Viaggi e Web 2.0

Marchecraft, gli artigiani per scoprire le Marche

C’è chi sceglie il mare, chi invece predilige la montagna, chi ha voglia di scoprire il cibo locale e chi visitare le città. Ma hai mai pensato di scoprire una regione partendo dai suoi artigiani?
Nelle Marche questo è possibile grazie al portale Marchecraft!

Marchecraft, il portale degli artigiani

Gli artigiani raccontano storie, amano le tradizioni e ti fanno scoprire una regione da un punto di vista alternativo. Proprio grazie all’artigianato ci si può innamorare di borghi e località meno conosciute. Se sei solito uscire dai sentieri battuti, se ami le mete più caratteristiche e ti piace imbatterti in storie di vita, prendi spunto dal portale degli artigiani, Marchecraft.

Questo sito non è utile solo per chi nelle Marche ci viene in vacanza ma anche per chi nelle Marche ci vive e vuole scoprire qualcosa di nuovo.

L’identità del territorio, il cuore pulsante della regione, la tradizione che si tramanda di generazione in generazione, esperienze che mettono a contatto la creatività con l’esperienza: questi sono gli ingredienti per una vacanza nelle Marche autentica e genuina.

Marchecraft, gli artigiani per scoprire le Marche

Andando su Marchecraft potrai scegliere tra tantissime attività e pacchetti esperienziali in ambito artigianale per conoscere le Marche grazie ai custodi di mestieri ormai quasi in disuso. Il portale valorizza il lavoro di questi artisti che ogni giorno con passione e amore creano opere d’arte che rappresentano un pezzetto della nostra storia.
Il turista in questo caso non sarà un mero ascoltatore ma potrà mettere le mani in pasta e diventare autore del proprio souvenir da riportare a casa.

Entra nel portale, scegli la tua provincia di riferimento, seleziona un ambito di tuo interesse e fai la ricerca. Selezionando ad esempio i termini “Ancona” e “Natura”, Marchecraft ti propone –Un pomeriggio da veri contadini alla scoperta delle tradizioni marchigiane– e –Un aperitivo in musica a suon di stornelli marchigiani-.

Ci avevi mai pensato di scoprire una regione partendo proprio dai suoi usi e costumi? Sarà che io quando viaggio adoro scoprire le tradizioni di un luogo che quando sono entrata in contatto con questo portale ho capito sin da subito che mi sarebbe piaciuto un sacco approfondire la conoscenza della mia regione dal punto di vista artigianale!

Un’altra idea molto carina è quella di regalare un’esperienza. Se hai qualcuno che si merita un regalo unico e vuoi stupirlo, scegli il suo dono su Marchecraft!

Maria Marchegiani e il suo brand

Ovviamente ti parlo di questo portale dopo averlo provato! Ho fatto anche io una fantastica esperienza, conosciuto un’artigiana fantastica e scoperto una tradizione che si tramanda da secoli, quella dell’arte dell’oreficeria jesina.

Marchecraft, gli artigiani per scoprire le Marche

Essendo follemente innamorata di anelli, ho scelto la mia attività partendo proprio da questo mio amore. Ho selezionato Ancona in quanto abito in questa provincia e avevo voglia di scoprire qualcosa di nuovo vicino casa.

Nella città di Jesi c’è la boutique di Maria Marchegiani. Sicuramente avevo già visto questo negozio da fuori ma se non avessi partecipato a questa attività non avrei mai saputo cosa si celasse di così tanto prezioso dentro a quelle mura.

Maria Marchegiani, diplomata come Maestro d’arte a Jesi e alla scuola dello scultore Arnaldo Pomodoro, è una erede della tradizione orafa appresa nei laboratori jesini dove fece esperienza durante gli studi.

