Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere Photolux Festival a Lucca

Photolux Festival a Lucca

, / 0

Dal 21 novembre al 13 dicembre 2015 tra le antiche mura di Lucca si svolge il Photolux, un festival internazionale dedicato alla fotografia. Questo festival unisce due delle cose che più mi piacciono: arte e fotografia. Inoltre il tema di quest’anno è meraviglioso: sacro e profano.

Photolux Festival a Lucca

Le 26 mostre sono state allestite in 18 edifici nel centro storico di Lucca, vederle tutte in un giorno è praticamente impossibile. Se hai un solo giorno a disposizione ti conviene selezionare prima quelle che ti interessano di più.

Photolux Festival a Lucca

Per la mia visita ho seguito il consiglio di Chiara, la mia guida, e ho scelto Palazzo Ducale ed il Palazzo Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Nella suggestiva sede di Palazzo Ducale sono esposte 4 mostre principali ed una sala con i vincitori del premio Leica Oskar Barnack Award 2015. Di queste ho apprezzato tantissimo i lavori di Aurelio Amendola (che è un pistoiese proprio come me!) con una serie di fotografie in bianco e nero sulla Basilica di San Pietro a Roma.

Photolux Festival a Lucca

L’altro artista che mi ha emozionato è stato il giapponese Kenro Izu che mi ha fatto viaggiare nella magica e mistica India. Dai suoi scatti emerge un’incredibile spiritualità.

Photolux Festival a Lucca

Ho apprezzato anche il fotografo indonesiano Rony Zakaria che ci racconta il profondo legame spirituale che lega gli uomini alla natura nel suo paese di origine.

Photolux Festival a Lucca

Nonostante le fotografie ritraessero paesaggi già visti o conosciuti, ad esempio la Pietà di Michelangelo o un vulcano, è incredibile vedere come i grandi maestri riescano a far emergere nuovi significati ed emozioni dalle immagini.

Photolux Festival a Lucca

La seconda tappa della visita era la mostra di Bettina Rheims, presso il Palazzo Fondazione Banca del Monte di Lucca. L’opera di questa fotografa francese ripropone la vita di Cristo in chiave moderna, i suoi scatti sono davvero molto particolari.

Attorno al Photolux in queste settimane sono stati creati eventi, workshop e incontri con gli artisti che hanno esposto le loro foto. Di tutti gli eventi sono stati fatti dei video che puoi trovare sul canale Youtube del Photolux Festival. Ci sono anche le tappe della visita che ho fatto io con il commento della bravissima Chiara!

Photolux Festival a Lucca

I biglietti si possono acquistare presso le due biglietterie della città:
– Teatro del Giglio, via San Girolamo
– Chiesa dei Servi, Via de’ Servi
orario: 10:00-19:00

oppure online.

 

Buona visita!