Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi #iovolontarionelmondo Humana vacanza solidale

Humana vacanza solidale

, / 1

Humana vacanza solidale.

E’ arrivato il momento di confidarti un segreto! Con oggi ti presento una novità per la rubrica #iovolontarionelmondo: interviste alle associazioni che promuovono campi di lavoro, esperienze di volontariato e vacanze solidali. Così avrai ancora più spunti per programmare il tuo viaggio e ricevere informazioni e dettagli per la tua partenza.
Contento? Gli appuntamenti con #iovolontarionelmondo raddoppiano: a metà mese uscirà l’intervista a un volontario mentre, a fine mese, l’intervista a un’associazione!

La prima ospite di questo mese è Humana vacanza solidale, People to People Italia Onlus.
3,2,1…via!
Humana vacanza solidale
Presenta l’associazione che rappresenti in 120 caratteri.
HUMANA vacanza solidale, People to People Italia Onlus, è un’organizzazione umanitaria che contribuisce allo sviluppo dei popoli svantaggiati nel Sud del Mondo.

Da quanto tempo siete attivi? Dove si trova la vostra sede?
HUMANA Italia Onlus è attiva dal 1998 ed è membro della Federazione Internazionale HUMANA vacanza solidale, People to People, che dal 1977 è cresciuta ed è oggi presente in 43 paesi. La nostra sede in Italia si trova a Pregnana Milanese (MI).

In che destinazioni avete progetti di volontariato?
La destinazione per Humana vacanza solidale, si trova nel nord del Mozambico, nel bairro di Muzuane, un quartiere di Nacala Porto.

Quali sono gli ambiti e gli obiettivi dei vostri progetti?
I nostri progetti sono un’esperienza autentica, che permettono di entrare in contatto con le persone del posto e di immergersi nella loro quotidianità comprendendone la cultura e lo stile di vita.
Il soggiorno a Muzuane, località affacciata sull’Oceano Indiano, permetterà di sostenere la Scuola professionale a indirizzo turistico-alberghiero che HUMANA vacanza solidale, gestisce localmente. L’esperienza darà modo, inoltre, di prender parte alle attività di volontariato presso alcuni dei progetti che HUMANA gestisce in loco [scuole magistrali, professionali e asili, progetto TCE per la prevenzione dell’HIV/AIDS, visita alla donne beneficiarie del progetto di microcredito, progetto di sviluppo agricolo] e di godere di paesaggi naturali mozzafiato, di città patrimonio dell’UNESCO e di un cielo stellato come non lo si è visto mai!
Humana vacanza solidale
Qual è la spesa media per partire con voi? Come funziona l’iscrizione?
La quota partecipativa è di €850, comprensiva della donazione all’Istituto turistico alberghiero, borse di studio per la formazione degli studenti, vitto, alloggio, transfer da e per l’aeroporto, escursione in barca a vela e star watching nella spiaggia di Relanzapo. Il volo è escluso e si può prenotare privatamente o tramite alcuni contatti di agenzie turistiche, che propongono tariffe agevolate per volontari.

Solitamente com’è composto il gruppo di lavoro in loco?
In loco ci sarà la collaboratrice di HUMANA [Sara Alemani] e i responsabili della consorella mozambicana di HUMANA [ADPP]. Durante le mattine, i vacanzieri potranno aiutare la comunità locale con delle piccole attività di ristrutturazione presso gli asili che HUMANA vacanza solidale, gestisce in loco.

Possono partecipare solo ragazzi italiani ai vostri progetti? O i campi sono internazionali?
I campi sono internazionali, in quanto la lingua parlata in Mozambico è il portoghese e la lingua che verrà utilizzata per parlare con i responsabili sarà l’inglese. L’italiano sarà ovviamente utile per comunicare tra di noi, ma la collaboratrice di HUMANA parla tutte e tre queste lingue.

Fate riunioni pre e/o post viaggio con i volontari? C’è una selezione pre-partenza?
L’11 luglio è in programma la riunione pre partenza [obbligatoria] e ci sarà una riunione post viaggio, facoltative per tutti i partecipanti. Organizziamo inoltre degli incontri informativi per rispondere ad eventuali domande e spiegare con precisione tutte le attività che svolgeremo.
Humana vacanza solidale
Cosa consiglieresti a chi ha voglia di fare un’esperienza simile per la prima volta?
Consiglio di non esitare a contattarci e farci qualsiasi domanda, per sciogliere tutte le curiosità! Inoltre, consiglio di portarsi una valigia piena di entusiasmo e di essere pronti a ricevere molte emozioni, in cambio di un semplice sorriso.

Quali sono i viaggi per la prossima stagione che vorresti suggerire? Perché?
La vacanza solidale in Mozambico ha sicuramente un valore aggiunto, in quanto si avrà la possibilità di conoscere e condividere le giornate con la popolazione di Muzuane!

Hai altro da aggiungere?
Una piccola testimonianza: “L’Africa parla di un bisogno, uno dei più importanti dell’essere umano: il bisogno di essere amati ed essere riconosciuti, che noi spesso, nel nostro modo di vivere, camuffiamo fino a renderlo invisibile” [Agnese, turista solidale dell’estate 2014].
Humana vacanza solidale
Grazie HUMANA People to People Italia Onlus! E’ stato un piacere ospitarti qui.
Voglia di una vacanza solidale per la prossima estate? Non ti resta che partire per il Mozambico.

E noi ci sentiamo a Giugno per altre due interviste!

One Pingback/Trackback