Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere Torino Jazz Festival 2014

Torino Jazz Festival 2014

, / 0

Torino Jazz Festival 2014.

Lo scorso anno sono capitata a Torino durante la seconda edizione del Jazz Festival con il progetto #LaMiaTorino. Ho vissuto l’allegria, la gioia, la musica, i colori, i suoni di quelle giornate. Camminare per la strada, entrare in un locale: tutto aveva un altro spirito, tutto sapeva di jazz. Musicisti sotto i portici, ballerini scatenati, eventi e serate organizzate in ogni dove. Non potevi essere triste a Torino in quei giorni in quanto respiravi vita ad ogni angolo, ad ogni portone, lungo tutte le vie.

Quest’anno, dal 25 Aprile al 1° Maggio, lui torna e tu ci sarai?
Se ami il Jazz o sei anche solo curioso di vedere cosa succede durante questo Festival ti consiglio davvero di visitare Torino in quest’occasione.
Torino Jazz Festival 2014
La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco per la giornata del 30 aprile dedicata al Jazz e, in questa data, la città ospiterà artisti sudafricani, camerunensi, norvegesi, statunitensi, israeliani, libanesi, brasiliani, canadesi, argentini, francesi e provenienti dal mondo mediterraneo.
I luoghi del Torino Jazz Festival saranno gli stessi dello scorso anno con qualche piccola modifica:
i concerti principali del main festival sono in piazza Castello con artisti come Enzo Avitabile e i Bottari di Portico (martedì 29 aprile, ore 21) e Caetano Veloso (mercoledì 30 aprile, ore 21),
il Fringe tra i Murazzi, lungo il Po e nei locali vicini.
i concerti a pagamento delle ore 18 si terranno in alcune delle sale da concerto
della città.
Torino Jazz Festival 2014
Inoltre potrai partecipare ad incontri letterari, rassegne cinematografiche, lezioni, workshop ed eventi a tema in altri spazi del centro storico.
Clicca qui per vedere l’intero programma della manifestazione!
Se non conosci il genere questa potrebbe essere una buona occasione per avvicinarti al Jazz.
La direzione artistica di Stefano Zenni vedrà la collaborazione, per la parte Fringe, di Furio di Castri.
La serata finale del 1° maggio prevede la tradizionale Festa jazz non stop in piazza Castello con Taranta Nera, Giornale di Bordo, il quintetto di Paolo Fresu che celebra il trentennale di attività, Ibrahim Maalouf, la fusion di Alain Caron e grande chiusura con Elio e le Storie Tese.
Torino Jazz Festival 2014
E ricorda … non è TJF se non vai al Jazz Club! Un luogo di ritrovo e divertimento a ritmo di jazz nel cuore della città, un’associazione culturale che promuove l’arte del jazz durante tutto l’anno con eventi gratuiti e concerti a pagamento, jam sessions e proposte musicali di qualità, serate dedicate al ballo Swing e Lindy Hop, dibattiti, lezioni concerto, mostre, seminari stages e iniziative eno-gastronomiche.
Jazz Club
Via Giolitti ang. Via San Francesco da Paola,
Piazza Valdo Fusi, 10123 – Torino
Tel. +39 011 882939
info@jazzclub.torino.it
ristorante@jazzclub.torino.it
Torino Jazz Festival 2014
Allora sei pronto per questo viaggio nel mondo Jazz?
Torino ti aspetta!

Credits: Torino Jazz Festival