Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere Canada, la destinazione degli spazi infiniti

Canada, la destinazione degli spazi infiniti

, / 0

Viaggio in Canada.
Meravigliosa e immensa natura.

Cerchi un Paese di incredibili spazi, con natura e animali, dove la mente e lo sguardo vagano in piena libertà?
Allora stai pianificando il tuo primo viaggio in Canada.

Canada, la destinazione degli spazi infiniti

La seconda nazione più grande al mondo è la meta soprattutto degli amanti degli incontaminati panorami senza fine. Qui la spettacolare natura si fonde all’orizzonte con cieli infiniti e magiche montagne. Ad ogni tipo di viaggiatore il Canada offre la splendida occasione di visitare i suoi immensi parchi e riserve naturali, tra i più belli al mondo, che si trovano in tutto il territorio.

Canada, la destinazione degli spazi infiniti

Dalle Montagne Rocciose alle coste atlantiche del Labrador e dell’isola di Terranova, fino alle frastagliatissime coste del Pacifico, dove l’isola di Vancouver è la splendida regina. 


Il Canada e i parchi

Immensi parchi incontaminati che lasciano a bocca aperta per la loro bellezza, per varietà di alberi, piante e animali leggendari. Sono i luoghi in cui vivono il grizzly, il lupo della Foresta Pluviale, il puma, il coyote e la lince canadese.

Canada, la destinazione degli spazi infiniti

Li troviamo nell’ovest, nel nord e nell’est.
I più famosi sono:
– Il Pacific Rim National Park Reserve in British Columbia,
– il Banff National Park,
– il Jasper National Park nelle Montagne Rocciose in Alberta,
– il Nahanni National Park Reserve nei North West Territories,
– il Wapusk National Park in Manitoba,
– l’Algonquin Provincial Park in Ontario,
La Mauricie National Park nel Québec.

Canada, la destinazione degli spazi infiniti

Il Canada e l’acqua

Il Canada possiede più laghi ed acque interne di qualsiasi altro paese al mondo.
Faremo presto ad innamorarci del Canada, se cerchiamo cime maestose, infinite foreste di conifere (pini, abeti, betulle, pioppi) e di latifoglie (aceri, frassini, tigli, castagni).
Abbiamo sognato di vedere le immense distese delle sue praterie centrali, i Grandi Laghi, le spettacolari Niagara e Athabasca Falls?

Canada, la destinazione degli spazi infiniti

Fiumi cristallini, ghiacciai e laghi di straordinaria bellezza e dai colori unici come il Lake Louise, Lake Moraine, Peyto Lake nelle Rockies sono lì ad aspettarci!

Il Canada e le montagne

Nessuna area del paese può competere con la pura bellezza naturale delle Montagne Rocciose canadesi. Mount Robson, con i suoi 3.954 metri è la vetta più alta di queste montagne che sono l’habitat di alcuni dei più famosi animali selvatici della fauna nordamericana, tra cui il Moose, l’alce gigante dal palco palmato ed il grande cervo dalla coda nera, e quello dalla coda bianca, i lupi, gli orsi neri ed i grandi orsi grizzly. Le Montagne Rocciose canadesi sono un gioiello inestimabile, sicuramente da non perdere!

Canada, la destinazione degli spazi infiniti

Il Canada e le escursioni

In Canada si può vivere l’esperienza di una vacanza praticando molte attività.
Quelle imperdibili sono a contatto con la natura e gli animali.
Escursioni per vedere, in sicurezza, gli orsi polari nella Tundra Artica e nella Baia di Hudson; con guida per avvistare l’orso nero, nel Québec, la navigazione in kayak fra le balene a Tadoussac (nel parco marino Saguenay Saint-Laurent), e quella tra le Orche lungo il Johnston Strait a Vancouver Island; in mongolfiera o con l’idrovolante per sorvolare la natura e vederla dall’alto… o bellissime crociere: in oceano o sui fiumi.

Canada, la destinazione degli spazi infiniti

Lungo l’Inside Passage, il braccio di mare che dalla British Columbia conduce in Alaska, la cui traversata via Postale è un vero e proprio Must per chi vuole conoscere il vero Canada. È caratterizzato da alti e stretti fiordi, centinaia di isole e coste incorniciate da una natura rigogliosa, le cui acque sono l’habitat ideale per una fauna selvatica straordinaria.

Canada, la destinazione degli spazi infiniti

O sul San Lorenzo, per ammirare l’Ile d’Orleans, le cascate di Montmorency o le riviere Du Loup e Gaspé, per emozionanti whale watching di maestose balene e di orche… misteriose.

