Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Dove dormire Toscana, da La Borriana con amore

Toscana, da La Borriana con amore

, / 0

Toscana, da La Borriana con amore.

Da dove possiamo partire? Dove la possiamo portare?
Ovviamente Viola per scoprire il mondo deve partire dai nostri luoghi del cuore. Dopo un’estate passata nelle Marche, tra spiagge e monti, il passo successivo profuma di Toscana.

Toscana, da La Borriana con amore

E così è stato.
Non avrei mai pensato un giorno di andare in vacanza proprio là dove ho vissuto per anni.
Ma per amore tutto si fa.

La Borriana, una tappa da sogno

Cercando tra i cassetti della memoria mi è tornata in mente La Borriana, un bellissimo agriturismo immerso nel verde delle colline toscane dove ai tempi andavo la domenica in piscina.
Perché non soggiornare proprio là e vivere La Borriana da turista anziché da local?
E così è stato.
L’agriturismo è il luogo ideale dove staccare la spina e non pensare a niente, dove rilassarsi a bordo piscina e rigenerarsi incamminandosi per uno dei sentieri immersi nel bosco.

Toscana, da La Borriana con amore

La Borriana è campagna toscana, profuma di vini del luogo e di cucina tipica. La tenuta, abbracciata dalle sinuose colline di Carmignano in provincia di Prato, è dotata di appartamenti e camere all’interno di meravigliosi casolari ristrutturati mantenendo un forte rapporto con il passato.

Toscana, da La Borriana con amore

La piscina panoramica, un bicchiere di vino, una sana passeggiata, Viola pancia a pancia, il rumore dolce della natura intorno, l’accento toscano della famiglia Cocci che accogliente e premurosa ti dà il benvenuto in un regno di tranquillità e pace.

E così è stato.
Cinque giorni di colazioni all’aria aperta, momenti di pura magia, un lungo weekend romantico a tre.

Toscana, da La Borriana con amore

Il primo di una lunga serie, almeno questo è l’obiettivo.

L’amicizia nel tempo e nello spazio

Non mi perdo le amicizie per una manciata di chilometri. Non rinchiudo in un cassetto il mio passato come se non facesse più parte di me.
Se una persona mi entra dentro, lì rimane. Passassero anni e ci allontanassimo di continenti. La mia lunga e importante vita in Toscana si porta dietro nel tempo decine di amicizie belle e luminose.
Viola doveva imprimere subito questi volti nella sua memoria.
E così è stato.
Durante il mio lungo weekend a tre si sono intervallati abbracci, sorrisi, ricordi, lacrime nascoste, pranzi, cene, aperitivi e tante chiacchiere.

Toscana, da La Borriana con amore

Sono venuta per voi e vi dico Grazie per la fantastica accoglienza che ci avete dato. Ora so che, nonostante la lontananza, ogni volta che tornerò in quelle zone della Toscana potrò contare su di voi. Sempre. Anche se poi durante la routine ognuno è preso dai suoi impegni e non riusciamo a sentirci spesso.
Ma voi siete la bellezza. La prova vera di un passato che resterà per Sempre nel mio cuore.
L’amicizia.

Tappe di gusto tra Prato e Pistoia

Passeggiare per quelle città che un tempo erano dietro l’angolo. Mi ha fatto strano, devo ammetterlo. Darsi un appuntamento in un locale o in un luogo riemerso improvvisamente dalla mia memoria, mi ha fatto scendere una lacrima dentro.
Passeggiare con la curiosità di un bambino per notare i cambiamenti, per osservare le novità, per ammirare la bellezza che una città ti offre quando ormai non è più tua.

Un risotto e un bicchiere di vino alla Bottega Peruzzi di Artimino, un borgo sospeso nel tempo, per ricordare anni passati insieme scambiandoci gomitate e chat nascoste. Una conferma, anno dopo anno, la Bottega resta un luogo intimo e accogliente dove trascorrere una cena in compagnia a base di gusti, profumi e sapori toscani.

Toscana, da La Borriana con amore

Una cena vegetariana da Yop in centro a Prato per parlare del futuro che ci aspetta, quello da persone mature e con la vita dentro. Un piatto misto con hummus, falafel, salsine miste e un panino vegano in una cornice romantica e illuminata. Un cortile nascosto e segreto che dà vita a nuove avventure.

Toscana, da La Borriana con amore

E poi ti ritrovi con un gruppo che un tempo è stato un pò anche il tuo. Un pranzo domenicale a La Castagna di Migliana. Sembrava non ci fossimo mai detti “Allora ciao, speriamo di rivederci un giorno.” Quello stile casereccio e gustoso dei piatti rispecchiava la compagnia e il nostro modo di parlarci a distanza di anni. La genuinità e l’allegria.

Quel cielo che a volte diventava grigio rispecchiava la nostalgia che mi portavo dentro in quei giorni e quel senso di malinconia che già sapevo mi avrebbe rubato l’anima andandomene di nuovo.
E così è stato.

Coccoli e stracchino, una cena all’aria aperta nella terrazza panoramica immersa nel bosco, un locale consigliato da uno che mi conosce davvero troppo bene, l’aria fresca di collina, noi tre. Il The Canary, sempre nel comune di Carmignano, è il luogo giusto per una birra, una pizza cotta nel forno a legna, una specialità toscana verace che ti conquista il palato.

Toscana, da La Borriana con amore

Un panino veg servito con patatine e salse in una cornice che spacca, il centro storico di Pistoia. Tavoli all’aperto, brusio dietro le persiane, passi lungo la via, musica che crea echi lontani. La Vineria N°4 situata nella caratteristica Via del Lastrone nel cuore di una delle città che amo. La mia compagna di banco che per una sera è tornata ad esserlo.

Cosa mi sono portata a casa

Che dire di questo primo viaggio a tre?
Lei è stata la mini compagna di viaggio che tutti vorrebbero avere. Quando si stacca dalla routine ci si rilassa e lei lo ha capito subito.
Mi porto a casa una conquista interiore. Ho superato, grazie a voi, l’impatto di tornare là dove è rimasto un pezzo del mio cuore. La prossima volta sarà sicuro più semplice. Di nuovi ricordi si è arricchita la mia memoria.

Toscana, da La Borriana con amore

Ovviamente mi sono portata a casa anche un paio di bottiglie di vino firmate La Borriana. Da bere in compagnia post-allattamento 😉

Ciao toscani del mio cuore, spero che un giorno, non troppo lontano, io possa di nuovo avervi tutti per me. Anche solo per costruire insieme un nuovo indimenticabile ricordo che ci accomunerà per la vita.
E così spero sarà.

In collaborazione con Smartbox.