lunedì, Settembre 16, 2024

Amburgo 8 cose da non perdere

Amburgo 8 cose da non perdere.

Una città che mi ha accolto in una meravigliosa giornata di sole e con un abbraccio di un caro amico. Amburgo, situata sull’estuario del fiume Elba, è un fantastico centro culturale della Germania. #europassistancetb
Amburgo 8 cose da non perdere
Conosciuta in tutto il mondo per il suo porto [da non perdere la festa che ogni anno celebra il Compleanno del Porto di Amburgo, Hafengeburtstag], Amburgo è sede di università, istituti di ricerca e musei. Una magica atmosfera ti sorprenderà non appena giungerai all’aeroporto della città.
Moderna e piena di gente ma al tempo stesso pittoresca e medievale. Lasciati guidare dal tuo istinto e visita questa metropoli tedesca.
Amburgo 8 cose da non perdere
Stai pensando di organizzare un viaggio verso questa meta?
Cerca subito un volo low-cost diretto dall’aeroporto più vicino a casa tua, non dimenticare di mettere in valigia la tua macchina fotografica per immortalare ogni singolo scorcio di questa bomboniera del nord e, per partire tranquillo, fai un’assicurazione viaggio, come quella di Europ Assistance.

Cosa non perdere in città? Cosa fare?
1- Harbour cruise. Una crociera di circa un’ora ti farà esplorare il magnifico porto di Amburgo. Lasciati accarezzare dal vento e goditi il tour. Se non è troppo freddo ti consiglio di sederti all’aperto per godere delle meraviglie circostanti [avvisterai anche la Elbphilharmonie, diventata un‘icona cittadina] e per fare foto davvero cool. Durante il percorso una guida ti descriverà lo scenario suggestivo in cui ti ritroverai immerso. Da non perdere!
Amburgo 8 cose da non perdere
2-Tunnel sotto l’Elba. Dalla zona dei Landungsbrücken potrai accedere al tunnel che, passando sotto l’Elba, ti condurrà dalla parte opposta del fiume. Tramite un ascensore raggiungerai il suggestivo percorso. Goditi la passeggiata [di circa 426 metri] all’interno del tunnel che venne costruito tra il 1907 e il 1911 per dare la possibilità a coloro che lavoravano al porto di attraversare il fiume senza dover ogni volta prendere un traghetto.
Amburgo 8 cose da non perdere
3- City tour by bus. Acquistando il biglietto per questo tour avrai la possibilità di vedere la città di Amburgo comodamente seduto all’interno di un autobus panoramico mentre una guida ti illustrerà i monumenti e i punti di maggiore interesse turistico. Con il biglietto del tour hop-on hop-off, della durata di 1 giorno, potrai salire e scendere liberamente quante volte vorrai per approfondire, ad esempio, la visita di un particolare luogo.

4- Miniatur Wonderland. Una delle fermate del city tour by bus è situata accanto a questo magico e affascinante museo. Tornerai bambino visitandolo e non vorrai più uscire da quel fantastico mondo fatto di accurate miniature. Considera almeno 3 ore per visitare questa attrazione della città. Al suo interno troverai differenti sezioni che minuziosamente descrivono alcune destinazioni nel mondo [compreso, ovviamente, Amburgo]. Da non perdere la sezione del Knuffingen Airport: non voglio svelarti troppo, devi viverti queste emozioni in prima persona! Scandinavia, America, Svizzera, Austria e presto anche l’Italia ti aspettano in questo museo che descrive attività, vita quotidiana, viaggi, festival, sport e tanto altro con delle miniature perfette e, a volte, anche curiose 😉
Al termine del giro potrai anche pranzare nel self-service del Miniatur Wonderland!
Amburgo 8 cose da non perdere
5- Reeperbahn. La sera Amburgo si anima e si colora. Tantissimi giovani si radunano negli innumerevoli locali [c’è anche una zona a luci rosse] della Reeperbahn, la celebre via nel quartiere di St. Pauli. Questo è il centro della vita notturna della città! Musica rock, band locali, ambienti alternativi e underground. Ti consiglio di fare un salto al Drafthouse dove si tengono innumerevoli concerti, al Barbara Bar per emozionarti con il dj-set della serata o al Der Clochard per vivere una notte da anticonformista nei sotterranei della città. Sulla Reeperbahn, all’inizio della Große Freiheit vicino allo Star Club, potrai, inoltre, ammirare il monumento ai Beatles. Da fotografare!

6- Hauptkirche Sankt Michaelis. La chiesa luterana di San Michele, dedicata a San Michele Arcangelo, è uno dei punti di riferimento della città oltre ad essere l’edificio barocco più importante della Germania.
Raggiungendo la vetta del “Michel”, a 132 metri di altezza, si avrà una meravigliosa vista panoramica su tutta la città e il porto. Ogni giorno alle 10 e alle 21, dal campanile, è in programma un concerto di strumenti a fiato!

7- Binnenalster ed Außenalster. Sono i due laghi artificiali situati in centro città. Uno spazio verde ideale per chi ama la vita all’aria aperta. Fai una passeggiata, siediti in uno dei tanti caffè per una pausa di gusto, prendi il sole, noleggia una barca, rilassati e goditi questa stupefacente natura nel cuore di Amburgo.

8- Tour della città a piedi. Ovviamente Amburgo si presta benissimo a piacevoli passeggiate. Dopo aver fatto il giro in bus goditi alcune delle zone della città muovendoti a piedi o in bici. Potrai così ammirare le differenti atmosfere di Amburgo e le pittoresche case che si affacciano sui canali, innamorarti dell’ambiente ottocentesco e medievale del suo centro storico o lasciarti emozionare dai nuovi edifici commerciali. L’anima di Amburgo, lentamente, si mostrerà ai tuoi occhi curiosi! 
Da HafenCity, l’area centrale della città che si sviluppa attorno al porto, alla Speicherstadt, la zona dei magazzini lungo i canali del centro città. Tutto qui vibra di luce autentica e suggestiva.
Amburgo 8 cose da non perdere
Ed ora che sei pronto per il tuo viaggio ad Amburgo ti suggerisco di comprare l’Hamburg CARD da €9,90. Potrai così avere sconti e ingressi omaggio in tanti punti di interesse turistico e muoverti in città liberamente con autobus, treno e traghetti. Molto conveniente!

Buon viaggio 🙂

Sara Boccolini
Sara Boccolinihttps://www.viaggioanimamente.it
Zaino in spalla o bagaglio a mano, prediligo i viaggi slow, green e responsabili. Amo viaggiare con l'Anima e la Mente! Travel Blogger dal 2012, pratico Yoga dal 2015 e dal 2018 sono anche la mamma di Viola.

Articoli Correlati

RECENSIONI

Commenti al post

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here