Viaggi e Web 2.0

Un weekend a Berlino

Un weekend a Berlino.

A Berlino si respira un’aria piena di energia. La città è come un giovane spirito artistico che ha voglia di fare e di innovare. Musica, arte, cultura, moda. Berlino è il centro di sperimentazione. Una città colpita troppo ferocemente dalla storia che ha saputo trovare la sua nuova direzione. Feste, giovani, locali: Berlino ha un cuore che batte a ritmi frenetici.
Ci siamo incontrate in un momento di grandi festeggiamenti: era il ventesimo anniversario dalla caduta del Muro, che divideva la città, nel novembre 2009.
Una grandissima festa alla Porta di Brandeburgo con capi di Stato e di governo di tutto il mondo. Era stato creato, sull’antico tracciato dell’antico Muro, un domino con 1000 pannelli colorati e disegnati da artisti e studenti di tutto il mondo. L’evento principale fu l’abbattimento di questa catena, lunga un chilometro e mezzo!
un weekend a berlino
Tutti insieme a festeggiare, ad abbracciarci, tutti lì per il solito motivo. Gridare vittoria per una divisione che non esiste più anche se tra la zona Est ed Ovest rimangono ancora differenze strutturali.
Ho preso parte ad un evento che ha segnato la storia.
Tanti sono i festival, le occasioni, i pretesti durante tutto l’anno per visitare una città bella ed interessante come Berlino. Non lasciarti sfuggire le occasioni di voli low cost su Volagratis per fare la valigia e partire.

In città ci sono diversi luoghi di interesse che ricordano quella triste barriera grigia che la divideva in due parti. Nel 1989 il Muro venne abbattuto ma lungo Mühlenstraße, nel Friedrichshain, ne rimase in piedi un tratto lungo 1,3 km. Questa divenne la East Side Gallery. 106 murales colorati da artisti internazionali che mostrano slogan politici, visioni ed euforia del momento. I più famosi sono quelli che mostrano una Trabi che sfonda il Muro e il bacio tra Honecker e Brežnev.
un weekend a berlino
Continuando poi a visitare la città ti imbatterai nell’inquietante monumento Holocaust-Mahnmal. Se decidi di attraversare il labirinto durante la notte, quando il silenzio lo abbraccia e lo protegge, tristezza e paura combatteranno dentro di te come in una lotta senza vincitore.
Nel quartiere Kreuzberg Ovest troverai il Checkpoint Charlie. Punto di passaggio per gli Alleati durante la Guerra Fredda.
Bella, alta, imponente, te la ritroverai davanti e la tua bocca rimarrà spalancata: la Porta di Brandeburgo, il simbolo della città, di una Germania unita. L’unica porta sopravvissuta, un esempio di neoclassicismo, una via d’ingresso. Dodici colonne sostengono la porta sormontata dalla scultura, la Quadriga, di Schadow.
Acquista online i biglietti scontati delle migliori attrazioni ed escursioni di Berlino e salta la fila.

Ma Berlino, oggi, è anche fare un aperitivo in un locale in riva al fiume Sprea, darsi allo shopping nei Friedrichstadtpassagen, in Kurfürstendamm o nello Scheunenviertel, gironzolare per Prenzlauer Berg, passeggiare per il Tiergarten, un parco cittadino immenso, o visitare lo Schloss Charlottenburg (castello), ammirare il Reichstag e salire sulla sua cupola, fare le ore piccole in locali all’avanguardia, attraversare Potsdamer Platz e Alexanderplatz nel Mitte e salire sulla Fernsehturm, torre della televisione, per vedere Berlino dall’alto!
Se ti piacciono i musei non perderti la bellissima ed enorme galleria di arte contemporanea Hamburger Bahnhof, il Pergamon Museum per l’arte antica, il Jüdisches Museum per fare un viaggio indietro nel tempo attraverso la storia degli ebrei.
un weekend a berlino
Se cerchi un alloggio a Berlino e se sei un tipo da ostelli ti consiglio il JETpak Ecolodge Hostel. Immerso nella natura, attento all’ambiente, comodo da raggiungere con i mezzi. Se ami il verde qui troverai il tuo regno. Sei in un bosco, nel vero senso della parola. La mattina potrai subito approfittarne per passeggiare, fare escursioni in bici o, semplicemente, osservare il volo di una farfalla. La proprietaria è gentile, accogliente e ti darà tutte le informazioni di cui avrai bisogno per visitare Berlino. Nell’area comune troverai la connessione internet gratuita, la colazione è abbondante e le camere pulite. Io avevo affittato una doppia con bagno in comune e anche i servizi erano in ottime condizioni.
un weekend a berlino
Tu conosci altre soluzioni green per dormire in città? Se si, lasciami un commento con il nome!

Ed ora … non mi resta che augurarti un buon weekend a Berlino!