Viaggi e Web 2.0

Home Viaggi Turismo Responsabile Viaggi e Miraggi Piemonte

Viaggi e Miraggi Piemonte

, / 0

Viaggi e Miraggi Piemonte.

Che tipo di viaggiatore credi di essere?
Quando parti per una nuova destinazione, ti informi su possibili progetti legati al commercio equo e solidale da visitare in loco?
Cerchi di entrare in relazione diretta con le popolazioni che incontri lungo il tuo cammino?
Sei attento e sensibile allo sviluppo sociale e ambientale nei paesi del Sud del Mondo e in Italia?

Allora puoi ritenerti un turista responsabile, uno di quei viaggiatori che parte con gli occhi aperti e con la voglia di vedere e conoscere il vero paese che sta per visitare.
Viaggi e Miraggi Piemonte
Viaggi e Miraggi, Società Cooperativa Sociale ONLUS per il Turismo, è formata da una rete di persone ed associazioni in giro per il mondo che ti può aiutare a intraprendere un viaggio di questo tipo.
I protagonisti della cooperativa, uniti dall’amore per il viaggio e per i progetti solidali nelle varie destinazioni, hanno fatto nascere un’impresa sociale che si occupa di andare contro i modelli del turismo di massa e lavorare per un turismo diverso, a contatto diretto con la società civile dei luoghi visitati, dando importanza a persone ed associazioni coinvolte in progetti di sviluppo.
Viaggi e Miraggi Piemonte
Le sedi operative dell’agenzia si trovano a Padova e Milano. Potrai prenotare viaggi di turismo responsabile in 4 diversi continenti: dall’America all’Asia, dall’Africa all’Europa.

Inoltre VeM ha dato vita ad una rete italiana di turismo responsabile con referenti, sostenitori e progetti in 8 diverse regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Toscana, Marche, Abruzzo, Campania, Calabria, Sicilia.

Oggi ti voglio raccontare dell’Associazione ViaggiaredomandandosiVeM Piemonte.
Chi sono? Cosa fanno?
Enrico, Micaela, Emilie, Giuseppe, Sabrina e Alberto, protagonisti dell’Associazione, si sono conosciuti per caso agli incontri di Biellese in transizione, un gruppo legato alle tematiche del movimento delle Transition Towns per un modello sostenibile di società.
Sostenibilità ambientale, rivalorizzazione delle realtà del territorio e delle interconnessioni fra le persone e i luoghi, come in un ecosistema: sono stati i temi che li hanno, sin da subito, accomunati per iniziare un percorso insieme.
E così i loro sogni sono diventati realtà.
Hanno iniziato ad organizzare dei tour nel loro territorio, Biella e dintorni, e a promuovere e diffondere un’economia più sostenibile e attenta ai territori. Il loro scopo è quello di far capire ai viaggiatori, che visitano la loro terra, che gli operatori locali stanno puntando a promuovere il territorio in modo sostenibile: nei confronti della natura, dell’economia locale e della società.
Viaggi e Miraggi Piemonte
Natura, arte e storia ti attendono nel biellese. Se visiti questa zona per la prima volta ti consiglio di affidarti a VeM per partecipare a cammini ed incontri che ti possono mostrare il vero lato, quello più bello, della destinazione.

L’Associazione propone diversi tour, scopriamoli insieme:
Zoom mangereccio biellese: per conoscere i sapori della zona, degustare ottimi vini ed ammirare paesaggi e valli meravigliose;
Il Biellese tra borghi storici e prodotti tipici: esplorare i vari borghi ed assaggiare i prodotti di antica tradizione:
Biellese a KM 0: in questa 2 giorni i protagonisti saranno i cibi biologici;
Il Cammino di Oropa: un cammino guidato alla scoperta di bellezze del territorio ed esempi di sostenibilità sociale e ambientale;
Valle Cervo a Passo d’Asino: camminare nei boschi della Valle Cervo accompagnato dai due asinelli Circe e Ulisse;
Roppolo in Transizione: un percorso lungo la Via Francigena biellese;
Fabbriche d’arte: una giornata immerso nei racconti di chi le vecchie fabbriche le ha ri-utilizzate e gli ha dato nuova vita.
Viaggi e Miraggi Piemonte
Io, per mia esperienza personale, ti posso dire che VeM è davvero un tour operator che ti farà viaggiare con altri occhi e tornare a casa ricco di emozioni, di sorrisi, di sguardi che ti porterai dentro per sempre e sarai felice. Nella tua mente e nella tua anima qualcosa cambierà. Ti sentirai diverso, come è successo a me quando sono tornata dal Guatemala. Capirai che la gioia può essere provocata dalle piccole cose che non sono quelle materiali ma quelle che ti fanno stare bene dentro. Come sentire la storia e la testimonianza di qualcuno che ama il suo paese e che, per questo, fa di tutto affinché non venga distrutto dai ritmi del turismo di massa.
Provare, per credere!

Io ti lascio i contatti di VeM sicura che, prima o poi, deciderai di viaggiare responsabilmente anche tu.
Viaggi e Miraggi
viaggi@viaggiemiraggi.org
Viaggi e Miraggi Italia
italia@viaggiemiraggi.org
+39 02 54102460
+39 049 8751997
Viaggi e Miraggi Piemonte
Buon cammino viaggiatore!

Credits: Viaggi e Miraggi