Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere Cosa fare ad Acapulco

Cosa fare ad Acapulco

, / 0

Cosa fare ad Acapulco.

Ho ancora nelle orecchie quel rumore assordante. Ho ancora nel naso quell’odore di smog. La prima cosa che ti colpisce quando arrivi ad Acapulco, nel Guerrero in Messico, è l’inquinamento acustico. Tutti gli autobus suonano il clacson ogni due minuti, cammini per la strada e non puoi farlo in tranquillità. Ti passano vicino e suonano per ricordarti che magari faresti prima ad andare dove stai andando se sali a bordo. Sono tantissimi, colorati e pazzi. Se sali ti accorgerai perché. La maggior parte di questi ha musica latina a tutto volume dentro e la velocità a cui vanno non è delle più tranquille. Anche se opti per un taxi sicuramente ti capiterà un crazy taxista, come è capitato a me. Però, è pur sempre un’esperienza.

Ma come sono finita ad Acapulco? Alla fine del mio Work Camp a Isla de Pájaros avevo ancora tre giorni da spendere in giro per il Messico prima di tornare a Mexico City a pendere il volo. Così, con altri tre ragazzi del gruppo, ho deciso di raggiungere la costa ed esplorare Acapulco situata ad appena due ore di bus da dove abbiamo svolto il campo lavoro. Un’avventura a dir poco scioccante provenendo da tre settimane di pace e tranquillità in una penisola in cui l’unico rumore era quello delle onde dell’Oceano.
Cosa fare ad Acapulco
L’hotel prenotato Alba Suites, grande resort (di quelli che io odio) con cinque piscine e scivoli, si trovava all’estremità sud della Bahia de Acapulco e così, per raggiungere il centro, accoglievamo volentieri lo strombazzare di un bus. Anche quando ti fermi a mangiare qui non c’è pace. Non puoi fare un viaggio in questa zona e pensare di rilassarti. La musica rimbomba da locale a locale, da ristorante a ristorante. Ma dopo un po’ ci fai anche l’abitudine, il tuo piede inizia a tenere il tempo e la tua voglia di portarti a casa cd con questa musica sale.

Una delle grandi attrazioni qui sono i tuffatori di La Quebrada, i famosi clavadistas. Ogni giorno, ad orari stabiliti, sin dal 1934, potrai ammirare dei spettacolari voli ad angelo eseguiti da un’altezza di 25-35 metri. Rimarrai lì a bocca aperta e con il fiato sospeso finché non vedrai la testa del tuffatore riemergere dall’acqua!
Cosa fare ad Acapulco
Suggestivo il fatto che prima di tuffarsi nella piccola insenatura i clavadistas si fermano e pregano in un santuario lì vicino. Dopo aver assistito a questo spettacolo ti consiglio di fermarti in zona per vedere un tramonto da favola.

Non mi sono potuta godere le spiagge dorate di Acapulco in quanto ho beccato tre giornate di pioggia, diluvio e cielo sempre coperto dato che era fine Agosto. Ma ne ho comunque approfittato per esplorare questa culla di pazzia. Un giro al Mercado Central dove decine e decine di bancarelle coperte da tendoni, con in vendita ogni cosa possibile, potrebbe essere una valida alternativa ad una giornata di pioggia. Oppure, se ami l’artigianato locale, non devi perderti un tour tra i tanti mercati in loco. Io sono stata a La Caletilla dove ho trovato fantastiche borse da comprare!
Acapulco è anche la città dove ti senti un turista senza volerlo e finisce così che dopo un pranzo ti ritrovi seduta ancora per ore al tavolo a farti fare le treccine da una ragazza messicana. Cosa che non farò mai più per il dolore allucinante che ho sentito al capo per una settimana!
Cosa fare ad Acapulco
Un’altra attrazione di Acapulco Vecchia è il Fuerte de San Diego. Uno spettacolare forte a pianta pentagonale completamente restaurato dopo il forte terremoto del 1776. Da qui potrai ammirare un bellissimo panorama della città fronte mare e visitare il Museo Histórico de Acapulco.
Altra tappa simpatica da fare in città è la Casa de las Máscaras situata vicino al Forte. Opere provenienti da tutto il Messico e maschere fatte da artisti contemporanei di tutto il mondo.
Cosa fare ad Acapulco
E se poi dopo tanto girare ti viene fame, fermati a mangiare in una Taqueria in centro e rifocillati di buonissime tortillas e, mi raccomando, … non dimenticare la salsa piccante!

Sei già stato ad Acapulco? Che impressione ti ha fatto?