Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Dove mangiare Mangiare e bere a Bologna

Mangiare e bere a Bologna

, / 0

Mangiare e bere a Bologna.

Capitare in una città che non si conosce e dover scegliere dove mangiare o passare una serata è sempre difficile se non si ha qualche contatto locale o se non si chiedono consigli a chi ci è già stato.
Oggi voglio così aiutarti a scegliere bene i locali dove passare alcune ore davanti a gustosi piatti se vai Bologna.

Avendo scoperto che il gelato è buono e giusto anche quando fuori fa freddo inizio con il darti una serie di consigli su dove mangiarlo, davvero buono, in città!
La Sorbetteria Castiglione
Via Castiglione 44 d/e
Telefono 051233257
mangiare e bere a bologna
Da 13 anni questa sorbetteria è uno dei punti di riferimento per gustare un ottimo gelato a Bologna. Qui puntano molto sulla qualità ed hanno un laboratorio a vista dove puoi osservare come opera il maestro gelatiere Riccardo. La pastorizzazione e la mantecazione, del gelato artigianale, sono visibili a qualsiasi ora della giornata.
Aperti tutti i giorni dell’anno ti offrono trenta diversi gusti e ogni due anni circa se ne aggiungono un paio grazie ad una ricerca di abbinamenti nel tempo. Gli ultimi usciti sono il desiderio tirolese e la regina. Molte creme portano i nomi dei figli e dei nipoti dei titolari.
In inverno qui potrai trovare anche molto altro, dai panettoni ai cioccolatini, dal certosino (tipico dolce bolognese ricco di spezie) alle torte.

Cremeria San Francesco
Piazza San Francesco 1/b
Telefono 051233230
mangiare e bere a bologna
Passione, ingredienti genuini e prodotti semplici. Questi sono i motivi per cui il gelato naturale della Cremeria San Francesco piace. Zucchero di canna biologico, latte prodotto da un piccolo allevatore di zona, uova fresche, miele proveniente da un contadino dell’Appennino e frutta di stagione e del mercato equo e solidale. Ecco gli ingredienti che vengono usati per produrre un gelato ottimo. Qui potrai trovare anche cioccolata calda, waffel e biscotti sullo stecco.

Cremeria Funivia
Piazza Cavour 1/d
Telefono 0516569365
In questa gelateria regnano prodotti freschi, materie prime di alta qualità, ingredienti naturali, genuini e pregiati. Gusti classici o speciali come il cioccolato al rhum o l’amarenata. Qui sono famosi anche per avere sempre una lunghissima fila perciò armati di pazienza e sarai ricompensato. Inoltre la Cremeria è anche: sorbetti, granite, torte gelato, moretti, biscotti gelato, ghiaccioli di frutta fresca, panettoni e colombe farciti con il nostro gelato.

Passando, invece, ai pasti principali ecco i ristoranti che ti consiglio per un pranzo o una cena.
Ristorante La Teresina
Via Oberdan Guglielmo
Telefono 051 228985
mangiare e bere a bologna
Questo è stato sicuramente il ristorante che mi ha colpito di più. Con la sua atmosfera intima ed accogliente e con i suoi piatti tipici bolognesi qui vai sul sicuro. Io ho provato i tortelloni ricotta e spinaci con burro e salvia e i ravioli a sfoglia gialla con amaretto e zucca dentro e con una soffice crema di formaggio sopra. Qui puoi trovare piatti del giorno che cambiano secondo la stagione, pasta fatta a mano e uno spazio degustazione.

Cantina Bentivoglio
Via Mascarella 4/B
Telefono 051265416
mangiare e bere a bologna
Un ristorante, un’enoteca, un jazz club da più di venti anni. La Cantina Bentivoglio è tutto questo. Sono andata a cena qui durante il Jazz Festival che si teneva in città e, ovviamente, questo locale era una delle location dei concerti. Ho provato un antipasto millefoglie di verdure, mozzarella e parmigiano fritto, dei tortellini con ripieno di zucca e formaggio e burro sopra (un pò troppo!) ed, infine, un tomino con verdure. Con oltre 400 etichette in cantina saprai sicuramente trovare il giusto vino da abbinare ai tuoi piatti.

Caminetto D’oro
Via de’ Falegnami 4
Telefono 051263494
Un’atmosfera elegante, un’accoglienza perfetta e di qualità. Un’insalata di zucchine nostrane, mele selvatiche, formaggio e aceto (di mele) come antipasto e pappardelle con funghi porcini e tartufo nero come primo. Dal 1927 questo ristorante racconta le tradizioni di Bologna attraverso un percorso di eccellenze gastronomiche!

Colazione da Bianca (al museo)
Via Castiglione 8/10
Telefono 051230937
mangiare e bere a Bologna
Fare un brunch all’interno di un museo non mi era mai capitato prima. A Bologna, all’interno del nuovo museo della storia della città, troverai un grazioso spazio dove gustare ottime pietanze (un pò troppo poche se sei vegetariano) accompagnate da un sottofondo di pianoforte. Ottime le torte salate e le lasagne alle verdure.

Trattoria La Montanara
Via Augusto Righi 15/a
Telefono 051-221583
La Montanara è una storica bottega nel centro di Bologna arredata in stile rustico. Curata in ogni minimo dettaglio, accogliente e familiare propone ricette tipiche. Io ho provato due piatti del giorno: un tortino al tartufo e dei tagliolini ai funghi. Tutto davvero buonissimo con delle porzioni abbondanti. Ideale per un pranzo in compagnia di amici.

Per un’uscita serale in città ti consiglio:
Cafè Paris The Best In Shots, in Via Petroni 23/C, se vuoi gustare uno dei tantissimi shots che hanno in menù. Locale molto ma molto giovane (tipo che mi sentivo vecchia!). Bicchieri pieni di intrugli ultra colorati e solo €1. Carino per passarci una serata giovane (con la G maiuscola).
Se invece hai voglia di qualcosa di un pochino più serio (ma non troppo) ti consiglio il Caffè Ristretto in Via Monte Grappa 22c per un ottimo vino di qualità.

E la mattina devi fare colazione?
Il Caffè Terzi di Via Oberdan è dal 2002 un locale intimo ed accogliente, ideale per una colazione gustosa e tranquilla. Non devi avere fretta perché il servizio al tavolo è abbastanza lento se c’è molta gente. Ottime miscele di caffè ed una vasta gamma di tè.

E tu conosci altri ristoranti o locali a Bologna da non perdere?
Bologna la rossa la dotta e la grassa ti aspetta!