Marchecraft, gli artigiani per scoprire le Marche

Inaugura nel 2004 il laboratorio orafo in Via degli Orefici a Jesi e ottiene dalla camera di commercio il riconoscimento di Marche Eccellenza Artigiana. All’interno del suo laboratorio Maria disegna e realizza collezioni proprie combinando la tradizione locale all’innovazione tecnologica di oggi.
Nel 2016 ha inaugurato la nuova Buotique-Museo nel cuore della città di Jesi. Il suo staff è composto da: Sara Casanova gemmologa, Laura Curzi designer R&S, Eleonora Marchegiani orafa e boutique manager.
Un sogno che diventa realtà” è il motto del suo brand –Marchegiani Italian Jewels-, alta gioielleria Made in Italy per l’uomo e la donna.
Segni distintivi: la bugna caratteristica dei palazzi rinascimentali e il colore “champagne” che rende i suoi pezzi unici e raffinati.

Marchecraft, gli artigiani per scoprire le Marche

Ogni pezzo è davvero un’opera d’arte. Tante le collezioni Marchegiani come quella del “Lusso Divino” ispirata dalla sinuosità dei tralci dei vigneti marchigiani, o quella dedicata all’imperatore “Federico II”, oppure ancora quella maschile chiamata “Havana” con preziosi accessori per il sigaro.
Oltre a proporti le sue opere, Maria e il suo staff si mettono anche al tuo servizio per creare con te oggetti ad hoc e linee “limited edition”.

Marchecraft, gli artigiani per scoprire le Marche

Il mio anello

Partecipando a questo worskshop mi sono resa conto di quanto lavoro ci sia dietro un singolo oggetto. “Ci vuole calma e sangue freddo” 😉

Dopo averci accolto all’interno del suo mondo Maria ci ha mostrato le sue collezioni, raccontato le tappe della sua carriera artigiana, illustrato il piccolo Museo del Gioiello per avere una visione completa delle lavorazioni orafe dal ‘700 a quelle moderne di oggi sito al piano inferiore della sua boutique e, infine, accompagnato in laboratorio.

Marchecraft, gli artigiani per scoprire le Marche

Qui si è svolta la parte più creativa e emozionante della giornata. Un momento in cui io da semplice spettatrice mi sono trasformata in artigiana in erba usando gli attrezzi del mestiere sotto l’attenta guida di Maria.
Ho scelto di creare un anello e non avrei mai immaginato i passaggi ci fossero dietro a questa realizzazione se non avessi vissuto questa originale esperienza.

Abbiamo iniziato con una fusione per creare la lega di argento 925% e da lì mi si è aperto un mondo. Questa è stata poi passata a laminatoio e trafilata per ottenere la forma infine tagliata con il traforo, limata e lucidata. Ogni passaggio richiede davvero tanta precisione, pazienza, creatività e impegno.

Marchecraft, gli artigiani per scoprire le Marche

Ph Chiara Veroli

Ovviamente cimentandoti in questo compito ti renderai conto di non avere affatto la manualità necessaria ma Maria mi ha consolato dicendo “Il primo anno che avevo iniziato questo percorso volevo smettere subito perché non capivo come tenere gli strumenti in mano!”.

Ora è una artista artigiana a tutti gli effetti. Questo per dirti che per partecipare ai laboratori non servono esperienze pregresse o qualità particolari ma solo tanta voglia di imparare, mettersi in gioco e scoprire un nuovo mestiere!

Ovviamente, una volta terminata l’impresa, mi sono portata a casa il mio anello. Il mio pezzo unico che ogni volta guardandolo mi fa tornare alla mente quella fantastica esperienza e mi solletica il cuore lasciandomi un sorriso in volto.

Marchecraft, gli artigiani per scoprire le Marche

Ph Chiara Veroli

Se deciderai di provare questa esperienza presso la Boutique di Maria Marchegiani a Jesi (AN) ti informo che il workshop si svolge tutti i lunedì mattina dalle 9 alle 13 e che contemporaneamente sono previsti massimo 3 partecipanti. Possono partecipare solo persone maggiorenni ed è consigliato indossare un abbigliamento adeguato a svolgere il laboratorio. Camici da lavoro e guanti verranno forniti in loco.

Scopri il cuore pulsante delle Marche, innamorati di questa regione grazie ai suoi fantastici artigiani!