Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere Matera, nella top10 Best In Travel 2018

Matera, nella top10 Best In Travel 2018

, / 0

Matera, nella top10 Best In Travel 2018.

Lo scorso 25 Ottobre 2017 ho partecipato alla presentazione del volume “Best in Travel 2018” di Lonely Planet a Roma. Un appuntamento fisso che anticipa le tendenze dell’anno successivo!
All’interno del libro sono inserite tre TOP 10: Paesi, Regioni e Città.

Best in Travel 2018

La città top Best in Travel 2018 è Siviglia! Ci sei già stato? Io no! Chissà che il 2018 non mi porti proprio qui 😉

Matera, nella top10 Best In Travel 2018

Copyright: Lonely Planet

All’interno della TOP10 delle città spuntano poi altre mete che ho già visitato e amato come Amburgo, Anversa e Oslo.
Per le Regioni, invece, vince Belfast e la Causeway Coast in Irlanda del Nord. Anche qui abbiamo una meta italiana: le splendide Isole Eolie!

Matera, nella top10 Best In Travel 2018

Copyright: Lonely Planet

Infine, per quanto riguarda i Paesi, il top sarà il Cile. Anche all’interno di questa TOP10 si trovano tante destinazioni presenti nella mia wish list come Mauritius e Sudafrica.

All’interno del libro Best in Travel 2018 troverai solo il meglio del meglio!

Le destinazioni più convenienti, i viaggi culturali in famiglia, le novità più belle, i migliori alloggi, le mete di corsa, una sezione sui vegetariani e vegani in viaggio, le crociere esplorative, viaggiare con i genitori e le isole private per tutti.

Best in Travel 2018 sarà un ottimo punto di partenza per scegliere il super viaggio del prossimo anno. Tutte le destinazioni e le mete sono state scelte perché attuali e sorprendenti. Lasciati tentare dal libro Best in Travel 2018 e avrai a portata di mano tantissimi spunti.

Matera, nella top10 Best In Travel 2018

Copyright: Lonely Planet

Matera, Best in Travel 2018

La meravigliosa Matera, in Basilicata, è l’unica città italiana che si è guadagnata un posto all’interno di questa classifica per il 2018!

Matera, nella top10 Best In Travel 2018

Copyright: Lonely Planet

Matera, città dei Sassi, è inoltre Patrimonio Mondiale dell’Umanità e, nel 2019, sarà Capitale Europea della Cultura. Tanti importanti titoli per un’unica magica destinazione.

Il 2018 sarà l’anno perfetto per ammirare e esplorare Matera! Una città dove il tempo sembra essersi fermato, una meta suggestiva dove bar, ristoranti e locali sono scavati nella roccia, un luogo ricco di charme e magia.

Matera, nella top10 Best In Travel 2018

Per festeggiare questo importante risultato, hai tempo fino al 25 novembre per scaricare gratuitamente la guida Lonely Planet Matera e Basilicata. Clicca qui!

Matera 2019

Il 19 Gennaio 2019 si svolgerà la cerimonia di apertura di Matera 2019 proclamata Capitale Europea della Cultura nell’Ottobre 2014 dal Ministro ai beni e alle attività culturali.

Open Future è lo slogan di Matera 2019 che punta a una cultura aperta.

Disponibile al dialogo e accessibile a tutti così Matera punta ad aumentare il pubblico della cultura, creando un “abitante culturale” e facendo si che la cultura faccia parte della vita di tutti i giorni.

Per ulteriori informazioni consulta il sito della Fondazione Matera Basilicata 2019.

Matera, cosa non perdere

Dopo la presentazione di Roma, Lonely Planet ci ha portato direttamente a Matera per vedere con i nostri occhi la meraviglia di questo luogo.

Matera, nella top10 Best In Travel 2018

Era la mia seconda volta in città. La prima, nel lontano 2013, fu per il progetto Mirabilia.

Matera con le sue case ricavate nelle grotte e le chiese rupestri di 9000 anni fa è una delle città più antiche al mondo attualmente abitate.
Dalla Casa Grotta di Vico Solitario [antica abitazione tipicamente arredata] ai belvedere per ammirare la città in tutto il suo splendore, dal Palombaro Lungo [cisterna per la raccolta dell’acqua piovana e sorgiva] a Matera durante l’ora blu, dai ristoranti tipici alla centrale Piazza Vittorio Veneto: Matera è tutta da scoprire.

