Viaggi e Web 2.0

Ville Pisane

, / 2

Ville Pisane.

Ai piedi del Monte Pisano si trovano numerose ville storiche, ex residenze prestigiose di alcune famiglie pisane. Oggi queste ville sono utilizzate come sedi di eventi e matrimoni, centri ricettivi e di ristorazione.

Durante il #SGTtour ho avuto la possibilità di visitare tre di queste ville:
Villa Roncioni,
Villa di Corliano,
Villa del Lupo.

Villa Roncioni
ville pisane
Situata a Pugnano, questa fantastica villa alla metà del Settecento diventa la dimora di campagna della famiglia Roncioni.
Intorno alla villa si trova il parco romantico con diversi vialetti immersi nella natura, le rovine di un castello e di una cappella neo-gotica e una fabbrica di seta realizzata da Alessandro della Gherardesca.
Le ville mi trasmettono una curiosità pazzesca e mi piace visitarle pensando a come vivevano all’epoca le famiglie che abitavano qui. Percorrere il giardino e i viottoli come una dama del settecento, respirare il profumo della vegetazione e immaginarmi a bere vino nella grotta del parco mi hanno permesso di vivere l’esperienza in villa a 360 gradi.
Anche intellettuali, come Ugo Foscolo, sono stati ospitati qui.
Oggi Villa Roncioni è la sede della più importante collezione di costumi teatrali e cinematografici della Fondazione Cerratelli.
ville pisane
Il presidente onorario della Fondazione è il regista toscano Franco Zeffirelli il quale realizzò i costumi per vari film (La Bisbetica Domata, Romeo e Giulietta, Fratello Sole Sorella Luna) con la sartoria Cerratelli.
Diego Fiorini, collaboratore della Fondazione, ci ha coinvolto in un tour magico!
ville pisane
Grazie alla sue descrizioni ed interpretazioni abbiamo potuto rivivere scene teatrali e momenti dello spettacolo, abbiamo potuto ammirare ed indossare numerosi costumi indossati da cantanti lirici e attori cinematografici.
ville pisane
Come ti sembro?
ville pisane
Uno come Diego è uno che fa il suo lavoro con amore e trasmette la gioia e la passione che ci mette.
Contatti
Villa Roncioni – Fondazione Cerratelli
Via Statale dell’Abetone 226
Pugnano – San Giuliano Terme (PI)
Telefono: 050 817900

Villa di Corliano
ville pisane
Siamo stati accolti alla Villa di Corliano, o meglio all’Osteria all’Ussero della villa dai simpatici Antonio e Leonardo, soci e gestori della ristorazione.
L’Osteria punta sui cibi a km 0, sull’olio biologico, sulla pasta secca artigianale ed ha una cantina di vini locali, della Maremma e del Chianti. Il pesce viene preso da Castiglione della Pescaia e nel piccolo ristorante, a gestione familiare, ti sentirai coccolato come a casa.
ville pisane
Oltre ai 30 posti della saletta principale l’Osteria ha anche altri 200 posti al piano sopra per grandi eventi come ad esempio matrimoni.
Dopo aver gustato le dolci prelibatezze di Antonio e Leonardo…
ville pisane
…abbiamo fatto un giro nel parco: 6 ettari di verde dove camminando si scoprono la villa, la fattoria, il frantoio, le scuderie, le cantine, il kaffeehaus, il teatro di verzura, due ninfei e la chiesa dei SS Pietro e Paolo.
Insomma se decidi di venire a mangiare in questa Osteria non ti mancherà certo il modo per fare una passeggiata digestiva e rilassante post-pranzo!
La villa è passata dalla famiglia dei Venuleii di Pisa agli Spini di Firenze e poi agli attuali proprietari gli Agostini Venerosi della Seta.
Contatti
Relais dell’Ussero a Villa di Corliano
S. S. Abetone, 50
56010 San Giuliano Terme (PI)
Telefono: +39 050 818193
Mobile: +39 347 9067286

Villa del Lupo
ville pisane
Questa villa è sicuramente quella che mi è piaciuta meno tra quelle visitate forse anche perché c’era un matrimonio in corso e non abbiamo potuto visitarla per bene.
Il complesso comprende la villa, la cappella privata, la limonaia, il portico ed un giardino.

Se cerchi una villa per un evento particolare o per scoprire un angolo magico del territorio toscano consulta il sito dell’ADSI, l’Associazione Dimore Storiche Italiane dove troverai senza dubbio la location più adatta a te!