Viaggi e Web 2.0

Pianificare un viaggio

Pianificare un viaggio.

Tutti noi sappiamo quanto possano essere costose le vacanze. Il prezzo del viaggio, la sistemazione, i costi per le varie attività. Le spese possono ammontare a una piccola fortuna se non si pianifica tutto al meglio. Pensata per ovviare a questi inconvenienti e per incidere meno sul portafoglio, questa guida ti indica tre semplici modi per risparmiare in vista di una vacanza.

Contanti per la vacanza
Una volta scelta la meta, occorre controllare il tasso di cambio della valuta del Paese in questione e pensare a procurarsi il denaro prima della partenza.
Se si rimanda l’operazione a più tardi, ci si potrebbe trovare costretti a cambiare i soldi in aeroporto, dove il tasso di cambio può essere davvero svantaggioso. Alcuni operatori del settore potrebbero pubblicizzare il fatto che da loro non si pagano commissioni, ma ciò non toglie che il denaro non verrà convertito in tanti contanti quanti uno vorrebbe.
È invece opportuno rivolgersi ad operatori come Travelex per assicurarsi un buon tasso di cambio prima della partenza. È possibile trasferire il denaro online e ottenere una carta Cash Passport da ricaricare con qualsiasi importo nella valuta desiderata.
pianificare un viaggio
Fare ricerche
In caso di vacanze prenotate con un congruo anticipo, il tempo a disposizione può essere sfruttato in modo intelligente facendo ricerche sulla zona che si andrà a visitare, affidandosi a internet o comprando un paio di valide guide per scoprire i dettagli del Paese.
In questo modo potrai scovare utili consigli su come risparmiare.
Ad esempio, lo sapevi che a Parigi puoi entrare gratuitamente in tantissimi musei se sei cittadino di un Paese dell’UE e hai meno di 25 anni? Sono queste agevolazioni che fanno la differenza sul portafoglio!

Trovare l’offerta migliore
Prenotando un mezzo di trasporto o numerose altre attività, di solito conviene scegliere una fascia oraria come il mattino presto o la sera tardi. Se riesci a trascinarti fuori dal letto presto, il volo o il traghetto ti costeranno meno.
In alternativa, esistono tanti affari prenotando all’ultimo minuto. Tieni gli occhi aperti per scovare eventuali voli di tuo interesse e preparati a partire. Sky Scanner, ad esempio, è un ottimo strumento per trovare le offerte meno costose su voli, hotel e autonoleggio.

Tu come ti prepari per risparmiare in vista di una vacanza?

Post scritto da Maura Milani.