Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere Scoprire il Chianti Classico

Scoprire il Chianti Classico

, / 1

Scoprire il Chianti Classico.

I veri intenditori non bevono vino:
degustano segreti…

diceva Salvador Dalì e tanti sono i segreti da scoprire nel Gallo Nero, un’eccellenza del territorio toscano e uno dei principali biglietti da visita del Made in Italy. E in periodo di EXPO il Consorzio Vino Chianti Classico crea addirittura tre percorsi paralleli per far conoscere e amare il suo vino e il suo straordinario territorio.
Scoprire il Chianti Classico
Dovuta la presenza di Chianti Classico nel cuore dell’Esposizione Universale, nel Padiglione Vino, in cui si alterneranno 28 aziende per avere una panoramica delle più apprezzate e conosciute denominazioni italiane che hanno come comune denominatore l’inconfondibile Sangiovese del Gallo Nero.

Più suggestiva l’esperienza del Fuori EXPO di Milano dove, dal 22 al 28 giugno il Chianti Classico si racconterà attraverso i suoi comuni nei Chiostri dell’Umanitaria, un bellissimo ex convento francescano del ‘400… e quando gastronomia e arte si incontrano il mix è sempre vincente! Oltre a cene, pranzi e aperitivi, tutti all’insegna dei piatti tipici del territorio chiantigiano, si svolgeranno showcooking, educational e giochi sulla corretta alimentazione. Una buona occasione per riaffermare anche le proprietà benefiche di un buon bicchiere di vino per la salute di cuore, mente e… anima!
Scoprire il Chianti Classico
Ma l’evento da non perdere in assoluto è quello che si svolgerà da maggio a ottobre nella Casa del Chianti Classico. Riprendendo il tema dell’EXPO Nutrire la terra, energie per la vita, 5 diverse aree tematiche [Storia e alimentazione, Art&Food, Children Park, Future Food District, Parco delle biodiversità] verranno allestite nel cuore del Chianti per EXPO del Gallo Nero a Radda in Chianti. All’interno del Convento di Santa Maria al Prato, il Gallo Nero si mette in mostra coniugando tradizione e modernità, vino e linguaggi nuovi e coinvolgenti.
Scoprire il Chianti Classico
Si comincia con Feeling Chianti, un viaggio sensoriale attraverso i colori, i profumi e i sapori di questa terra, tra installazioni luminose, olfattive e video. Potrai percorrere le 5 sale dell’esposizione guidato da un calice di Chianti Classico e in ogni stanza potrai scoprire le caratteristiche del vino che lo accompagna.

Si prosegue con un salto all’aria aperta per visitare il Biopark, una vera e propria collezione varietale dei vitigni e dei principali cultivar del vino DOCG e dell’olio DOP Chianti Classico, il tutto in 3 terrazze affacciate sul suggestivo panorama del Chianti.

Per il pranzo e la cena poi ci pensano le massaie dei comuni del Chianti Classico con la Sfida delle massaie, o i grandi chef che reinterpreteranno i piatti tipici della tradizione gastronomica, con la possibilità di provare i sapori e i riti della cucina rinascimentale abbinata ai vini Gallo Nero.

Se hai voglia di un’esperienza unica e romantica c’è il Picnic nelle vigne, un pranzo con una coperta in mezzo alle meravigliose viti di Sangiovese, mentre i più sofisticati potranno cenare con le grandi melodie della musica lirica nel Food wine opera.

[Per il programma completo delle manifestazioni consulta il sito casachianticlassico.it] Da non dimenticare Gallo Nero En Plein Air, un regalo per chi vuole soggiornare qualche giorno nella zona del Chianti all’aria aperta. Da sempre i camperisti sono tra i turisti più affezionati a questo territorio e alle sue strade panoramiche, per questo potrai scegliere alcuni pacchetti studiati per offrirti una panoramica di tutto ciò che ruota intorno a questo vino. E se non possiedi un camper Laika, potrai ugualmente vivere quest’esperienza affittando uno dei due camper che il Consorzio ti mette a disposizione e sostare tra le vigne e gli ulivi.

Insomma ce n’è per tutti i gusti, ma soprattutto tanta natura, buon cibo e ovviamente ottimo vino: vieni a scoprire il Chianti Classico e il suo territorio!