Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi #iovolontarionelmondo INTERSOS, in prima linea nelle emergenze

INTERSOS, in prima linea nelle emergenze

, / 0

INTERSOS, in prima linea nelle emergenze.

Un nuovo anno, un nuovo mese, una nuova partenza.
Inauguriamo la rubrica #iovolontarionelmondo del 2018 con un’intervista dedicata a INTERSOS.
Conosci questa organizzazione?
Siediti comodo e…buon lettura!

1- Presenta l’organizzazione che rappresenti in 120 caratteri.
INTERSOS è l’organizzazione umanitaria italiana in prima linea nelle emergenze umanitarie che soccorre e aiuta persone vittime di guerre, violenze e disastri naturali.

2- Da quanto tempo siete attivi? Dove si trova la vostra sede?
INTERSOS, attiva da venticinque anni, è stata fondata infatti nel 1992. La nostra sede è in Via Aniene 26/A, Roma.

3- In che destinazioni avete progetti di intervento?

INTERSOS, in prima linea nelle emergenze

INTERSOS interviene in 17 paesi nel mondo ed esattamente: Afghanistan, Camerun, Ciad, Filippine, Giordania, Grecia, Iraq, Italia, Libano, Mauritania, Nigeria, RCA, RDC, Serbia, Somalia, Sud Sudan, Yemen.

4- Quali sono gli ambiti e gli obiettivi dei vostri progetti?
I contesti in cui INTERSOS interviene sono esclusivamente situazioni di emergenza come catastrofi naturali, conflitti armati o guerre civili; situazioni che presentano condizioni di urgenza e necessità di un aiuto immediato. Sono questi i casi in cui migliaia di persone perdono ogni cosa o sono costretti a fuggire e lasciare la propria abitazione, il proprio lavoro, la propria vita.
L’obiettivo è dunque portare un soccorso tempestivo, in modo da aiutare le persone coinvolte garantendo accesso a servizi sanitari, servizi igienici, offrendo supporto e protezione, distribuendo ripari e beni essenziali alla sopravvivenza.

5- Qual è il supporto che i gruppi di volontariato offrono all’organizzazione?

INTERSOS, in prima linea nelle emergenze

I Comitati locali di attivisti sono di supporto fondamentale per INTERSOS, promuovono infatti sul proprio territorio iniziative di varia natura, diffondendo la mission dell’organizzazione e coinvolgendo varie reti territoriali. Gli attivisti creano network con altre associazioni, con il mondo universitario e altre realtà presenti in Italia.

6- Solitamente com’è composto il gruppo di attivismo in loco?

INTERSOS, in prima linea nelle emergenze

I Comitati di attivisti sono formati da persone che scelgono di aderire alla causa di INTERSOS dedicando il proprio tempo e mettendo a disposizione le proprie capacità e le proprie conoscenze per creare eventi di raccolta fondi, eventi di sensibilizzazione, aperitivi ed incontri tematici, momenti formativi e d’incontro per varie realtà.

7- Chi può partecipare ed aderire ai Comitati locali INTERSOS?

INTERSOS, in prima linea nelle emergenze

Qualsiasi persona, di qualsiasi età che abbia voglia di condividere la propria motivazione e passione, la propria esperienza e le proprie capacità attivandosi per supportare INTERSOS e diffondendo le iniziative proposte.

8- Fate riunioni con gli attivisti di INTERSOS? In cosa consistono questi incontri?

INTERSOS, in prima linea nelle emergenze

Abbiamo riunioni programmate che consistono in incontri di aggiornamento ma soprattutto di programmazione e di organizzazione delle attività. Ci si incontra per informarsi sull’andamento dei progetti di INTERSOS, per confrontarsi su nuove proposte, per organizzare gli eventi e per dare il benvenuto a nuovi attivisti.
Le riunioni del Comitato di attivisti sono momenti di formazione e scambio in cui ci si confronta sui contesti in cui INTERSOS è presente e sulle situazioni geopolitiche dei paesi dove si interviene. Durante l’incontro del Comitato è possibile aggiornarsi e confrontarsi su vari temi, capire le necessità di intervento di INTERSOS nei vari contesti di emergenza nel mondo e avere uno sguardo più ravvicinato sui progetti in cui in nostri operatori lavorano ogni giorno.

9- Cosa consiglieresti a chi ha voglia di fare un’esperienza simile per la prima volta?
Chiunque abbia voglia di portare il proprio aiuto e dedicare il proprio tempo ad attività di volontariato può visitare la sezione dedicata del nostro sito a questo link.
E’ possibile inoltre scrivere a: attivismo@intersos.org.
Saremo lieti di incontrarci o poter fornire ulteriori informazioni sulle iniziative di volontariato.

INTERSOS, in prima linea nelle emergenze

Trova il comitato più vicino a casa tua e diventa attivista INTERSOS!
Non esiste un comitato nella tua regione? Lascia i tuoi dati tramite il form e verrai ricontattato da INTERSOS.

Sei pronto a dedicare un pò del tuo tempo libero al volontariato?
Inizia questo 2018 con buoni propositi!