Viaggi e Web 2.0

Chef Gianni D’Amato

Chef Gianni D’Amato.

Lo scorso weekend passando da Reggio Emilia per andare a Parma ho avuto il piacere di fermarmi a pranzo presso il Caffè Arti e Mestieri dello chef Gianni D’Amato.

Il nome di Gianni D’Amato e di sua moglie Fulvia sono legati al ristorante Il Rigoletto di Reggiolo, ristorante due stelle Michelin.
Locale da loro aperto nel 1987 ad Aulla in Lunigiana e poi trasferito in Emilia nel 1998 all’interno di una villa Settecentesca. Purtroppo, causa terremoto che ha colpito l’Emilia nel 2012, il ristorante è stato costretto a chiudere.
Ma loro, giustamente non si sono dati per vinti e, grazie all’ospitalità di amici ristoratori hanno dato vita al Rigoletto Itinerante.
Quest’anno hanno poi deciso di aprire il Caffè Arti e Mestieri a Reggio Emilia.

Passando appunto dall’Emilia ho deciso, sotto suggerimento di Carlo Vischi, di fare una tappa per conoscere da vicino questo nuovo progetto di Fulvia E Gianni.
Il Caffè Arti e Mestieri si trova in uno storico palazzo nel centro di Reggio Emilia.
Il palazzo ha una corte interna molto verde dove penso che, in una giornata di sole, si possa anche mangiare!
Chef Gianni D’Amato
L’ambiente è familiare, accogliente e silenzioso. Ci siamo accomodati ed è venuta subito la signora Fulvia a darci il benvenuto e a portarci i menù.
Essendo nella patria del Parmigiano Reggiano non potevo non prendere dei piatti con questo ingrediente e così ho ordinato:
-una selezione di Parmigiano Reggiano servita in un piatto bianco con tre diverse stagionature di Parmigiano: 24, 28 e 36 mesi,
Chef Gianni D’Amato
ravioli verdi con burro e Parmigiano Reggiano: si scioglievano in bocca!
Chef Gianni D’Amato
Il tutto accompagnato da un bicchiere di bianco San Vincenzo. Per finire il pranzo con gusto ho preso la Zuppa Inglese, uno dei dolci storici del Rigoletto.
Chef Gianni D’Amato
Consiglio questo ristorante sia per un break di lavoro, sia per serate con gli amici e sia per famiglie. Se si va qui è perché si vuole vivere un momento di stile con ottimi piatti in un ambiente caldo, accogliente ed elegante.

Contatti
Caffè Arti e Mestieri
caffeartiemestieri@ilrigoletto.it
Via Emilia San Pietro 14
Reggio Emilia 42121
Tel. 0522 432202