Viaggi e Web 2.0

Il Bussolo Gualdo Tadino

Il Bussolo Gualdo Tadino.

A marzo tornerò in Umbria. Questa volta la mia meta sarà Gualdo Tadino. Lo scopo principale del viaggio sarà quello di partecipare all’iniziativa Il Bussolo, primo evento dell’anno collaterale ai Giochi de le Porte.

Il bussolo Gualdo Tadino

[Photo credits: Ente Giochi – foto Il Fotone]


Conosci questa festa?
Nel 2015 si svolgerà la 38° edizione de i Giochi de le Porte. Segna in calendario le date 25, 26 e 27 settembre e inizia a programmare il tuo weekend a Gualdo Tadino.

Di cosa si tratta?
Tre giorni di festa con lettura del bando di sfida, esibizione degli sbandieratori del venerdì, corteo storico del sabato, gare e festa della domenica! Durante i tre giorni ci sarà la possibilità di mangiare e godersi qualche ora di pausa presso una delle taverne situate nel centro storico di Gualdo Tadino.
Gli abitanti delle quattro porte [San Benedetto, San Donato, San Martino e San Facondino] si contenderanno il pallium decurrendum in onore di San Michele Arcangelo, patrono della Città murata. La Porta vincitrice conquisterà il Palio e brucerà la Bastola, strega nemica della Città.
Una rievocazione in pieno stile medievale animerà le strade e le piazze di Gualdo Tadino al ritmo di musica, giochi e divertimento assicurato. Personaggi in costume d’epoca si cimenteranno in sfilate, avrai l’onore di ammirare gli antichi mestieri, di conoscere le legende e le storie di una Gualdo del XV secolo.
La domenica sarà il top dell’evento quando si svolgeranno le varie fasi delle gare:
-durante la prima i somari, con tanto di carretto, auriga e frenatore, percorreranno l’anello del centro storico;
-nella seconda i frombolieri dovranno centrare con la fionda un piatto di pochi centimetri di diametro;
-durante la terza ci sarà la sfida tra gli arcieri;
-l’ultima, invece, sarà la più suggestiva: la corsa a pelo con il somaro. Quattro fantini partiranno contemporaneamente dando vita ad una gara avvincente ed emozionante. Chi vincerà?

il bussolo gualdo tadino

[Photo credits: Ente Giochi – foto Il Fotone]


I gualdesi, molto legati alla loro terra, alle tradizioni e alla storia, ci mettono l’anima per organizzare, ogni anno, questa manifestazione.
Ma i Giochi de le Porte non sono solo i tre giorni di festa del palio ma durano tutto l’anno. Infatti, numerosi eventi collaterali si susseguono durante gli altri mesi di preparazione alla grande kermesse di settembre.
Una di queste è, appunto, Il Bussolo Gualdo Tadino. Durante questa occasione, in cui Viaggio AnimaMente sarà partner dell’iniziativa, avrò l’occasione di conoscere tutti i portaioli e di iniziare a vivere quell’atmosfera di festa che contraddistingue questa iniziativa.

Quando si terrà la cerimonia de Il Bussolo Gualdo Tadino?
il bussolo gualdo tadino
Sabato 14 marzo 2015 avverrà l’elezione del Gonfaloniere della Città attraverso questa cerimonia chiamata, appunto, Il Bussolo.
 Io parteciperò a questo evento e condividerò con te l’atmosfera medievale che respirerò!

Sai che il Il Busssolo Gualdo Tadino ha origini molto antiche?
Risale infatti al 22 novembre 1489, giorno della costituzione sul funzionamento della magistratura della terra di Gualdo. In questa giornata prende forma il Bussolo, inteso come sistema di elezione del nuovo Gonfaloniere e come urna di legno, di varie forme, destinata a contenere le palle per l’elezione dello stesso.
Ma la rievocazione storica de Il Bussolo Gualdo Tadino avviene dal 1978. Un evento emozionante al quale tutta la città partecipa per non dimenticare la storia vissuta.
Così la sera del 14 marzo la città di Gualdo Tadino si vestirà a festa per eleggere, tra i Priori delle antiche Porte di San Benedetto, San Donato, San Facondino e San Martino, il Gonfaloniere che le rappresenterà nelle varie cerimonie annuali. Durante la serata vivrò emozioni antiche che profumano di moderno. Quattro Priori, sedici membri del Consiglio segreto, quarantaquattro componenti del Consiglio generale, ed altri quaranta figuranti circa, in bellissimi costumi d’epoca, saranno i protagonisti di questa giornata e ti faranno rivivere questo importante pezzo di storia!
Ad elezione avvenuta il cielo di Gualdo Tadino risplenderà di luci e sfumature colorate: fuochi d’artificio danzeranno nei cieli della città.
Il bussolo Gualdo Tadino
Parteciperai anche tu a Il Bussolo Gualdo Tadino?
Io ci sarò e sarà per me l’occasione anche di scoprire la città con le sue tappe imperdibili, ricche di storia e cultura. Mi preparerò per il grande evento dei Giochi de le Porte di settembre, conoscerò i portaioli e riabbraccierò la bella e verde Umbria.

Ci vediamo a Gualdo Tadino il 14 marzo!