Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere Caravaggio a Montale

Caravaggio a Montale

, / 0

Caravaggio a Montale.

Montale, il paesino dove abito da quasi due anni in Toscana, è davvero molto attivo. Organizza tanti eventi, corsi, incontri. Quello di cui voglio parlarti oggi è la mostra Il giuoco al tempo di Caravaggio che sarà aperta fino al 6 gennaio 2014 alla Villa Smilea. Se ancora non sei andato a vederla ed abiti nelle vicinanze potrebbe essere un valido motivo per venire da queste parti entro lunedì. Poi arriva l’Epifania che tutte le feste porta via e … anche il Caravaggio se ne andrà.
caravaggio a montale
Villa Smilea è un castello sede oggi di un centro culturale, una biblioteca e un’esposizione permanente delle opere dell’artista locale Jorio Vivarelli. La mostra temporanea, invece, propone una vasta collezione di opere d’arte di alcuni grandi protagonisti della stagione europea del caravaggismo. Il progetto è finalizzato alla raccolta fondi per l’Associazione Un Cuore Un Mondo e la Fondazione dell’Ospedale Meyer. Io, abitando qui, ho dato il mio contributo collaborando come volontaria per l’accoglienza ai visitatori.
caravaggio a montale
Questa mostra vuole mettere in evidenza l’importanza e l’influenza del gioco nell’età moderna. Gioco inteso come un insieme di regole, delimitato da un tempo preciso e circoscritto ad uno spazio definito a priori. Il gioco visto come un attimo, come un momento parallelo alla vita quotidiana. Per giocare, devi prima di tutto accettare le regole. Il percorso inizia da un dipinto che è una riproduzione de Il Baro del Caravaggio.
caravaggio a montale
Attraversando le 8 sale potrai imbatterti in tante opere che raffigurano uno dei giochi dell’epoca: dalle carte alle bocce, dai dadi agli scacchi.
Ti consiglio, come sempre, la visita guidata, a cura dell’associazione culturale ArteMia di Prato, che potrai prenotare negli orari di apertura della mostra per cogliere ogni piccolo dettaglio e sfumatura delle opere.
Oppure, in alternativa, potrai scaricare la app per avere a portata di mano una guida digitale che, tramite QR code, ti darà contenuti descrittivi di ogni singola opera.
Allora che aspetti? Vieni a scoprire Montale, Villa Smilea e questa interessante mostra e, ricorda, la tua visita sarà anche una questione di cuore.
caravaggio a montale
Contatti
Villa Castello Smilea
Via Giuseppe Garibaldi, 2/a
51037 Montale (PT)
Telefono 0573 952229/0573952265
Email urp@comune.montale.pt.it
Orari di aperture: dalle 10 alle 23

Se passi da Montale ecco un consiglio su dove mangiare!