Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere Follonica, una vacanza al mare in Toscana

Follonica, una vacanza al mare in Toscana

, / 0

Follonica, una vacanza al mare in Toscana.

Ogni tanto ho bisogno di parlare di Toscana. Se mi conosci e mi segui sai quanto il mio amore per questa regione sia smisurato e indescrivibile. La conosco bene, forse anche benissimo 😉
Vista la stagione, almeno apparentemente primaverile, oggi voglio consigliarti una vacanza di mare a Follonica, in provincia di Grosseto.


“spediamo qualche cartolina
dalla spiaggia di Follonica
” 


Follonica, meta di vacanza per tutti

Follonica si affaccia sulla costa toscana ed è caratterizzata da una lunga spiaggia di sabbia dorata. Questa è la meta ideale sia per le famiglie che cercano tranquillità, mare calmo, fondale marino basso a riva e servizi turistici che per i giovani che inseguono il divertimento. A Follonica ce n’è per tutti i gusti!

Essendo una meta di vacanza, tante sono le strutture ricettive, hotel, B&B e appartamenti, a disposizione per i turisti che giungono in loco da ogni parte di mondo durante l’estate.

Per semplificarti la vita, vai su Holidu, motore di ricerca e comparatore di più di 8 milioni di case vacanza da centinaia di diverse piattaforme di prenotazione, e troverai quello che stai cercando. Holidu svolgerà il “lavoro sporco” al posto tuo e ti mostrerà tutte le offerte e i prezzi a colpo d’occhio! Un confronto di prezzi rapido, trasparente ed affidabile che ti può far risparmiare fino al 55% sul costo della tua prossima casa vacanza in Toscana.

Se ami dormire a pochi passi dal mare ti consiglio di alloggiare all’hotel La Pineta, una struttura vicinissima alle spiagge del Golfo di Follonica.
Camere arredate in stile moderno, colazione ricca e gustosa, wi-fi gratuito e tanto altro! Ideale anche per chi viaggia con animali: l’hotel è amico dei 4 zampe 😉

Follonica, mare e spiaggia

Follonica, una vacanza di mare in Toscana

Chi sceglie Follonica come meta per le proprie vacanze estive sarà un amante del mare e della vita di spiaggia. Rilassarsi sotto l’ombrellone, fare una passeggiata lungo la riva, prendere un cocktail al tramonto, indossare solo costume, pareo e infradito: la bellezza dell’estate!

Attraversando la pineta, con una piacevole passeggiata, si giunge in spiaggia. Qui troverai tantissimi stabilimenti ricchi di servizi pronti ad accoglierti per la tua giornata di mare. Alloggiando all’hotel Pineta sono stata al Bagno Pineta, convenzionato con la struttura, e situato lungo il litorale di sabbia dorata.

Chiacchiere sotto l’ombrellone con le amiche, il primo bagno della stagione e un ottimo cous cous vegetariano al bar. Quello che serviva per iniziare l’estate con il piede giusto!

Follonica, una vacanza di mare in Toscana

Se prediligi una spiaggia selvaggia, libera e sei uno di quelli che “un posto bello va conquistato”, incamminati, invece, per Cala Violina. La spiaggia più bella della Maremma circondata da un’ampia pineta e raggiungibile solo a piedi o in barca. Un paradiso senza paragoni! 
Sai da cosa deriva il suo nome? Si dice che in bassa stagione, quando in spiaggia ci sono poche persone, il suono che produce la sabbia, quando ci si cammina sopra, ricorda una vibrazione magica come quella prodotta dalle corde di un violino.

per ricordarci di esser vivi
sulla spiaggia di Follonica

Divertirsi a Follonica e dintorni

Anche per i giovani la zona di Follonica regala grandi soddisfazioni. Locali, bar, ristoranti, posti cool dove degustare aperitivi al tramonto, spazi all’aperto dove ricaricarsi di good vibes.

Relax, food and music ti aspettano al Marina Club del Puntone situato al Porto Turistico Marina di Scarlino. Un locale fashion&cool dove passare una fantastica serata in compagnia di bella gente. Il Marina Club è situato in una location da urlo e la terrazza ristorante roof top è il luogo ideale dove cenare godendo dello spettacolo del tramonto sulla Marina di Scarlino.

Follonica, una vacanza di mare in Toscana

Tanti gli eventi che vengono organizzati in questo locale, dall’aperitivo in musica alla serata con dj set. Questo è anche il luogo perfetto dove organizzare un compleanno o un addio al nubilato tranquillo, divertente e… con stile 😉

Ma, vista la mia anima freak e il mio spirito libero, il mio cuore è rimasto nel Parco Costiero della Sterpaia dove si trova il favoloso Nano Verde. Il parco, situato sul litorale tra Follonica e Piombino, fa da scenario a un locale indimenticabile. Ideale in qualsiasi ora del giorno! Se ti fermi qui per pranzo potrai gustare panini o snack veloci al chiringuito Made in Toscana situato sulla spiaggia. Trova il tuo angolo, scegli la tua amaca, goditi la vita a stretto contatto con la natura.

Follonica, una vacanza di mare in Toscana

Per un tuffo in mare o qualche ora di relax in spiaggia ti basteranno pochi passi e la spiaggia libera sarà a tua completa disposizione.
Mi raccomando però non lasciare il Nano Verde senza prima aver assaggiato il suo buonissimo mojito! Qui molto in voga è l’aperitivo musicale con live music, dj set e concerti dalle ore 18 in poi. Ovviamente il tutto è a ingresso libero!


“verifichiamo di esser vivi
sulla spiaggia di Follonica

Buon divertimento a Follonica per un’estate al gusto di menta 😉


[In collaborazione con Holidu]

I testi in corsivo sono della canzone “Follonica” dei Baustelle.