacie specializzate sulla salute naturale per via dei numerosi corsi di formazione che vengono fatti sul modello della Clinical Pharmacy inglese.
La distribuzione dei prodotti viene suddivisa tra farmacie, erboristerie ed estero perché per Aboca sono molto importanti i consigli di esperti nella vendita dei suoi prodotti.

Dopo la presentazione aziendale ci siamo diretti verso Pistrino dove si trovano lo stabilimento di trasformazione, i laboratori e l’officina farmaceutica dei dispositivi medici di Aboca.
Ci siamo “coperti” da cima a fondo con un camice ed una cuffietta per la testa ed abbiamo iniziato il fantastico tour fino a dove fanno il Natura Mix e tanto altro.
Aboca Tour
Abbiamo visto macchinari in movimento, persone lavorare con cura ed amore presso i laboratori, attenzione nei confronti dell’ambiente: Aboca un’azienda eticamente corretta!

Il giorno successivo abbiamo fatto visita al Giardino Botanico presso Aboca.
Aboca Tour
Ci sono tante piante che vengono tenute e catalogate con cura per essere studiate, ci sono campi dove vengono coltivate le erbe necessarie per i prodotti e c’è tanta gente specializzata che studia per trovare la combinazione di piante perfetta per ogni occasione e ogni sintomo.

A Sansepolcro siamo andati a visitare l’Aboca Museum nel centro del paese.
Avevo già visto questo museo lo scorso anno.
Aboca Tour
Il Museo è composto dall’ingresso, le scalinate, la sala dei mortai, la biblioteca antica, la stanza della storia, la sala delle ceramiche, le bilance, la stanza dei vetri, la stanza della erbe (la mia preferita!), l’antica spezieria, il laboratorio fitochimico, la cella dei veleni e la bellissima farmacia dell’800.
Alla fine del Museo troverai l’erboristeria di Aboca ed Aboca edizioni dove poter comprare tanti buonissimi prodotti e libri interessanti ed utili.
Aboca Tour
Contatti
Aboca Museum
Palazzo Bourbon del Monte Via Niccolò Aggiunti 75
52037 Sansepolcro (AR)
Telefono: 0575/733589

Per finire il nostro tour in bellezza e in bontà siamo andati a pranzo a Il Giardino di Piero dove avevo già mangiato l’anno scorso come avevo raccontato qui.
Il menù di quest’anno è stato completamente diverso ed ho mangiato uno sformato di verdure, una zuppetta di farro e lenticchie al profumo di rosmarino, uno sformatino di zucchine e formaggio ed una panna cotta il tutto accompagnato da un bicchiere di vino rosso!
Aboca Tour
Contatti
Osteria Il Giardino di Piero
Via N.Aggiunti 98/B
Angolo Via G.Buitoni
52037- Sansepolcro (AR)
Telefono: 0575/750391
Email: info@ilgiardinodipiero.it