Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Dove dormire Vacanze a Formentera

Vacanze a Formentera

, / 1

Vacanze a Formentera.

Con il sole che bussa fuori dalla finestra, le temperature che si alzano e la voglia costante di fare la valigia e partire si inizia a progettare viaggi e weekend futuri. Diversi miei amici hanno già organizzato le loro prossime vacanze a Formentera. E tu, dove andrai?
Se anche tu hai in programma un viaggio verso questa destinazione dal mare turchese e dalla natura incontaminata allora questi suggerimenti sono anche per te!

Durante le mie vacanze a Formentera, come alloggio, ho scelto un hostal. In formula B&B: per avere le comodità di un hotel, con la colazione gustosa ed invitante [fantastici cornetti alla cioccolata] di prima mattina, ma senza abbandonare la libertà di un appartamento.
Vacanze a Formentera
L’Hostal Es Pi si trova in Ca Mari 25 a 300 metri dalla spiaggia di Migjorn. Una posizione decisamente perfetta come punto di partenza per visitare l’isola in motorino, lontano [3 km] dalla confusione di San Francisco e a soli 7 km dal porto. 
Affittare una bici, una moto, un auto? Cercare un ristorantino per la cena? Comprare un ombrellone o il pranzo al sacco? Prendere lezioni di vela o diving? Nessun problema: in un raggio di 500 metri si trova tutto!
L’Hostal Es Pi, intimo e accogliente, è gestito da una famiglia locale. Il proprietario è una persona unica, speciale, pronta sempre a dare consigli per esplorare l’isola e per farti vivere in pieno stile le tue vacanze a Formentera. La pulizia della camera e dei luoghi condivisi è una priorità di questo luogo!

Compri il volo per Ibiza, prenoti il traghetto per Formentera, arrivi all’hostal, scegli da quale spiaggia iniziare la tua esplorazione dell’isola e poi?
Dove pranzare, cenare o fare l’aperitivo durante le tue vacanze a Formentera?
Ecco i miei consigli:
Gecko Beach Club in Ca Mari, ideale per prendere un aperitivo al tramonto. La location è superlativa. Il locale è immerso nel verde ed ha una piscina panoramica sulla Playa de Migjorn.
Al suo interno è situato uno spazio relax per massaggi, comodissime poltrone rivolte verso il mare e una musica di sottofondo vibrerà nell’aria. Gli aperitivi sull’isola si pagano cari e [soprattutto in alta stagione] molte volte non viene servito nemmeno uno stuzzichino di accompagnamento [o al massimo uno molto misero]. Ma questa diciamo essere una filosofia comune a quasi tutti i locali che troverai a Formentera.
Vacanze a Formentera
Quindi parti preparato e cerca di goderti gli spettacolari scorci che la natura ti regala. Purtroppo io qui mi sono anche persa il tramonto, nascosto da prepotenti nuvoloni neri.
Sa Palmera in C/ De S’ Aigua Dolca 74-92, e la ricerca della paella più buona dell’isola. Ho trovato questo ristorante sia nella guida che consigliato in rete perciò mi ci sono lanciata e ne sono rimasta molto soddisfatta. Un ristorante sempre pieno dove ti consiglio di prenotare, magari in uno dei tavoli all’aperto. Servizio veloce e ottimo rapporto qualità-prezzo [buonissima anche la zuppa di cipolle] per Sa Palmera, situato a Es Pujols, centro dell’isola!
Fonda Pepe in Sant Ferran de ses roques, è un locale storico dell’isola. Una cena o anche solo una birra qui è d’ordine. Il locale, stile anni ’60, era il luogo di ritrovo degli hippies del posto e di quelli che venivano qua per passare un po’ di tempo sull’isola. Entra per ammirarne la sua tipicità, prendi un drink e siediti all’aperto per goderti la brezza fresca che ti accarezza il volto. Qui non ho trovato italiani, strano vero? Formentera è piena!
Sa Finca in Calle Tarragona 17, sempre a Sant Ferran dove si trovano pochi ristoranti e trovarne, uno senza aver prenotato, è davvero un miracolo in agosto. La fortuna poi ci ha fatto anche trovare un buchino in una terrazza all’aperto con tavola apparecchiato romanticamente a lume di candela. Vino e paella prima di andare a bere una birra da Fonda Pepe.
Restaurante Es Ministre in Platja Illetes, per un aperitivo in una delle spiagge più belle dell’isola che potrai ammirare durante le tue vacanze a Formentera. Piedi a contatto con la sabbia, un mojito alla mano e quattro risate con il simpatico personale di questo posto per concludere una stupenda giornata di mare.
Vacanze a Formentera
Ugly nel Paseo Peatonal, dove troverai una quantità infinita di locali. Ne abbiamo scelto uno a caso. Tutti molto simili, pieni di gente, con musica a tutto volume, dove i drink costano circa €10, personale italiano [come più o meno ovunque].
Acapulco nella Carretera Mola KM 12,600, comoda tappa al ritorno dal mercatino hippies di El Pilar de la Mola. Cibo messicano e quindi giù con cerveza, tacos con formaggio e quesadillas. Locale accogliente e colorato con personale simpatico, tavoli all’aperto e ottimo cibo.
Blue Bar Fomentera in Playa Migjorn Km 8, una scelta azzeccata. A volte qui organizzano anche feste ma purtroppo la sera che ci siamo stati noi non c’era nulla in programma. Il locale è situato sulla Playa Migjorn e per raggiungerlo bisogna percorrere un quarto d’ora di strada buia e sterrata però ne vale davvero la pena. Esteticamente frizzante, colorato, ovviamente, di blu, con ufo che sbucano da ogni dove. Peccato che una pioggia improvvisa ci abbia interrotto la serata. Una cena a base di pesce e vino circa €30 a testa.

Non male anche il Kiosco Ca Mari a Sant Ferran, il Lucky Bar in Playa Migjorn, il Codice Luna al Faro de la Mola, il Big Store Formentera e il Porca Vacca! [ma solo se se ti vuoi sentire un po’ a Milano!].
Vacanze a Formentera
Se stai progettando le tue vacanze a Formentera devi sapere che non saranno affatto economiche. Se poi ti perdi in aperitivi, cene al ristorante tutte le sere e drink serali rischi davvero di lasciarci un bel po’ di risparmi.
Ti consiglio, vivamente, di optare [almeno qualche sera] per un aperitivo fai-da-te con patatine e birra del supermercato sdraiato in spiaggia attendendo il tramonto!
Sarà una esperienza bellissima, forse quella che ricorderai con più affetto delle tue vacanze a Formentera.