Viaggi e Web 2.0

Golf in Italia

, / 4

Golf in Italia.

L’Italia ha saputo finora posizionarsi ai vertici del turismo mondiale grazie al suo immenso patrimonio culturale, naturalistico e paesaggistico. Tuttavia potrebbe diventare anche una delle mete più frequentate dagli amanti di uno sport sin troppo spesso considerato esclusivamente di elite: il golf.

golf in italia

[Photo credits: Angelo Amboldi]

L’Italia ha infatti recentemente ospitato la più grande fiera mondiale dedicata al turismo golfistico ed una ricerca ha rivelato che il belpaese è divenuto la meta ideale per gli appassionati di golf.
Non c’è solo EXPO 2015 a dare visibilità all’Italia: lo scorso ottobre, nel centro espositivo di Villa Erba sul Lago di Como, si è tenuto l’International Golf Travel Market 2014, il più importante appuntamento mondiale B2B per il settore del golf in Italia.
E pare che la scelta del belpaese da parte degli organizzatori sia stata proprio azzeccata, visto che una recente ricerca di Sports Marketing Surveys ha rivelato che l’Italia è divenuta la meta ideale per i giocatori di golf europei.
La ricerca è molto interessante in quanto ha preso in esame un campione più che significativo, comprendente più di seimila giocatori core [che giocano con una frequenza di almeno 12 volte all’anno] provenienti dai principali mercati europei del golf: Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda e Svezia. Il 31% dei golfisti di Gran Bretagna e Irlanda, il 56% dei francesi, il 71% degli svedesi e ben il 76% dei tedeschi ha detto che vorrebbe praticare il golf in Italia e sceglierebbe il nostro paese come destinazione di una vacanza golfistica nei prossimi cinque anni!
Golf in Italia

[Photo credits: andrea.pacelli]

L’Italia ha in effetti investito negli ultimi anni nel promuovere la sua immagine di destinazione appetibile per i golfisti core, ma anche per i giocatori più occasionali. Anche se al momento non è la meta numero uno del turismo golfistico in Europa, l’Italia può vantare attrattive accessorie per i giocatori come il buon cibo, l’arte, il vino, la moda e la cultura. Inoltre è, tra le grandi nazioni europee del golf, quella in cui i campi hanno in proporzione il minor numero di giocatori e di conseguenza possono vantare i tee time più elevati.

È un aspetto importante quest’ultimo, soprattutto per quei giocatori che praticano il golf in Italia non solo come uno sport, ma come una disciplina in grado trasmettere pensiero strategico ed equilibrio mentale. Questi due ultimi aspetti sono ricercati da un sempre maggior numero di professionisti, manager e sportivi di altre discipline che hanno bisogno della tranquillità e della disciplina mentale che il gioco del golf può dare.

golf in italia

[Photo credits: Renzo Ferrante]

Anche un professionista come Vito Barone ha dichiarato di ricorrere al golf per sviluppare quell’atteggiamento mentale disciplinato e quella fiducia in sé stesso che poi deve far propria anche al tavolo da gioco.
Nel poker, come nel golf, servono infatti allenamento, strategia, fiducia e un lavoro costante.
Insomma, ci sono tutte le premesse affinché il golf in Italia diventi nei prossimi anni un’attrattiva effettiva per i giocatori di golf europei e il successo avuto dall’International Golf Travel Market 2014 sembra essere la prima conferma di questo trend.

A tutto questo si aggiunge anche la candidatura dell’Italia alle Olimpiadi del 2024 e la conseguente discussione su dove si terranno le gare di golf in Italia [rientrato tra le discipline olimpiche], visto che le disposizioni del Comitato Internazionale Olimpico prevedono la possibilità di un decentramento delle gare su un’area vasta. Legata alla candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024 c’è poi un’altra opportunità per il golf in Italia, ossia la possibilità di ospitare la Ryder Cup del 2022, un vero sogno per l’Italia del golf, nonché spinta decisiva per far diventare l’Italia la destinazione numero uno per i giocatori di golf europei.

Ami anche tu il golf?
Allora non perderti i prossimi eventi e la possibilità di praticare il golf in Italia!

şişli elektrikçi ataşehir elektrikçi üsküdar elektrikçi ümraniye elektrikçi