Viaggi e Web 2.0

La Festa Medievale di Serravalle

La Festa Medievale di Serravalle.

Gli antichi borghi della Toscana ospitano, soprattutto nel periodo estivo, numerose manifestazioni a carattere medievale. Anche Serravalle Pistoiese, un borgo nel cuore delle verdi colline di Montecatini Terme, vivrà 3 notti immerso nell’atmosfera di un tempo antico e quasi magico.

La manifestazione si chiama La Notte delle Catapulte Infuocate e si svolgerà sabato 30 maggio, domenica 31 maggio e lunedì 1 giugno.
La Festa Medievale di Serravalle
Serravalle Pistoiese è un borgo tipicamente medievale, sulla cui cima svettano i resti delle due fortezze, quella occidentale e quella orientale, più antica. Della Rocca Antica rimane un’imponente torre longobarda detta la Torre del Barbarossa a 6 punte.

È proprio intorno alla Rocca Antica che si svolgerà la festa, basterà varcare la porta dell’Antico Regno per ritrovarsi in un mondo popolato da dame e cavalieri, guerrieri e maestri d’arme, speziali e falconieri.
La Festa Medievale di Serravalle
L’antico borgo diventerà un accampamento medievale con i mestieranti alle prese con le attività quotidiane, guerrieri in armatura, popolani intenti nei giochi dell’epoca, speziali e cerusici che sveleranno i segreti delle loro antiche arti. E se si alzano gli occhi, sulla cima della torre, si vedranno volteggiare falchi e poiane!

La Notte Delle Catapulte infuocate è un evento per dame e cavalieri di tutte le età!
Si potrà assistere alla rievocazione della battaglia Assalto alla Rocca tra i soldati Fiorentini e Lucchesi che in passato si contesero a lungo questa vallata. I soldati, negli abiti e nelle armature dell’epoca, si affronteranno in una battaglia minuziosamente riprodotta.
La Festa Medievale di Serravalle
La Caccia al Tesoro Medievale, realizzata per i bambini da 4 a 11 anni, si svolge sullo sfondo di un percorso meraviglioso che farà percorrere ai piccoli tutti gli angoli più suggestivi e nascosti del Borgo, alla ricerca del tesoro dei cavalieri.

Lo spettacolo principale sarà il Lancio delle Catapulte Infuocate quando la notte, scura e avvolgente, verrà solcata da grosse palle di fuoco lanciate verso la Rocca, seguite da una pioggia di frecce infuocate. Posso solo immaginare quanto deve essere emozionante!
La Festa Medievale di Serravalle
Per calarsi completamente nell’atmosfera si può partecipare, su prenotazione, alla cena dei Cavalieri.
Condividerai il pasto, ovviamente a base di pietanze medievali, con guerrieri e maestri d’arme, dame e tate per i bambini, illuminati solo dal chiarore del fuoco e dalle stelle sopra di te.

Magia pura!