Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere Monteriggioni Medievale

Monteriggioni Medievale

, / 0

Monteriggioni Medievale.

Durante l’estate i calendari eventi si riempono di Feste Medievali. Qualche anno fa, trasferendomi in Toscana, ho scoperto quella di Monteriggioni. E’ stato amore a prima vista!
monteriggioni medievale
Monteriggioni è un piccolo borgo nelle vicinanze di Siena. Arrivando in macchina da Firenze lo noterai sulla tua destra, in alto.
Un borgo medievale formato da un cinta muraria tonda con quattordici torri all’esterno.
Entrando nel borgo ti sembrerà di essere trasportato in un’altra era, nell’era Medievale.
monteriggioni medievale
Perché mi piace questa festa?
Perché qui si respira un’aria medievale autentica grazie agli eventi che organizzano nella piazza centrale, al mercatino medievale in giro per il borgo, ai punti ristoro all’interno del paese dove si mangiano piatti della tradizione locale e medievale, dalle zuppe alle minestre, dai salumi tipici ai dolci casalinghi, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino locale.
monteriggioni medievale
Inoltre quando entri nel centro storico di Monteriggioni devi cambiare i tuoi Euro in “Grossi“, antica moneta della Repubblica Senese, coniata apposta per l’evento e da utilizzare all’interno del castello per cenare in una locanda ad esempio!

Tutti gli anni la festa si divide in due weekend estivi. Quest’anno ci sarà “La festa a corte” il 5, 6, 7 Luglio e “La fiera nel borgo” il 12, 13, 14 Luglio.
Tanti eventi, artisti di strada locali, musicisti, maghi, giullari, acrobati, improvvisatori teatrali, mangia spade e incantatori di serpenti ti aspettano a Monteriggioni: non farti scappare questa festa!
monteriggioni medievale

Io purtroppo quest’anno, dopo tre anni di fila, non riuscirò ad andarci ma mi prometti che tu andrai al posto mio e vivrai una serata medievale con un buon bicchiere di vino rosso in mano per me?!
Grazie…e buon divertimento!