Viaggi e Web 2.0

Vinitaly 2014

, / 0

Vinitaly 2014.

Sono emozionata e contenta al tempo stesso. Quest’anno parteciperò, per la prima volta, al Vinitaly di Verona!
La 48° edizione della manifestazione si terrà dal 6 al 9 aprile 2014 presso Veronafiere.
Vinitaly 2014
Le parole chiave di questo evento sono: internazionalizzazione, buyer, export, bio e formazione. Come leggo la parola bio mi si illuminano gli occhi. Sto parlando del più grande salone mondiale dedicato al vino e ai distillati.
Le novità introdotte quest’anno sono:
Vininternational, prevede la presenza di più di 70 espositori esteri all’interno di un unico padiglione. Ci saranno vini provenienti dai principali Paesi produttori di vino, come Francia, Australia , Sud Africa, Nuova Zelanda, Ucraina, Azerbaijan, Argentina, Cile, Spagna. Inoltre, le aziende di Russia, Slovenia e Usa, già presenti negli scorsi anni, saranno presenti anche a questa nuova edizione;
International Buyers’ Lounge, è la nuova area per il b2b wine&spirit dedicata a operatori esteri selezionati presenti in fiera, al fine di favorire relazioni e scambi commerciali tramite il Taste and Buy e l’enoteca dell’International Buyers’ Club;
Vinitalybio, in collaborazione con FederBio, è un salone specializzato riservato ai vini biologici certificati che vuole andare incontro ad una richiesta sempre più elevata da parte dei Paesi del nord Europa, dell’America del Nord, ma anche dell’Estremo Oriente.
Vinitaly 2014
Il programma è ricco di degustazioni guidate, convegni, presentazioni di ricerche e indagini di mercato. Ci sarà il Tasting Ex..Press, giro del mondo attraverso la degustazione dei migliori vini scelti da Gambero Rosso, Ais, Civiltà del bere, Euposia, Decanter, Der Winzer e Vince Magazine; la degustazione dei Tre Bicchieri del Gambero Rosso; Young&Young, evento che vede i giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti, guidare tre sessioni di degustazione con quattro giovani produttori e una platea di wine blogger che twittano in tempo reale le proprie impressioni; Taste Italy, da quest’anno by Doctor Wine Daniele Cernilli.
Inoltre, come tutti gli anni, ci saranno in contemporanea anche Sol&Agrifood ed Enolitech che mostreranno l’eccellenza del food e delle tecnologie per la viticoltura, l’enologia e l’olivicoltura made in Italy.

Io ci sarò e potrò vivere e vedere tutto questo lunedì 7 aprile grazie al progetto #RuralPride di cui faccio felicemente parte!

Informazioni
Vinitaly 2014
Veronafiere
V.le del Lavoro, 8 Verona
domenica 6, lunedì 7, martedì 8, mercoledì 9 aprile 2014
orario continuato dalle 9.30 alle 18.30
telefono 045 8298854
biglietto giornaliero €50 – Online €45

Allora ci vediamo al Vinitaly? Ti aspetto!
Vinitaly 2014
Credits: Foto Ennevi-Veronafiere