Viaggi e Web 2.0

I Luoghi del Cuore

I Luoghi del Cuore.

Da buona italiana amo la mia Italia, le sue bellezze e le sue particolarità. Una terra meravigliosa anche se a volte viene resa brutta dalle persone che ci vivono. Ma non è di questo che oggi voglio parlarti. Sono qui, davanti al mio Mac, per raccontarti e condividere con te il progetto: “I luoghi del Cuore”, promosso dal FAI.

Chi è il FAI?
FAI, Fondo Ambiente Italiano, è una fondazione nazionale senza scopo di lucro. Ma FAI sta anche per: mettiti all’opera anche tu contribuisci con il tuo amore a promuovere quello che ti circonda. Infatti, il FAI, lavora grazie al contributo di tutti e si occupa di:
curare in Italia i luoghi speciali;
promuovere l’amore per l’ambiente, il patrimonio storico, culturale e artistico;
tutelare i beni paesaggistici e culturali.
I Luoghi del Cuore
Che cosa sono i Luoghi del Cuore?
Il nome del progetto aiuta sicuramente nella comprensione dell’obiettivo che FAI, con Intesa Sanpaolo, da 10 anni cerca di raggiungere [31.000 luoghi amati dagli italiani sono stati segnalati in questi anni]. Si tratta di un censimento dei luoghi che ami, quei posti che ti fanno emozionare. Tu sei la parte attiva del progetto. 
Partecipa a questo gioco di squadra, mettici carica ed energia, vota e tifa per la tua Italia, se davvero la ami.
Per questo il FAI ti invita a segnalargli un luogo a cui ti senti legato, un posto che non vuoi dimenticare e che vuoi conservare per le generazioni future. Giardini, chiese, uliveti, spiagge, palazzi, mulini, borghi: cosa vuoi difendere dal tempo e dalle persone?
Quest’anno, inoltre, in occasione del prossimo appuntamento con Expo Milano 2015, il censimento si rivolgerà ai luoghi legati al tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” [ci sarà una sezione dedicata ai luoghi della produzione e della trasformazione alimentare: pascoli, vigneti, uliveti, mulini, caseifici, malghe]. 
Il censimento è realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
I Luoghi del Cuore
Come partecipare?
Semplicissimo! Fino al 30 novembre 2014 potrai scegliere, votare o inserire il tuo Luogo del Cuore:
attraverso il sito;
-tramite la app I Luoghi del Cuore [disponibile per Android e Ios];
-compilando la cartolina che trovi nei Beni e nelle Delegazioni FAI e nelle filiali Intesa Sanpaolo.
Entra in questa squadra che si chiama cuore e dai un’opportunità alla nostra Italia di diventare sempre più bella, più dolce e più accogliente. Condividi le tue passioni e lotta per loro.

Chi vince?
I Luoghi del Cuore devono essere votati e più voti riceveranno più avranno la possibilità di salire sul podio e accedere ai contributi messi a disposizione per gli interventi di restauro, protezione e valorizzazione. Il FAI si propone di intervenire sui primi tre classificati, ma avranno la possibilità di candidarsi e di presentare una richiesta di intervento tutti quei luoghi che avranno ottenuto almeno 1.000 voti.

Chi ho votato io?
La spiaggia di Mezzavalle [Costa del Conero, Marche] perché è meravigliosamente selvaggia. La sua bellezza mi ha stregato sin dal nostro primo incontro. Raggiungerla è difficile per il turismo di massa [in quanto ci si arriva solo a piedi o via mare] e questo la rende ancora più attraente. Se passi dal Conero non devi perderla!
I Luoghi del Cuore
E tu? Lasciami un commento e dimmi chi hai votato.
Servirà anche per farmi scoprire nuovi luoghi del cuore!

FAI per l’Italia. FAI anche tu.