Viaggi e Web 2.0

Home Collaborazioni Blog Tour San Vincenzo, Un Mare di Gusto Palamita in Fiore

San Vincenzo, Un Mare di Gusto Palamita in Fiore

, / 0

San Vincenzo, Un Mare di Gusto Palamita in Fiore.

Una esperienza unica e indimenticabile, dove l’arte, la natura e il gusto si sono uniti in un connubio perfetto. Una piacevole giornata per tutta la famiglia!

La manifestazione, Un mare di Gusto Palamita in Fiore, si è svolta sabato 19 maggio, nella cittadina di mare di San Vincenzo, immersi in uno scenario mozzafiato, con vista panoramica sul mare.

San Vincenzo, Un Mare di Gusto Palamita in Fiore

Abbiamo partecipato all’incontro delle 14.00 presso la Torretta, nella piazza centrale della città di San Vincenzo, dove ci hanno illustrato il programma riservato ai blogger, con visita guidata all’Acropoli del famoso Parco di Baratti e Populonia, città Etrusca fondata sul mare.

San Vincenzo, Un Mare di Gusto Palamita in Fiore

La visita è stata interessante e coinvolgente grazie a aneddoti storici, ricordati dalla nostra guida con passione e professionalità.

Con l’immaginazione è riuscita a scavare nel passato e portarci con la mente a quel tempo, dove gli Etruschi e i Romani erano i protagonisti.

San Vincenzo, Un Mare di Gusto Palamita in Fiore

In questo luogo meraviglioso dove le rovine sono immerse nel verde e i colori del mare regalano emozioni senza fine, ci sono numerose tappe da non perdere assolutamente.

Tra questi sicuramente i Templi, edifici sacri che raccontano la loro storia grazie ai resti conservati nel tempo.

Suggestiva è la Domus, che con le sue sei immense Logge sullo sfondo, è considerata la residenza di un potente e ricco proprietario del tempo.

Al suo interno si trova una stanza dedicata al benessere e cura del corpo: la Balneum, ovvero una stanza termale privata.

Molto caratteristici ed unici sono i Mosaici, ognuno di essi racconta una storia, grazie anche ai ritrovamenti di immagini e “figure” che ricordano aneddoti storici.

Da non perdere la visita alla Capanna, il luogo di riunione della popolazione di Populonia.

Entrare regala una emozione unica. E’ un vero tuffo nel passato.

San Vincenzo, Un Mare di Gusto Palamita in Fiore

Il secondo appuntamento, previsto per le ore 19.00, è stato con il responsabile dell’Acquario di Livorno, che ci ha illustrato i vari spazi e percorsi acquariologici che propongono per le famiglie.

Ma le sorprese non erano ancora finite.

L’incontro “Gourmet” ci attendeva per le vie della cittadina di mare.

San Vincenzo, Un Mare di Gusto Palamita in Fiore

Lo Street Food, è stato un tripudio del gusto.
Abbiamo potuto assaggiare le prelibatezze caratteristiche di San Vincenzo, in modo particolare piatti con Palamita, abbelliti da composizioni floreali e accompagnati da buon vino.

Una esperienza da rivivere sicuramente anche il prossimo anno!