Canada, la destinazione degli spazi infiniti

Il Canada e l’Aurora Boreale

Il Canada, che si avvicina al Polo Nord, è anche il posto ideale per ammirare lo spettacolo dell’aurora boreale. Nei selvaggi Territori del Nord Ovest, (dove territorio significa poco conosciuto) le scarse precipitazioni e il cielo spesso privo di nuvole, consentono l‘osservazione di questo miracolo della natura. Trasmette un senso mistico e di mistero che lascia senza parole per l’incomparabile bellezza.

Il Canada e i popoli nativi

Interessanti sono anche le culture dei popoli Nativi. Oggi, molti di loro (sono oltre un milione) vivono nelle riserve, territori almeno ufficialmente sotto la loro giurisdizione. Seguono i loro stili di vita e le loro cerimonie, avendo come parole chiave della loro esistenza la natura e la spiritualità. Tra questi citiamo gli Haida, che vivono nelle isole Haida Gwaii, un arcipelago al largo della Columbia Britannica, nell’Oceano Pacifico. Piccolo gruppo indigeno, dedito soprattutto alla pesca, è noto per la sua abilità nel lavorare il legno e nel fabbricare canoe e raffinati totem variopinti e multicolori. Se sei appassionato di popolazioni antiche, non perdere il Museo di Antropologia dell’Università della British Columbia, a Vancouver, uno dei musei più interessanti!

Le città canadesi: un vero crogiolo di culture

Oltre alla natura, se stai cercando anche storia e culture diverse, qui le troverai facilmente. In città come Ottawa, la capitale federale, ottimo esempio di come in Canada siano riusciti a coniugare in maniera esemplare lo stile moderno dei grattacieli con lo stile classico dei palazzi storici.
Québec City, con le sue strade acciottolate, o a Montreal, con i suoi ristoranti affascinanti, con il francese come lingua dominante nel Québec, nei caffè croissant o davanti ad una fumante tazza di caffè in un bar in stile parigino, vivrai l’illusione di sentirti in Europa invece che in Nord America.
La Vieux-Québec, circondata da solide fortificazioni, è l’unica città fortificata del Nord America e patrimonio mondiale dell’UNESCO. In tutta la città vecchia si snodano strade tortuose fiancheggiate da case e chiese in pietra del XVII e XVIII secolo, graziosi parchi, piazze e innumerevoli monumenti.
Bagnata dal fiume San Lorenzo, tra i suoi edifici più belli troviamo la massiccia e magnifica Citadelle, un’austera struttura difensiva che rivela il pedigree militare di una città soprannominata da Churchill la “Gibilterra del Nord America“.


A Montreal si può piacevolmente passeggiare nelle strade più caratteristiche, piene di bancarelle, colori e profumi e lungo Rue Sainte-Catherine, la più caratteristica e famosa via per ogni tipo di shopping. Un itinerario proprio originale perché si raggiungono i negozi dal sottosuolo usando i vari passaggi presenti nella città sotterranea.
Toronto è la città più grande del Canada, la capitale economica, la più cosmopolita, con una popolazione di cinque milioni di persone. Fra le attrazioni della città c’è la CN Tower, la terza torre più alta del mondo e simbolo di Toronto. Lo zoo, uno dei migliori del mondo, con oltre 5.000 animali e 500 specie. Se stai cercando una cucina raffinata, una buona vita notturna e una vivace vita cittadina, allora Toronto è ciò che fa per te.

La costa pacifica del Canada

È la costa di Vancouver, vivace e bellissima città tra montagne e oceano, la capitale della musica country e della scena cinematografica, con la sua spettacolare baia che offre un colpo d’occhio unico su insenature, isole, promontori e catene montuose.

Canada, la destinazione degli spazi infiniti

Occupa un posto di rilievo nella Penisola di Burrard, sullo Stretto di Georgia proprio di fronte all’isola di Vancouver, la quale ospita la capitale della British Columbia, Victoria (dalla fisionomia tipicamente inglese, famosa per il whale watching).
Vancouver è sede di uno dei più bei e grandi parchi urbani del Nord America, lo Stanley Park, ed è costantemente classificata tra le prime cinque città in termini di qualità della vita. Ospita la più grande comunità asiatica e ciò le conferisce una forte tradizione culturale e culinaria. Altri punti di forza della città sono l’International Film Festival, che si tiene ogni settembre e la Vancouver Symphony Orchestra, sede di alcuni dei migliori compositori canadesi.

Come andare in Canada

Affidati a Le Reve House Adventure, specialista per il nord America, che organizza viaggi, crociere, viaggi di nozze, foto safari, attività all’aperto, esperienze avventurose e di osservazione del mondo animale con offerte e pacchetti vacanze per tutti.

Canada, la destinazione degli spazi infiniti

Contatti
Le Reve House Adventure
Telefono 334 708 1960
Email lerevehouse@gmail.com

Buon viaggio!

Photo credits: Le Reve House Adventure
Articolo in collaborazione con Le Reve House Adventure