Viaggi e Web 2.0

Pistoia Rose Barni

Pistoia Rose Barni.

Pistoia è una delle mie città preferite in Toscana.
Adoro girare per le vie del centro, osservare la maestosità di Piazza del Duomo, uscire con gli amici sulla Sala, cantare durante i concerti del Pistoia Blues e mangiare o prendere un aperitivo al Voronoi.

Ma Pistoia è anche la città dai mille vivai, la città verde che ti offre scorci di piante di ogni tipo.
Ho avuto l’occasione di visitare uno di questi, Rose Barni, per l’evento Sublime Rosa.
Pistoia Rose Barni

Rose Barni ha una tradizione ultracentenaria e da cinque generazioni coltiva rose esclusive per i giardini di tutta Italia. Si distingue dagli altri in quanto sono i diretti produttori dei rosai. Usando una tecnica di innestatura fatta a mano fanno crescere e allevano le piante direttamente in Toscana.
pistoia Rose Barni
Oltre che fare produzione Made in Italy, Rose Barni fa anche attività ricerca di nuove varietà di rose. Varietà che poi partecipano ai concorsi di rose inedite dove viene scelto un nome e poi registrato come marchio.

Alcune novità di quest’anno:
-una varietà dedicata a Papa Giovanni Paolo II nel gruppo delle Ibride di Tea,
-ed una a Vivienne Westwood fra le rose a cespuglio a mazzi.

Nella squadra di Rose Barni ci sono Beatrice, che si occupa della ricerca, suo cugino, suo zio e suo padre che si occupano della produzione e dieci dipendenti inoltre nell’altro vivaio di 40 ettari in Maremma, dove fanno solo produzione lavorano altre 15 persone.
Il lavoro di ricerca è lento e minuzioso e il programma di ibridazione e selezione coinvolge un periodo di tempo dai sette ai nove anni.

Grazie al tour che ci ha fatto fare Beatrice all’interno dell’azienda ho potuto ammirare molte di queste colorate e profumate varietà suddivise in rose moderne e rose antiche.
Il nostro tour è poi terminato con un colorato omaggio per noi da parte di Rose Barni!
Pistoia Rose Barni
Se passi da Pistoia ti consiglio di fare un giro all’interno di questo paradiso profumato e colorato e di prendere il catalogo, che esce due volte all’anno, dove potrai trovare e conoscere i nomi delle rose e le modalità di spedizione delle piante direttamente a casa tua.
Inoltre presso il vivaio una volta all’anno vengono organizzati corsi sulla cura e la potatura della Rosa e tutti gli anni a Maggio e a Settembre potrai partecipare all’evento porte aperte Sublime Rosa dove avrai esperti a tua disposizione per ogni tipo di consiglio e suggerimento.
Da non perdere!

Contatti
Rose Barni
Via del Casello 5
51100 Pistoia
Tel: +39 0573 380464