Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Cosa non perdere Vacanze in Toscana

Vacanze in Toscana

, / 1

Vacanze in Toscana.

Se penso alla Toscana mi vengono in mente i colori delle colline del Chianti, i riflessi del mare in Maremma, il gustoso cibo che ho degustato in vari ristoranti in giro per la regione, le terme accoglienti e rilassanti dove dedicarsi del tempo in serenità, le città meravigliose, ricche culturalmente e sempre piene di eventi.
Questa terra dall’animo gentile e dai contorni delicati mi ha accolto a braccia aperte e io qui ora mi sento a casa. Immagino che anche tu avrai già avuto modo di farti delle vacanze in Toscana. Tutti, prima o poi, passano da qui.
Se invece non ti è ancora capitato di visitare questa regione ti consiglio di rimediare il prima possibile. Le vacanze in Toscana sono meravigliosamente speciali in qualsiasi periodo dell’anno, ogni stagione regala la sua autentica freschezza al viaggiatore che passa di qua.

Se dico Chianti a cosa pensi?
Le prime parole che troveranno spazio saranno vino, colline, cibo, ospitalità, borghi antichi. Si perché il Chianti, durante le tue vacanze in Toscana, potrà davvero regalarti tutto questo! Ci troviamo nella zona che abbraccia le provincie di Siena, Firenze e Arezzo [giusto per darti un riferimento geografico se non sei mai stato da queste parti!].

Cosa non perdere nel Chianti?
Sicuramente dovrai immergerti in un tour dei borghi che profumano di storia dei tempi passati. Passeggiare per le vie, scoprire i vicoli, attraversare le piazze, sedersi su una panchina a godersi la calma e la pace che si respira da queste parti. Gaiole in Chianti, famoso per la gara di bici d’epoca L’Eroica, si snoda e si muove attorno a piazza Ricasoli dai contorni medievali. Radda in Chianti sovrastata dal castello ti accoglierà con degustazioni di vino locale e stuzzichini prelibati. Castellina in Chianti dove visitare la Rocca quattrocentesca e la chiesa di San Salvatore. Infiniti scorci, deliziose istantanee, luminosi panorami ti sorprenderanno mentre con la tua macchina fotografica sarai alla ricerca dello scatto perfetto delle tue vacanze in Toscana.
Se ami l’arte contemporanea non devi assolutamente perderti il borgo di Pievasciata, rivalutato grazie ad opere d’arte istallate in vari punti e il Chianti Sculpture Park, un luogo magico dove passeggiare in mezzo alla natura incontrando opere che danzano in perfetta sintonia con il verde che le circonda.
vacanze in Toscana
Ovviamente il Chianti è terra di vino. Per questo ti suggerisco di controllare il programma di eventi che si svolge all’interno del regale e elegante ex convento di Radda in Chianti, oggi sede della The House of Chianti Classico. Al suo interno potrai trovare una ricca enoteca dove assaggiare tantissime etichette pregiate, uno shop dove acquistare souvenir ad hoc per i tuoi amici, uno spazio per la mostre, un’accademia dedicata a corsi. Tanti gli spazi adibiti ad eventi e manifestazioni per tutta la prossima estate!
Come ho accennato sopra, il Chianti è anche famoso per L’Eroica. Una gara dove non conta chi arriva primo ma lo stare insieme, il condividere una bella giornata di sole, il fermarsi ai ristori e bere vino in compagnia: sono i motori trainanti della festa! Prossima data da segnare in calendario: 4 ottobre 2015!
Vacanze in Toscana
Cosa mangiare e bere nel Chianti?
Tranquillo, non è il momento giusto per fare la dieta. Le tue vacanze in Toscana saranno sinonimo di qualità, gusto e bontà che ti accompagneranno, ogni giorno, a tavola. Ma quali sono i piatti tipici che secondo me non devi perderti? La ribollita, minestra a base di pane, arricchita da verdure, e condita con olio, pepe e sale [la ricetta può comprendere anche carne, se sei vegetariano informati prima di ordinarla]; la panzanella, classico pane toscano al quale viene unito del basilico, dei pomodorini e della cipolla rossa, sale ed olio; il raveggiolo, gustosissimo formaggio toscano; e se hai ancora un pochino di spazio non perderti i dolci.
Ovviamente devi accompagnare il tuo pasto con un calice di Chianti DOCG!
Vacanze in Toscana
Dove dormire nel Chianti?
Tante sono le soluzioni che potrai trovare per le tue vacanze in Toscana ma, se prediligi gli agriturismi, ne ho uno da consigliartene. Azienda Agricola La Valle con due differenti soluzioni per il tuo soggiorno: la Valle, situata a meno di un chilometro dal centro del piccolo borgo medievale di Montaione e Fignano immerso nella campagna toscana. I colori e i suoni della campagna, i piccoli borghi medievali che si trovano nelle vicinanze, una piscina dove rilassarsi dopo una giornata on the road, la tranquillità del luogo e il fascino di questa terra dai confini gentili e dai sorrisi ammalianti sapranno farti innamorare.

Le tue prossime vacanze in Toscana saranno all’insegna di natura, sport, degustazioni, arte, cultura e tanto altro.
Ora tocca a te decidere. Sei pronto per tutta questa meraviglia?
Buon viaggio!

One Pingback/Trackback