Viaggi e Web 2.0

On the draw

On the draw.

Sogni un viaggio alle Canarie? Questo arcipelago ti ha rapito il cuore? Non vedi l’ora di tornarci?
Allora non puoi perderti la mostra internazionale itinerante On the draw – un viaggio illustrato. Dopo essere stata ospitata a Londra e Madrid ora è la volta dell’Italia. Infatti, dal 12 al 22 febbraio 2015 questa arriverà a Torino!
On the draw
L’arcipelago delle Canarie lascia ad ogni viaggiatore un ricordo indelebile. La natura incontaminata, le spiagge lunghe e selvagge, le dune morbide e dolci, i vulcani, l’arte, il cibo, le caratteristiche cittadine, l’eterna primavera che regna da queste parti: sono un mix di ingredienti che fanno innamorare i sognatori. Se non hai ancora organizzato il tuo viaggio verso una di queste sette sorelle, ti basterà ammirare una loro foto per desiderarle.
Il progetto On the draw è stato, infatti, concepito per catturare tutta la ricchezza naturale e umana delle isole Canarie, in immagini, da un punto di vista alternativo. Visitando questa mostra potrai riscoprire l’arcipelago da una diversa angolazione. Un gruppo di artisti di fama internazionale è andato in loco e, attraverso le loro illustrazioni, avrai la possibilità di iniziare a vivere il tuo sogno.
On the draw è un insieme di 42 illustrazioni fatte da sette illustratori che hanno visitato ciascuna delle sette isole: Fuerteventura, Tenerife, Lanzarote, Gran Canaria, La Gomera, El Hierro, La Palma.
On the draw
Grazie a queste illustrazioni potrai assaporare la vera essenza delle Isole Canarie e godere della loro autenticità. Per rendere On the draw una realtà, i sette illustratori si sono recati nell’arcipelago e hanno catturato la bellezza di questo luogo tramite foto e diari di viaggio. Ma per fare questo lavoro al meglio ognuno di loro si è fatto accompagnare da un illustratore locale che lo ha sostenuto e aiutato durante tutto il soggiorno, dal 16 al 21 luglio scorso. Ognuno con il suo punto di vista, la propria creatività, il proprio stile: un viaggio illustrato che consentirà di ammirare le Canarie e decidere subito di visitarle personalmente.
On the draw
Ekaterina Koroleva si è lasciata incantare da Lanzarote, dalla sua sabbia nera, dall’origine vulcanica. Ha esplorato le aree naturali e le ha trasportate sulla carta usando colori vivaci.
On the draw
Malika Favre è andata a Fuerteventura per On the draw. Dune, aree protette e riserve naturali con le spiagge bianche e le onde tipiche dei surfisti sono state la base per portare alla luce disegni caratterizzati da linee semplici e colori.

Ben Heine ha raggiunto la vetta di El Teide di Tenerife. Natura incontaminata e paesaggi unici lo hanno ispirato per produrre il suo magnifico lavoro mix di illustrazioni tradizionali, digitali e fotografia.
On the draw
Paula Bonet ha tradotto in disegni il piccolo continente in miniatura: Gran Canaria. Utilizzando forme e colori ha creato delle vere opere d’arte che riproducono le spiagge, le piscine naturali e le scogliere dell’isola.

La Gomera è stata, invece, visitata ed esplorata da Jens Magnusson. Monumenti naturali, parchi, aree verdi, paesaggio roccioso e tanti altri luoghi di interesse sono stati oggetto di interesse per la creazione di illustrazioni con tratti molto espressivi.
On the draw
Steve Simpson, artista grafico irlandese, si è invece goduto La Palma. Conosciuta come la Isla Bonita, magnifica per l’osservazione delle stelle, è stata illustrata dall’artista in modo fresco e divertente.
On the draw
Per completare il lavoro di On the draw è arrivato anche Mads Berg che ha esplorato El Hierro. Un tocco di contemporaneità per rappresentare le riserve naturali, le spiagge e i fondali marini di quest’isola.
On the draw
On the draw per respirare la libertà che puoi assaporare durante un viaggio verso le Isole Canarie, per ammirare i vari punti di vista degli artisti, per gustarti paesaggi e bellezze naturali, per capire quale delle isole sia la tua giusta meta.
On the draw per sognare ad occhi aperti e per scegliere la destinazione per il tuo prossimo viaggio con lo zaino in spalla.

Non lasciarti sfuggire questa occasione, fai un salto a Torino per visitare questa mostra dalla portata internazionale.
Informazioni per visitare la mostra
#Onthedraw- Un Viaggio Illustrato
7 Isole per 7 Illustratori – L’esposizione itinerante delle Isole Canarie a Torino, Italia
al TAC (Temporary Art Café) dal 12 al 22 febbraio 2015.
Il vernissage si terrà giovedì 12 febbraio alle ore 18:30 presso il TAC, Temporary Art Café, Piazza Emanuele Filiberto 11, Torino.
Per seguire il progetto non perdere di vista l’hashtag #Onthedraw.

Nell’aria sento già profumo di libertà.

[Photo credits: Isole Canarie]