Viaggi e Web 2.0

Puglia in bici

, / 0

Puglia in bici.

Ti dico tre parole: Puglia, bici, sole.
Cosa ti fanno venire in mente? L’estate? La primavera?
No, ti assicuro che in Puglia anche a Novembre puoi trovare bellissime giornate di sole per fare escursioni in bici.
Puglia in bici
Il punto di partenza, del mio tour, è stato la Masseria Il Capitolo di Speziale di Fasano, in provincia di Brindisi. In questa Masseria, ex convento di frati, tutta la famiglia Sgura si è sempre occupata di coltivazione di ulivi e produzione dell’olio. Abbiamo osservato i macchinari per la lavorazione delle olive e la produzione di olio. Abbiamo ascoltato i racconti della famiglia che, da sempre nel periodo da fine ottobre a fine novembre, seleziona olive di qualità, metodicamente monitorate e raccolte con un sistema meccanizzato .
Da qui con le bici ci siamo diretti al Lido Morelli di Ostuni e poi al Parco Naturale Regionale Dune Costiere, area naturale protetta ubicata nell’Altosalento. Una bella mattinata di sole ci accompagnava passo dopo passo. In maniche corte per le campagne pugliesi tra Fasano ed Ostuni, incontrando il Dolmen di Montalbano, ulivi secolari, frantoi ipogei, lame e un paesaggio da favola per poi giungere al mare. Non sto scherzando, sembrava primavera. Mi sarei tuffata in quel mare limpido se solo avessi portato il costume con me!
puglia in bici
Pedalando assapori la calma, la dolcezza dei luoghi che visiti. Il vento ti accarezza e il sole ti abbraccia. Tutto sembra magicamente più colorato, tutto sembra più sincero. Adoro la Puglia e visitarla ancora e poi ancora non mi annoia mai. Ogni lato, ogni città, ogni campagna ha il suo bello, ha il suo lato genuino.
Tanti sono gli itinerari che puoi intraprendere nella zona di Ostuni e, se dopo sarai affamato, ti consiglio di fare una pausa cibo al ristorante La Manna Nel Pozzo dove potrai scioglierti alla vista di un piatto di orecchiette alle cime di rapa e ingrassare solo guardando le polpette di pane fritte!
puglia in bici
Vuoi una dritta per scoprire gli itinerari migliori?
Prova la cartina Ostuni: marina e colli di Progetti per Comunicare. Una mappa in Tyvek®, materiale innovativo superiore sia alla carta che al tessuto a livello di vantaggi ed, inoltre, con una qualità della stampa superiore, riciclabile al 100% , non tossico, leggero, resistente ed impermeabile!
puglia in bici
Sicuramente se ti trovi qui non puoi non visitare la candida perla della Puglia: Ostuni, detta anche la Città Bianca. Qui i tetti, i muri, i balconi, tutto ha il colore del latte.
puglia in bici
L’imbiancatura a calce delle case è una caratteristica del suo centro storico. Una bomboniera fatta di vicoli, viuzzelle, scorci. Siamo nella zona della Valle d’Itria e della Murgia meridionale.
Se la scorgi da lontano, Ostuni, ti sembrerà un pandoro ricoperto di zucchero a velo.
Non vuoi perdertela vero?
Ti auguro un buon viaggio in Puglia e spero che anche a te faccia il mio stesso effetto!

Ti consiglio poi di visitare Noci e i suoi dintorni per continuare il tuo tour in bellezza…