Viaggi e Web 2.0

Mercados de artesanias en Zihuatanejo

Mercados de artesanias en Zihuatanejo.

Quei colori risplendono ancora nei miei occhi, quei sorrisi resteranno per sempre nella mia mente. Così, approfittando di un sabato libero durante il campo di lavoro a Isla de pájaros in Messico, prendo il bus a Técpan de Galeana e in due ore raggiungo Zihuatanejo, un paese lungo la costa, situato in una baia omonima, con delle belle spiagge ed un piacevole clima.
Mercados de artesanias en Zihuatanejo
Qui si può visitare il Museo Archeologico che contiene mostre sulla storia e la cultura della Costa del Guerrero, godere del mare calmo della Bahía de Zihuatanejo, fare sport come snorkelling ed immersioni, praticare la pesca sportiva e fare escursioni organizzate da agenzie di viaggio locali. Oppure puoi darti allo shopping messicano!
Io avevo una voglia pazza di visitare un mercato di artigianato locale, fremevo dalla voglia di comprarmi tanti ricordi per portarmi un pezzetto dell’adorato Messico nello zaino di ritorno.
Mercados de artesanias en Zihuatanejo
A Zihuatanejo puoi trovare il grande Mercado Turístico La Marina e il Mercado Municipal de las Artesanías, un pochino meno fornito. Ero praticamente impazzita! Non sapevo più cosa comprare, passavo di negozio in negozio, di bancarella in bancarella a contrattare per arrivare al miglior prezzo. Un pareo super colorato, un’amaca verde (che non ho ancora mai usato!), un paio di orecchini d’argento a forma di fiore provenienti da Taxco (detta capitale dell’argento). Ero felice, stavo davvero bene, i colori del mercato mi tenevano attiva e mi davano la grinta giusta per proseguire, imperterrita, metro dopo metro, nel mio shopping mexicano.
Mercados de artesanias en Zihuatanejo
Puoi davvero trovare di tutto in questo mercato, tantissimi prodotti artigianali fatti a mano e, si certo, anche tante fregature, ovviamente. Dopo una mattina passata per bancarelle la fame ad un certo punto si fa sentire. Non mancano di certo i ristoranti o i locali per mangiare tipico e piccante, grazie alla Salsa Valentina, e bere, come d’abitudine, una Coronita.
E’già quasi ora di tornare a Técpan de Galeana. Prendo l’ultimo bus e, soddisfatta della mia giornata, mi addormento sognando mondi lontani, sognando il Messico.

Come raggiungere il Messico dall’Italia? [La mia esperienza]
Questo favoloso viaggio ha avuto inizio dall’aeroporto di Ancona (Marche). Con il primo volo ho raggiunto Milano. Da qui ho poi preso un volo per New York. Guarda i Voli Milano New York. Una volta arrivata in America, dopo tantissimi controlli aeroportuali, mi sono imbarcata su un volo con destinazione Città del Messico.
Da qui è iniziata la magia…

Messico, io e te ci vedremo presto di nuovo!