Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi #iovolontarionelmondo Carichi per il Vietnam

Carichi per il Vietnam

, / 0

Carichi per il Vietnam.

Prima delle ferie, prima di partire per le vacanze, prima di salutarti per qualche giorno, non potevo non condividere con te una nuova storia per la rubrica #iovolontarionelmondo!
Questo mese ho scoperto, sempre grazie a Facebook, il progetto Carichi per il Vietnam di Daniel e Gabriele.
Sei curioso di sapere di cosa si tratta?
Leggi l’intervista che ho rivolto ai due ragazzi in partenza!

1- Che cos’è Carichi per il Vietnam?
Carichi per il Vietnam è un progetto che unirà la nostra voglia di viaggiare e di far scoprire i posti bellissimi che ci sono in questo mondo con il desiderio di rendere il viaggio davvero utile, in questo caso con uno scopo solidale. Parlo al plurale perché non sarò da solo. Abbiamo usato la parola “Carichi” perchè durante il nostro tragitto saremo carichi, sia di adrenalina che di materiale scolastico. Sì, perchè abbiamo pensato di viaggiare per più di 4000 km attraverso il Vietnam consegnando a scuole e orfanotrofi penne, matite e quaderni.



2- Chi partecipa a questo viaggio?
Parteciperemo io e Gabriele Saluci. Io da cinque anni curo il mio blog Mondo Aeroporto, dal quale è nato anche un libro omonimo nel 2014. Gabriele racconta i suoi bellissimi viaggi attraverso il suo canale YouTube ed ha raggiunto quasi un milione di visualizzazioni. Abbiamo viaggiato e raccontato sul web diversi Paesi come Australia, Malesia, Thailandia, Indonesia, Giappone, California, Sri Lanka, Etiopia, Mongolia, Islanda, Norvegia, Spagna e ancora tante altre! E non abbiamo intenzione di fermarci. Questa volta toccherà al Vietnam, poi io continuerò il mio cammino nel Sud Est asiatico attraverso Cambogia, Laos e Birmania.
Carichi per il Vietnam

3- Da cosa è nata questa idea?
Io e Gabriele ci siamo conosciuti per caso sul web, vista la nostra passione per i viaggi. Ci eravamo promessi che avremmo dovuto farne uno insieme, ma non uno dei viaggi classici. Un viaggio folle.. e così sarà! Documenteremo la nostra avventura con foto e video sui social e alla fine per chi avrà partecipato al nostro progetto, invieremo un documentario privato!

Carichi per il Vietnam

4- Come si svolgerà il viaggio?
Abbiamo intenzione di percorrere il Vietnam da Nord a Sud a bordo di due motorini, con 100 e più chili di materiale scolastico da consegnare durante il nostro tragitto.
Carichi per il Vietnam
Stiamo contattando personalmente scuole e orfanotrofi e da settimane ormai siamo incollati al pc notte e giorno per organizzare la logistica e gli itinerari, ma con un sorriso enorme stampato sul nostro viso.

5- Perché avete scelto di usare il motorino?
Il motorino è il mezzo di locomozione più comune in Asia e soprattutto in Vietnam, così abbiamo pensato che sarebbe stata la maniera migliore per sentirci un pochino più “local” immedesimandoci nella loro cultura e nelle loro tradizioni.

6- Come mai proprio il Vietnam?
Il Vietnam è un Paese stupendo che ha paesaggi naturali che non hanno nulla da invidiare a nessun angolo del mondo. Purtroppo nonostante negli ultimi anni ci sia stato un lento e progressive sviluppo, la forbice tra benessere e povertà è ancora ampia e avere possibilità d’istruzione soprattutto per le persone localizzate nelle cittadine e nei villaggi più remoti sta diventando sempre più un’utopia.

7- Qual è lo scopo del progetto?
Noi raccontiamo i nostri viaggi. Facciamo scoprire zone del mondo ancora inesplorate attraverso la nostra passione e il nostro entusiasmo. È sempre bello leggere messaggi di persone che ti dicono di aver scelto la meta delle loro vacanze grazie al mio reportage. In Vietnam viaggeremo su due binari paralleli: quello del turismo e quello della beneficenza, sperando di dare la giusta visibilità per entrambe le cause, che si uniscono in un solo e unico progetto. Non è la prima volta che intraprendiamo progetti solidali. Abbiamo iniziato in Italia, questa invece è la prima volta all’estero.

8- Attiverete una raccolta fondi?
Abbiamo organizzato una raccolta fondi per acquistare il materiale scolastico da consegnare ai bimbi una volta arrivati in Vietnam, mentre invece i costi del viaggio saranno interamente a carico nostro. Compreremo penne, quaderni e beni che le scuole ci chiederanno durante le nostre chat via mail.

9- Come vi può sostenere la rete?


Carichi per il Vietnam
Su GoFundMe basta un piccolo pensiero e una piccolo donazione con carta prepagata o carta di credito, per sostenere questo progetto. Abbiamo superato quota 2700 euro e più di 140 persone hanno donato. Lasceremo la raccolta fondi aperta anche durante il viaggio, in modo da acquistare più materiale possibile.

10- Dateci tutti i dettagli per seguirvi nel vostro viaggio!!!


Il viaggio verrà raccontato sui nostri social e relativi blog.


Io sono Daniel Mazza e potete trovarmi su 
Facebook, 
Instagram, 
Twitter.
Carichi per il Vietnam


Gabriele Saluci potete seguirlo su
 Facebook, 
Twitter, 
Instagram e 
YouTube.
Carichi per il Vietnam

Chi si unisce a me per fare dei super complimenti a Daniel e Gabriele?
Bravissimi ragazzi, il vostro viaggio mi piace moltissimo e lo seguirò con curiosità e passione!

E tu, che ne pensi?
Pronto a seguire il progetto Carichi per il Vietnam?

¡Buena suerte Daniel e Gabriele!