Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Dove dormire Vacanze nel Mugello

Vacanze nel Mugello

, / 0

Vacanze nel Mugello.

Natura, sport, storia, arte e relax. Cosa ti viene in mente? Io se ci penso attentamente vedo apparire la Toscana dietro a queste parole. Una regione ricca di vita e di spunti gioiosi per un break in qualsiasi mese e stagione dell’anno.

Oggi ti porto alla scoperta di un luogo immerso nella Vallata del Mugello. Siamo a pochissimi chilometri da Firenze dove monti e colline lasciano piano piano spazio alla pianura, dove si susseguono deliziosi borghi e paesini, come Vicchio. Se adori le sagre enogastronomiche qui troverai la tua culla. Vanno per la maggiore quelle dedicate ai tortelli di patate o a quelli con ripieno di castagne. Ma le specialità del Mugello sono tante: dalla polenta fritta con i funghi alle bruschette, dalla zuppa rustica all’antipasto toscano. Non mancano di certo i secondi: ottimo il pecorino prodotto in questa zona.
Vacanze nel Mugello
Proprio qui sorge il Villa Campestri Olive Oil Resort. Una villa rinascimentale circondata da olivi secolari. Si, hai già capito: qui troverai anche un ottimo olio per le tue gustose bruschette serali. E non solo. La mattina a colazione nella terrazza panoramica sul parco potrai assaggiare delle brioches speciali di pasticceria preparate con l’olio extravergine d’oliva di loro produzione.
Immersa in un parco è una meta ideale per rilassarsi e godere della natura circostante. Numerosi sentieri che partono da qui ti condurranno alla scoperta [in solitaria o con una guida botanica] delle piante e delle essenze della zona. Attraversare il bosco e scorgere in lontananza un panorama meraviglioso, godere del tramonto che con sfumature rosa e arancioni ti emozionerà, visitare le sorgenti d’acqua che nascono dal Monte Giovi. Olivi, castagne, querce, aceri e ciliegi costituiranno il morbido dipinto che si aprirà alla tua vista.

Un soggiorno qui vuol dire: natura, relax, benessere. Ritrovare te stesso passeggiando nel verde, lontano dal caos che ci accompagna tutti i giorni. Hai mai pensato ad una vacanza digital detox? Questo potrebbe essere il luogo giusto per farlo!
Io ci ho provato anche se con poco successo. Ma questa è un’altra storia e mette in luce la mia dipendenza da iPhone e iPad.
Vacanze nel Mugello
Anche la piscina con vista panoramica sulla vallata del Mugello invita a lanciare ogni tipo di device dalla finestra. Ma quanto è bella la Toscana? Le sue sfumature mi riempiono il cuore ogni volta che la ammiro.
Ovviamente a Villa Campestri Olive Oil Resort non manca l’arte. Nel parco ti imbatterai in due opere dell’artista contemporaneo fiorentino Fabio Bini: “Beyond the sky” e “The human balance”.

Le 25 camere della struttura [doppie, junior suite, suite, triple o appartamenti] hanno mantenuto la disposizione rinascimentale e sono elegantemente arredate con pezzi d’epoca e d’antiquariato.
E il ristorante qui, secondo te, come si chiama? L’Olivaia! Non poteva esserci nome più giusto. L’olio con note di carciofo e mandorla, insieme agli ingredienti dell’orto e dei frutteti biologici, è il protagonista assoluto dei piatti dello chef Andrea Perini.

Potrebbe essere la tua base per visitare la Toscana ma, altrimenti, potresti anche farla diventare una vacanza alternativa di quelle che piacciono tanto a me. Corsi di cucina, di pittura, di introduzione al mondo delle api, percorsi sensoriali alla scoperta dell’olio, caccia al tartufo, gite in mountain bike, relax con un massaggio all’aperto [ovviamente a base di olio] e infine, qui, potrai anche piantare un olivo!
Vacanze nel Mugello
Immagino che stai pensando: Avrei proprio bisogno di una vacanza di questo tipo.
Un piacevole incontro di surreali dimensioni che ti farà raggiungere il benessere fisico e mentale. Il Mugello: una zona da scoprire e da gustare a tavola, un piacere per gli occhi e una delizia per il palato.

Se dovessi pensarci io ti lascio i contatti del Villa Campestri Olive Oil Resort [poi vedi tu se hai voglia di sognare davvero]:
Villa Campestri Olive Oil Resort
Via di Campestri 19/22
50039 Vicchio di Mugello (Firenze)
Tel. +39.0558490107
villa.campestri@villacampestri.it

Buone vacanze nel Mugello!