Matera, nella top10 Best In Travel 2018

Qui trovi le tappe da non perdere all’interno del pazzesco centro storico di Matera.

Durante il tour con Lonely Planet ho avuto inoltre l’opportunità di allontanarmi dal centro, andare verso la Gravina e ammirare la Chiesa rupestre Madonna delle Vergini inserita all’interno del Parco della Murgia Materana e delle Chiese Rupestri. Questa, visibile dai Sassi, è l’unica ad essere ancora aperta ai riti religiosi.

Matera, nella top10 Best In Travel 2018

Se hai almeno un paio di giorni per visitare Matera ti suggerisco altre due tappe:
1- Parco Scultura “La Palomba”, una cava di tufo con opere contemporanee dell’artista Antonio Paradiso. Un luogo dove natura e arte creano un mix perfetto. Le opere, infatti, si integrano magnificamente con il territorio circostante.
2- Cava del Sole, un’altra cava di tufo, oggi sede di importanti eventi musicali come il Festival Duni. La cava è chiamata così in quanto al suo interno si trova la Chiesa del Sole, con un sole scolpito nel soffitto, oggi inaccessibile.

Dormire a Matera

L’Albergo Italia si trova nel centro storico di Matera. La struttura, semplice e essenziale, ha alcune camere con vista Sassi poiché si trova tra le abitazioni signorili che dividono i rioni antichi dal centro storico.

Matera, nella top10 Best In Travel 2018

Dopo essere andata a letto alle 3 di notte, sfinita dal viaggio, la mattina aprire la finestra e ritrovarmi nel cuore di Matera è stato un magnifico regalo.
L’Albergo Italia, situato all’interno del Palazzo Storico della famiglia gentilizia Giura Longo, è stato il primo albergo a nascere a Matera.
Aperto tutto l’anno, l’Albergo Italia è la base ideale per scoprire la città!
Contatti
Albergo Italia
Via Ridola 5
75100 Matera
Telefono: +39 0835 333561

Email: info@albergoitalia.com

Mangiare in città

Non è viaggio se non si parla anche di cibo tipico, non è vero? A Matera si mangia divinamente e anche i vegetariani, come me, troveranno il paradiso!

1- Baccus.
Un ristorante accogliente nel cuore dei Sassi dove assaggiare prelibatezze locali rielaborate in maniera alternativa dal grande chef Carlo Pozzuoli. Dalla crapiata agli sporcamusi, dal primo al dolce tutto avrà un sapore squisito e gustoso. 

Il mio pranzo? Tantissimi antipasti materani ricchi di verdure, un ottimo piatto di orecchiette con mollica e cime di rapa, buon vino bianco locale e un dolcetto artigianale ricco di bontà. Il tutto servito in una location da paura 😉
Contatti
Ristorante Baccus 

Vico Santa Cesarea 34
75100 Matera
Telefono: 0835.330124
Cellulare: 3396337713
Email: info@ristorantebaccus.it 

Matera, nella top10 Best In Travel 2018

2- Kappador.
Situato in Piazza Vittorio Veneto, tipico luogo di incontro dei materani, il ristorante Kappador ha un favoloso affaccio sui Sassi. Anche qui potrai gustare la tipica cucina locale. Per fare il bis, mi sono buttata su un piatto di orecchiette e su uno sporcamuso come dessert e… non mi sono sbagliata!
Contatti
Ristorante, Pizzeria Kappador
Piazza Vittorio Veneto 40
75100 Matera
Telefono: 0835/268021 

Cellulare: 328/8360826
Email: info@kappador.it – kappador@msn.com

Quando andare a Matera

Una domanda che ci facciamo ogni volta che stiamo per organizzare un viaggio.
Matera è fantastica in qualsiasi periodo dell’anno. Durante l’alta stagione, come l’Estate o il Festival del Jazz ad esempio, è sicuramente piena di gente. Se vuoi goderti la città con meno confusione e più tranquillità, organizza il tuo viaggio in Primavera o in Autunno.

Matera, nella top10 Best In Travel 2018

Durante il periodo di Natale e Capodanno, sicuramente di alta stagione, si svolge a Matera il Presepe Vivente, il più grande d’Europa, ambientato nei Sassi.
Se capiti in città quest’anno dall’8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 vedrai una città addobbata a festa. Per il settimo anno consecutivo, Matera sarà la protagonista del Presepe narrante con 150 figuranti in scena!

Parti per Matera, lasciati tentare dal suo fascino.