Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere Nella Venezia degli eventi

Nella Venezia degli eventi

, / 0

Nella Venezia degli eventi.

È sull’immaginario costruito da paesaggisti come il Canaletto, il Bellotto e il Guardi che un viaggiatore si reca a Venezia cercando gli stessi scorci del Canal Grande.
La bellezza del luogo, tra i più amati dai visitatori italiani e stranieri, è davvero nell’esperienza sensitiva che può offrire, congiungendo alle particolarità di una città lagunare, i cui canali sono attraversati dai noti gondolieri, un patrimonio artistico e architettonico ricchissimo.

Da Piazza San Marco, dove si trovano la Basilica del Santo e il Palazzo Ducale, fino al Ponte di Rialto, passando per la Basilica di Santa Maria della Salute o Palazzo Cavalli Franchetti, Venezia regala in ogni suo angolo un’esperienza di poesia visiva, e ancora di suoni e di profumi.
Molte, infatti, le manifestazioni gastronomiche, musicali e artistiche che nel corso dell’anno ne ravvivano le giornate, rispondendo ai desideri di ogni tipo di visitatore.
nella venezia degli eventi

Oltre al ben noto Carnevale con il suo Volo dell’Angelo, in aprile è la Festa di San Marco, patrono della città, onorato con cortei e numerose iniziative, specialmente culinarie, con stand che ti invitano a sperimentare i prodotti tipici della città e della regione.
Per l’occasione, seguendo la tradizione, gli uomini regalano alle proprie mogli e fidanzate il cosiddetto Bocolo di San Marco, un bocciolo di rosa che ricorda la storia di Tancredi e della sua amata Maria. Secondo la leggenda, infatti, il giovane, partito per la Guerra Santa per conquistare il favore del padre della ragazza, morirà invece in battaglia spirando sopra un roseto. Prima di morire, tuttavia, ha un pensiero per la sua dolce amata e affida ad Orlando un bocciolo di rosa da portarle.

Se invece sei appassionato di texas holdem, gioco che da alcuni anni sta letteralmente spopolando, e non vuoi aspettare oltre per visitare la laguna, devi organizzarti ora: proprio in questi giorni in città si ferma una tappa del World Tour Poker. Gli appassionati di certo troveranno interessante questa piccola guida alla città con tutti i dettagli degli eventi in corso e alcuni utili consigli per chi decide di unire la passione per i tavoli verdi a quella per l`arte e la cultura.

In occasione della Pasqua è invece organizzata l’ormai notissima Sagra di Valcasoni, attesissima non solo dai veneti, festa che si protrae per circa due settimane, e che si struttura con serate musicali, soprattutto folk, aperte ad orchestre provenienti da più parti d’Italia.
Inutile dire, che come in tutte le sagre italiane, il cibo è il protagonista.
Ma se ami i prodotti del mare e le serate a base di pesce fresco, il momento giusto per visitare la laguna è agosto, quando si organizza la Notte del pescatore, a Sottomarina di Chioggia.
Il primo di settembre, di solito, ha luogo la Regata Storica, svolta nella specialità nota come “vogata alla veneta”, e ravvivata da cortei in costume che richiamano l’antica storia della città, così come da una sfilata di imbarcazioni cinquecentesche che difficilmente potrai ammirare altrove.
nella Venezia degli eventi

Hai trovato l’evento che fa per te?
Allora non ti resta che fare la valigia e partire per Venezia!