Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Dove mangiare Marche, un viaggio al tartufo

Marche, un viaggio al tartufo

, / 0

Marche, un viaggio al tartufo.

Stai pensando a una fuga autunnale per scoprire l’entroterra marchigiano? Allora devi sapere che Ottobre e Novembre sono i mesi ideali per fare un viaggio al tartufo.
Infatti durante questo periodo, nella mia regione, tante sono le sagre e gli eventi dedicati a questo prezioso tesoro della tavola.

Proprio lo scorso weekend ho partecipato alla Festa della Lacrima e del Tartufo a Morro d’Alba, in provincia di Ancona. Stand enogastronomici dove assaggiare un piatto a base di tartufo e degustare un calice di Lacrima. Accoppiata vincente per una domenica di sole.

Quali sono le feste e le sagre che si svolgeranno nelle prossime settimane nelle Marche?
Dove si potrà intraprendere un viaggio al tartufo?
Ecco i prossimi 3 eventi da non perdere!

Marche, un viaggio al tartufo

1- 53° Mostra Nazionale del Tartufo Bianco pregiato delle Marche
Fino al 30 Ottobre 2016, nel comune di Sant’Angelo in Vado in provincia di Pesaro Urbino, potrai partecipare alla nuova edizione della Mostra Nazionale dedicata al Tartufo Bianco. Il borgo medievale, situato nell’entroterra marchigiano, sarà il tuo punto di partenza ideale per scoprire questa magnifica regione.
Nel centro storico troverai stand enogastronomici, mercatini di artigiani, laboratori didattici e angoli dedicati all’animazione per bambini. Ma, oltre a mangiare piatti a base di Tartufo Bianco Pregiato delle Marche e bere un buon vino, potrai anche dedicarti a visite culturali e partecipare alla consegna del premio “Tartufo d’Oro”!
Contatti
Segreteria Mostra del Tartufo 

Tel: 0722810093

E-mail: info@mostratartufo.it

2- 51° edizione Fiera Nazionale del Tartufo Bianco

Scommetto che hai già sentito nominare Acqualagna, vero? Anche qui il 30-31 ottobre e il 1-5-6-12-13 novembre 2016 si terrà un’altra importantissima Fiera, famosa in tutto il territorio nazionale e oltre. Sempre nella provincia di Pesaro Urbino torna il 51° appuntamento con il Tartufo Bianco.
 Nella piazza principale di questo grazioso borgo troverai stand dei vari commercianti di tartufo fresco.
Un assaggio è d’obbligo 🙂
Prenota in uno dei tanti ristoranti che propongono menù a base di tartufo, scopri gli stand e non perderti il fulcro di questa manifestazione: il Palatartufo. Anche Aqualagna si presta benissimo come base di partenza per scoprire i luoghi circostanti, come la Riserva naturale statale Gola del Furlo. 

Contatti
Comune di Acqualagna (Ufficio Turismo)

Tel: 072179671 – 796741 

E-mail: turismo@acqualagna.com ; comune.acqualagna@provincia.ps.it

Marche, un viaggio al tartufo

3- XX edizione “Diamanti a tavola”

Spostandoci verso sud, in provincia di Fermo, si giunge ad Amandola dove, dal 5 al 13 novembre 2016, si terrà la XX edizione di una terza famosissima festa dedicata sempre al tartufo!
 Durante Diamanti a Tavola potrai scoprire i prodotti tipici dei Monti Sibillini, assaggiare piatti a base di Tartufo Bianco, partecipare a laboratori didattici, fare escursioni guidate alla ricerca del tartufo e tanto altro. Le vie del centro storico del borgo si animeranno con stand, punti ristoro e tantissimi espositori. Lasciati guidare dal profumo di tartufo e assaggia il piatto [o i piatti] che più ti ispirano!
Contatti

Comune Amandola 

Tel: 073684071 


Clicca qui per non perderti tutti gli altri eventi organizzati nelle Marche!
[Le informazioni degli eventi citati sopra sono state prese dal blog #DestinazioneMarche].

Oltre alle sagre, agli eventi e alle fiere dedicate al Tartufo, nelle Marche ci sono anche ottimi ristoranti che propongono percorsi degustativi a base di tartufo. Ti segnalo, perciò, il Caffè del Corso di Fossombrone.

Marche, un viaggio al tartufo

Situato nel centro storico di questo comune, in provincia di Pesaro Urbino, il Caffè del Corso è un accogliente ristorante curato nei minimi particolari dove fermarsi per una pausa di gusto durante un viaggio nelle Marche. Dall’antipasto ai primi piatti, tante sono le proposte che troverai nel menù! 

Contatti
Caffè del Corso

Corso Garibaldi 16

Fossombrone

Tel: 0721 715121

E-mail: caffedelcorsofossombrone@gmail.com

Le Marche sanno anche prenderti per la gola, buon viaggio al tartufo 😉